Re: brainstorming per la nuova cucina!

kiwina ha scritto:Grazie mille!
Come la vedete? Io pensavo alla base ad angolo x non trovarla dritta davanti, mi sembrava più gradevole. Magari anche a giorno, con il ripiano a vista. O no? :roll:
Ho capito: vuoi la cucina di Lietta :lol:
a parte gli scherzi, puo' essere un'idea. Siccome pero' preferivo sempre il tavolo vicino alla finestra, si potrebbero anche mettere le colonne sotto i soppalco accanto alla porta.
O le colonne le vuoi li' per mantenere la spalletta attuale?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

In effetti...eliminare la spalletta della nicchia darebbe più astiosità e anche a me piacerebbe più il tavolo vicino alla finestra. Sarebbe anche più gradevole la vista dal soppalco. Perché ci arrivo sempre dopo alle cose?!?! :lol:

Lietta però davanti alla base angolare ha la dispensa...giusto x diversificare :mrgreen:

kiwina ha scritto:In effetti...eliminare la spalletta della nicchia darebbe più astiosità e anche a me piacerebbe più il tavolo vicino alla finestra. Sarebbe anche più gradevole la vista dal soppalco. Perché ci arrivo sempre dopo alle cose?!?! :lol:

Lietta però davanti alla base angolare ha la dispensa...giusto x diversificare :mrgreen:

carina questa :D

anche io sono favorevole al tavolo vicino alla finestra se si potesse...
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Buongiorno,
Abbiamo deciso, anche per questioni di contenimento costi, di tenere la piantina esattamente com'è, quindi con le due porte e la spalletta (che in pianta in realtà non si vede). Sarà tutto budget in più da dedicare agli arredi, anche perchè abbiamo riflettuto che la disposizione attuale - rivista - può essere funzionale alle nostre esigenze.

Pertanto, ditemi anche voi se vi sembra ok, la disposizione potrebbe essere questa: all'interno della spalletta le tre colonne, quindi forno, frigo e dispensa; sul lato lungo invece composizione lineare con, partendo dalla finestra, lavastoviglie, base per lavello con doppia anta e sopra lavello doppia vasca senza gocciolatoio, base da 60, base da 90 con 2 cestoni e sopra piano cottura, ulteriore base da 60. Sopra cappa estetica e mensola a correre che definisca anche lo schienale, ancora da stabilire (non so se farlo di nuovo con il bellissimo Alpha design dell'altra cucina o se farlo come il top).

pollyjean ha scritto:Buongiorno :wink:
Come mai la lavastoviglie a inizio composizione? Vedrei meglio il lavello all'inizio e la lavastoviglie fra questo e la base cestoni del piano cottura, in modo da avere i cassetti vicini quando scarichi la lavastoviglie.
Ma per il pavimento cosa avete deciso? dovete comunque portare il gas sull'altra parete...
La lavastoviglie si può tranquillamente spostare, è stata un'idea del rivenditore Valcucine cui ho chiesto un preventivo (la lavastoviglie che ho, lasciata dagli attuali proprietari, è una Miele che mi tengo ben volentieri, ma è da semi incasso, quindi coi comandi a vista: forse ha pensato che esteticamente stesse meglio più defilata!). Per il gas mi ha detto che dovrebbe essere possibile farlo passare dal balcone, senza quindi smantellare il pavimento. Spero sia effettivamente così...per questo urge un sopralluogo, ma certo che per me mantenere il gas dov'è ora sarebbe proprio brutto e poco funzionale :cry: quindi mal che vada sentirò cosa significa davvero dover smantellare il pavimento...

Dunque, ti sottopongo questa soluzione per la cucina che pur non "stravolgendo" quanto gia' proposto ( non mi sembra che gli spazi si prestino a tante soluzioni diverse....), cerca di mettere insieme la cucina, i volumi e gli accessi.
-Il doppio accesso: Avere due accessi in cucina non e' male, anzi se fosse possibile li conserverei. Mi sento pero' di fare due osservazioni; quello diciamo " di servizio" si trova oltre la porta che conduce alla zona notte, questo accesso serve per non passare dal soggiorno con la spesa, la spazzatura ecc. perche' passare dalla zona notte???? Se posizioni la porta come nel disegno, hai un accesso riservato nella posizione giusta, con la zona dispensa e frigo a portata.
La porta verso il soggiorno la trovo veramente "triste" :D :D , quella porta al centro della parete del soggiorno e' veramente fuori luogo. Quasi quasi ti consiglierei di chiuderla.....spostando la porta di servizio potresti comunque accedere al soggiorno senza passare dalla zona notte!!!
Se mantieni il doppio accesso ti propongo di renderlo piu' "importante". Quello che vedi proposto permette di mangiare in cucina, permette di chiudere la cucina quando desideri, ma anche di far partecipare la stessa a tutto il complesso della zona giorno. A porte aperte portesti intravedere una cappa decorativa di ampie dimensioni o la linea pensili. Questo per avere anche un colpo d'occhio gradevole dal soggiorno.
- Due volumi, due funzioni: La cucina e' divisa in due volumi, quello sotto al soppalco e quello "a tutta altezza". Nel mio disegno ti propongo di dare importanza a questo particolare sfruttando la parte con soppalco per la dispensa ed il lavaggio e quella piu' alta per la cottura (piu' o meno rispettando una disposizione gia' proposta), ma marcando in modo netto le due zone. A lato delle colonne, in corrispondenza del soppalco metterei un fianco in muratura o cartongesso per non intravedere di lato le colonne che essendo profonde 60 cm. non sono proprio gradevoli a vedersi.
Immagine

Uploaded with ImageShack
Facebook: Tangram Design

Porca vacca, Steph! Per una volta che ero arrivata a prendere una decisione arrivi tu e mi stravolgi il tutto, come al solito con una pensata geniale :lol:

E' una fantastica soluzione...che avrei sicuramente preferito se non avessi problemi di budget e se la casa non fosse già ristrutturata...così temo che ci sarebbero davvero troppi lavori da fare (in questo modo dovrei anche spostare gli attacchi dell'acqua oltre che del gas...).
Io vorrei invece, per quanto possibile, mantenere la situazione attuale per potermi permettere una cucina di qualità...altrimenti non so se con tutte queste spese riusciremmo ad andare oltre Mondoconvenienza :cry:

Sulla porta in zona notte di primo acchito ti ho dato assolutamente ragione, ma poi ho sentito le motivazioni degli attuali proprietari, con 2 figlie adolescenti, e non l'ho trovata tanto stupida: loro dice che usano molto più quell'ingresso che non l'altro, perchè se hanno ospiti in sala le figlie possono accedere alla cucina senza farsi vedere o sentire, o viceversa se le figlie hanno amici e i genitori restano in casa.
Le mie figlie sono ancora piccole, ma in effetti pensando i prospettiva non mi sembra tanto scomodo.

Mi piace molto questa soluzione :!: :!:
Ma il doppio accesso al soggiorno non toglierebbe troppa parete allo stesso dove poter posizionare anche altro :?:
Ci vorrebbe un volenteroso che facessse un rendering (con soppalco)
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Benvenuta nel club della doppia porta!
Immagine
:mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Ho provato a girare la scrivania...poi ho girato anche il p.c. ......niente! Non riesco a ritrovarmici in questo disegno :shock: :D
Da una sola porta e una portafinestra che doveva essere, adesso vedo 3 porte (anzi "stefan" ne aveva messo adirittura 4 :D (ciao Stè!! :D )
Se si và avanti così fra un pò facciamo un open space :P
Avessi sbagliato Thread ?:shock: .........................però in compenso ho "rivisto" "soloxte" :D
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

La soluzione di Steph é moolto bella! Peccato per i costi...
Non sò se ha senso magari investire di più nel progetto e meno nei mobili, questo dipende molto dalle priorità soggettiva e da quanto uno ha voglia di ristrutturare.
Io personalmente, se e solo se lo stato di fatto non mi consentisse una soluzione comunque carina anche se non ottimale, investirei in quella ristrutturazione che mi da notevole valore aggiunto. Sacrificando la mobilia che potrei più facilmente cambiare

Comuque davvero un bel dilemma

Kiwina, forse l'hai già detto, ma la tua bellissima ex cucina non potrebbe essere riadattata?

Riesci a fare un schizzo dell'ultima soluzione che proponevi, quella con il minimo lavoro di ristrutturazione....

Anche il problema della pravicy adulti/adolescenti che poni secondo me è fondamentale.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

cla56 ha scritto:Ho provato a girare la scrivania...poi ho girato anche il p.c. ......niente! Non riesco a ritrovarmici in questo disegno :shock: :D
Da una sola porta e una portafinestra che doveva essere, adesso vedo 3 porte (anzi "stefan" ne aveva messo adirittura 4 :D (ciao Stè!! :D )
Se si và avanti così fra un pò facciamo un open space :P
Avessi sbagliato Thread ?:shock: .........................però in compenso ho "rivisto" "soloxte" :D
cla56
Ciao cla56! Il capitolo cucina noi l'abbiamo chiuso da un pezzo, manca ancora il tavolo ma per il resto è sfruttatissima, sono sempre dietro a cucinare:
Immagine
W la doppia porta! :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi