Cosa ne pensate della lavatrice con serbatoio detersivo?

Ciao a tutti,

Mi sto informando per lavatrice e asciugatrice che andrà in colonna.

Mi attira la Bosh come asciugatrice per via del filtro autopulente e mi pare sia l'unica ad averlo.

Invece per la lavatrice ero incuriosita dai modelli che hanno il serbatoio che può contenere 5/6 litri di detersivo che poi vengono dosati in automatico.

Questo perchè avendo poco spazio in bagno dove verranno messi i mostri, mi sembrava comodo svuotare un flacone e via, avere tutto ordinato e sgombro.

Ma dato che è una 'nuova tecnologia' sono un pò scettica e volevo sapere se qualcuno si trova bene o se può essere soggetta facilmente a mal funzionamento.

Inoltre, vorrei saper quali lavatrici esistono di questo tipo, io ho trovato solo la Aqualtis che però è troppo profonda per la mia nicchia, ne conoscete altre?

Grazieee :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cosa ne pensate della lavatrice con serbatoio detersivo?

ciao luca grazie per la segnalazione, :D

ho dato un'occhiata alla scheda tecnica della WAY28840IT HomeProfessional che ha questo sistema i-dos, parla di dosaggio intelligente, ma non ho capito se effettivamente ha un serbatoio dove può mettere 6 litri di detersivo o se semplicemente metti la solita dose tipo un tappo e poi si regola a seconda del peso. :?: :!:

Comunque questa ha dimensioni standard e sarebbe perfetta :D

Ti posso chiedere anche un'altra cosa, non so se tu hai anche esperienza di asciugatrici.....
In generale vedendo il modelli da 8 kg quando leggi le istruzioni in realtà ti consentono di asciugare max 3,5 kg con solo un eccezione
Allora io mi chiedo una volta che ho fatto il bucato di 8 gk e ne ho messe 3,50 nell'asciugatrice cosa faccio del resto? Aspetto? la fine del ciclo?
Insomma ad ogni ciclo di lavatrice ne corrispondono 3 di asciugatrice? Mi pare una cosa assurda! Tu come ti regoli?

Lo chiedo anche a tutti coloro che possiedo una asciugatrice, io non l'ho mai avuta...
Come coordinate kili lavaggio e kili asciugatura?

Grazie
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque questa ha dimensioni standard e sarebbe perfetta :D
In realtà all'ingombro di classico bisogna aggiungere quello del 'cerchio' , imboccatura per infilare i panni e si arriva a 63, 2.

Inoltre credo che si debbano considerare quantomeno i tubi di scarico....Non sò se potrà entrare nella nicchia, per adesso è al grezzo...

no no.......non metti soltanto un tappo di detersivo ogni volta!!! Non so esattamente quanti litri ce ne stanno, ma sul sito bosch dicono ke una volta riempito il serbatoio, il detersivo messo basta per 20 lavaggi. Stessa cosa per l'ammorbidente :P Quindi, in media, riempi il serbatoio con il detersivo ogni 20 lavaggi effettuati. Possiedo una lavatrice bosch, 8kg 1400 giri, ma non l'asciugatrice :? Quindi non so darti un'esperienza per quanto riguarda l'asciugatura. Tuttavia non ho mai sentito parlare nessuno del discorso dei chili che hai fatto: se un'asciugatrice puo asciugare 8 kg ne asciuga 8!!!! Penso che questo tuo dubbio sui chili che puo asciugare, derivi dal fatto che, come nelle lavatrici, anche se da 8 kg, non puoi mettere 8 kg di biancheria in tutti i programmi. Infatti nei programmi brevi la lavatrice ti consiglia ad esempio 3,5 kg,......stessa cosa varrà per i programmi brevi delle asciugatrici.......nei programmi normali, però, potrai metterne 8!!!!!! :wink:

superluca ha scritto:no no.......non metti soltanto un tappo di detersivo ogni volta!!! Non so esattamente quanti litri ce ne stanno, ma sul sito bosch dicono ke una volta riempito il serbatoio, il detersivo messo basta per 20 lavaggi. Stessa cosa per l'ammorbidente :P Quindi, in media, riempi il serbatoio con il detersivo ogni 20 lavaggi effettuati. Possiedo una lavatrice bosch, 8kg 1400 giri, ma non l'asciugatrice :? Quindi non so darti un'esperienza per quanto riguarda l'asciugatura. Tuttavia non ho mai sentito parlare nessuno del discorso dei chili che hai fatto: se un'asciugatrice puo asciugare 8 kg ne asciuga 8!!!! Penso che questo tuo dubbio sui chili che puo asciugare, derivi dal fatto che, come nelle lavatrici, anche se da 8 kg, non puoi mettere 8 kg di biancheria in tutti i programmi. Infatti nei programmi brevi la lavatrice ti consiglia ad esempio 3,5 kg,......stessa cosa varrà per i programmi brevi delle asciugatrici.......nei programmi normali, però, potrai metterne 8!!!!!! :wink:

Ok grazie ora sono molto più tranquilla....! :D

Non so se mi attira questa cosa del dosaggio automatico. Vorrei capire meglio! Esiste anche la possibilità di escludere questa opzione? Mi vengono in mente i tipi di detersivi che ruotano attorno al bucato (per lana, per jeans, per indumenti scuri, per delicati...) e quindi penso che non ci sarebbe più questa differenziazione una volta riempito il serbatoio di un determinato detersivo (sarà giusto poi fare queste differenze? Un detersivo vale l'altro?)... :?: Quando lavo i jeans non uso l'ammorbidente... si può escludere il dosaggio ammorbidente? O dosa detersivo e ammorbidente indipendentemente da quello che richiede il bucato? Oppure riconosce che nella vaschetta di carico c'è del detersivo e quindi non attinge dal dosatore automatico? Quante domande...scusate! :mrgreen:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Bah, non mi convince granché.
Mi dà l'idea di essere una cosa in più che può incrostarsi. Se vai via per 15 giorni e hai lasciato il serbatoio mezzo pieno, come lo trovi al tuo rientro?
Versare un paio di detersivi in una vaschetta non ha mai ucciso nessuno... se proprio vuoi ora ci sono anche le dosi nei sacchettini già fatte (da buttare nel cestello) che sono comode (e come prezzi siamo in linea con quelli nei flaconi, se stai attento nell'acquisto).
E poi è vero che a seconda di quel che lavi devi scegliere il detersivo giusto. Non credo che siano in grado di distinguere seta da lana e usare il detersivo giusto....

at coccininna,

effettivamente io uso solo solo due detersivi, in polvere per la biancheria a 60 più antibatterico
e il liquido per le temperature più basse

dovrei adattarmi ad usare sempre il liquido e aggiugere all'occorenza l'antibatterico

at lagoon

il problema dell'incrostrazione infatti mi preoccupa molto....anche se probabilmente riuscirei a far andare 20 bucati in 10 giorni...

per me l'utilità di questo serbatoio starebbe nello svuotare il flacone e buttarlo nell'immondizia in un colpo solo, perchè con questa nuova casa non ho balconi dove temevo la 'lavanderia'. quindi la lavatrice è ricavata al cm in una nicchia dove andrà l'asciugatrice, insomma non ho lo spazio per tenere i detersivi bucato, il primo spazio utile è una mensola a 2,20mt di altezza, non proprio comoda e sarebbe anche brutta a vedersi..... devo ottimizzare gli spazi al millimetro

Magari siamo noi che non riusciamo ad adattarci alla nuova tecnologia. Non sono riuscita a trovare un libretto istruzioni di queste lavatrici in modo da poter leggere meglio il funzionamento. Ho visto un video su Youtube e letto la brochure. Cercherò meglio più in là...adesso devo scappare! Pensavo anche ai detersivi concentrati (anche ammorbidenti)...come andrebbero usati quelli? Sarebbe opportuno chiedere direttamente al servizio clienti.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Per quanto riguarda ariston, non me ne intendo. So di piu sulle bosch home-professional: sono una meraviglia in fatto di gestione di detersivo ed ammorbidente, perchè puoi scegliere tu se la lavatrice ti deve dosare solo il detersivo, detersivo + ammorbidente, o nessuno dei due, semplicemente con un tasto. Quindi anche se lavi la lana basta che gli dici di non dosare il detersivo e cosi lei chiamerà acqua nella vaschetta, in cui metterai il detersivo apposito per lana. Anche l'ammorbidente, se non la vuoi per quel determinato carico, basta che gli dici di non dosarsa, e lei non lo fara :wink: a, detersivo ce ne stanno 1,3 litri e ammorbidente 0,5 .......quindi non molto.....

Superluca grazie :D , che peccato che tu non sia anche esperto di asciugatrici.....

Per caso hai fatto mettere l'attacco all'acqua calda?

Io sono in dubbio perchè se da un lato si dovrebbe risparmiare dall'altro l'acqua calda produce più calcare :evil:

Cosa ne pensate?

per coccininna. Poi leggendo le istruzioni della bosh professional rispetto alla gestione automatica del detersivo, se non ho capito male, si devono impostare i valori per quantità consigliata per esempio 50 ml e la durezza dell'acqua, idem per l'ammordibente. Così la macchina preleva la quantità idonea, inoltre se come me non si usa l'ammorbidente, il serbatoio può essere usato per il detersivo. Credo che esista la possibilita anche di usare un detersivo particolare tipo per la lana e i sali anti macchia. Insomma il sistema sembra abbastanza flessibile certo è da studiare per bene.
Interessanti anche i programmi anti macchia: si seleziona il tipo di macchia vino/uova/caffe/oli/erba/ sangue etc.... e parte il programma idoneo.
Mi chiedo solo sulle tovaglie dove normalmente ci sono mooolte tipologie di macchia cosa succede, forse basta mettere quella prevalente...