Come dispongo tutto?

Provo ad allegare alcuni progetti artigianali su come arredare il nostro soggiorno.. quella cosa rettangolare rossa-rosa nell'angolo vicino alla finestra e' una stufa a pellet.
L'altra finestra in realta e' una portafinestra..
Mi piacerebbe molto avere un po di consigli su queste soluzioni e magari qualche nuova proposta.
Grazie mile

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Come dispongo tutto?

Questa non è male:
Immagine
Se invece preferisci riservare più spazio alla zona tavolo, allora bene la terza soluzione, molto comoda per un tavolo allungabile anche a quattro metri.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Diciamo che tutte e tre mi danno un po di dubbi..
- quella col divano a due davanti alla porta-finestra: non e' che il divano mi scolorisce?
- quella col divano a due in mezzo alla stanza: chiude il soggiorno?
- l'ultima: dal tavolo si vede il retro della tv.. come potrei evitarlo?

..scusate ma l'indecisione qua regna sovrana!

ilmiche77 ha scritto:Diciamo che tutte e tre mi danno un po di dubbi..
- quella col divano a due davanti alla porta-finestra: non e' che il divano mi scolorisce?
- quella col divano a due in mezzo alla stanza: chiude il soggiorno?
- l'ultima: dal tavolo si vede il retro della tv.. come potrei evitarlo?

..scusate ma l'indecisione qua regna sovrana!
basta una tenda e passa la paura, per lo scolorimento
comunque io ho un divano da 11 anni di fronte alle vetrate e ha sempre lo stesso colore....
(esposizione sud ovest)

se ho tempo provo a farti un progettino così si riesce meglio a focalizzare la questione spazi e percorsi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto: basta una tenda e passa la paura, per lo scolorimento
comunque io ho un divano da 11 anni di fronte alle vetrate e ha sempre lo stesso colore....
(esposizione sud ovest)
questa e' una bella notizia.. fra l'altro avrei la stessa esposizione :)
difra64 ha scritto: se ho tempo provo a farti un progettino così si riesce meglio a focalizzare la questione spazi e percorsi
magari!.. se riesci mi faresti un grosso favore!

myfriend ha scritto:Questa non è male:
Immagine
Se invece preferisci riservare più spazio alla zona tavolo, allora bene la terza soluzione, molto comoda per un tavolo allungabile anche a quattro metri.
prendendo questo disegno
dove è la stufa che non ho capito, per favore?

forse ho capito :D

ho disegnato l'apertura di destra come se fosse una porta doppia
questo per capire che spazi hai

Immagine

ilmiche77 ha scritto:Wow!

praticamente hai fatto un mix delle due prime soluzioni.. bello! E a destra dell'ingresso, dove al momento c'e un muretto basso, vedo che hai messo qualcosa tipo una credenza bassa, giusto?
è un muretto basso?
allora la madia bassa sì
ma ne metterei un'altra nella parete a fianco della porta finestra (per piatti bicchieri e quanto serve per la tavola)
a meno che tu non abbia sufficiente spazio contenitivo altrove
ma trovo più comodo averlo in vicinanza del tavolo da apparecchiare

quanto è alto il muretto?

ilmiche77 ha scritto:Il muretto ha due altezze, nel senso che parte a circa un metro e poi dopo un metro scende a 60 cm.. ma non e' un problema, e' stato fatto dal vecchio proprietario e volendo lo posso cambiare / togliere.
secondo me dipende
A. da come è il resto della casa (c'è un ingresso? dà sulla cucina... altro?)
B. da come vivete la casa stessa

quindi ora su quel muro di destra non ci sono porte, ma solo aperture diverse?

ilmiche77 ha scritto:Ti allego la pianta della casa:
il muretto in questione e' quello azzurro.
Come vedi e' semplicemente una separazione soggiorno / corridoio

Immagine

Uploaded with ImageShack
Oh, quanto spazio! Complimenti :D
Devi fare dei lavori? Solo per curiosità. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Abbiamo rifatto completamente i bagni, per il resto non abbiamo toccato nulla, solo tolto una penisola in marmo di 3.5 metri che era messa praticamente dove difra64 ha messo la poltrona a dividere il soggiorno in due.
Eh si lo spazio e' molto..e mia moglie inizia gia a essere un po preoccupata per la pulizia..ora siamo in 50mq! :)

ilmiche77 ha scritto:Eh si lo spazio e' molto..e mia moglie inizia gia a essere un po preoccupata per la pulizia..ora siamo in 50mq! :)
Come la capisco! :D Però dopo un po' che ci abiti la polvere non la vedi più .... :mrgreen:
Le scale piccole dove portano?
Ah, ormai i bagni son fatti altrimenti ti avrei consigliato di spostare lateralmente la porta di quello più grande, così da non vederlo subito dall'ingresso. :wink: