Ci sono varie filosofie sull'IVA fra i venditori ai quali mi sono rivolto per farmi fari dei preventivi per la sostituzione degli infissi....
Quello che mi è parso di capire leggendo altri post nel forum è che :
i serramenti vanno fatturati al 20%
la manod'opera invece al 10%
Ora mi trovo con 3 preventivi di 3 aziende e vi cito le loro dichiarazioni in merito all'IVA da applicare:
1- dipende da quelle che devi fare
detrazione 55%. iva al 10%
seconda casa senza detrazione. iva al 20%
prima casa senza detrazione. iva al 4%
2- importo infissi 7900+ iva al 10% ( non mi ha inserito nessuna manodopera)
3- importo infissi 8000 + iva al 20%( se ti faccio l'iva al 10 siamo entrambi evasori.....) e non mi ha inserito nessuna mandopera....
Il bello è che cercando di far capire loro che stanno dicendo caxxate, mi rispondono anche che ha sbagliato sempre l'altro dell'altro preventivo....
ed io ora mi chiedo: COME FACCIO A FARMI FARE UNA FATTURA CHE ABBIA I REQUISITI PER POTER AVERE LA DETRAZIONE DEL 55%?
ah, un'altra cosa...io vado a recuperare il 55% dell'intero importo dilazionato in 10 anni o c'è qualche altra cosa che non so??
Re: detrazione 55% su infissi ma con quale iva?
#2Tieni a mente questa semplice regola:
Materiali IVA al 21% e manodopera IVA al 10% con questa piccola differenza, l' importo della manodopera lo puoi scaricare anche per i materiali al 10%....
faccio un esempio
7000 euro di materiali e 1000 di manodopera così fatturato:
1000 euro di manodopera + Iva 10%
1000 euro di materiali + iva al 10%
6000 euro di manodopera + Iva al 21%.
Io questa regolina l' ho fatta applicare per condizionatori, portone, porte interne, caldaia, porte e finestre..... forse anche per le zanzariere ma non mi ricordo.
Gianluca
Materiali IVA al 21% e manodopera IVA al 10% con questa piccola differenza, l' importo della manodopera lo puoi scaricare anche per i materiali al 10%....
faccio un esempio
7000 euro di materiali e 1000 di manodopera così fatturato:
1000 euro di manodopera + Iva 10%
1000 euro di materiali + iva al 10%
6000 euro di manodopera + Iva al 21%.
Io questa regolina l' ho fatta applicare per condizionatori, portone, porte interne, caldaia, porte e finestre..... forse anche per le zanzariere ma non mi ricordo.
Gianluca
#3Quanto postato da Gianluca e' corretto, tutte le altre cose che ti hanno detto sono invenzioni.
Se vuoi vai sul sito agenzia delle entrate, scarichi la guida 55% e troverai conferma a ciò
Se vuoi vai sul sito agenzia delle entrate, scarichi la guida 55% e troverai conferma a ciò
io sto col made in Italy
#4mi è venuto un dubbio: leggendo le varie guide presenti sul sito dell'agenzia entrate credo che discorso sia diverso se si parla di manutenzione ordinaria/straordinaria oppure ristrutturazione... sulla guida alle ristrutturazioni, pag. 18:
che ne pensate? ho preso un abbaglio?
non vengono fatti riferimenti al discorso del contratto di appalto e/o alla differenza tra manodopera/fornitura, distinzioni che invece vengono fatte a pag. 17:L’IVA AGEVOLATA PER I LAVORI DI RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO
E RISTRUTTURAZIONE
[...]
L’aliquota Iva del 10% si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire
quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad
esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).
L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori,
sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
chiaramente la guida al risparmio energetico 55% fa riferimento (pag. 9) alla disciplina delle ristrutturazioni edilizie:L’AGEVOLAZIONE PER I LAVORI DI MANUTENZIONE
ORDINARIA E STRAORDINARIA
[...]
Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota Iva ridotta invece solo se la relativa for-
nitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia, qualora l’appaltatore
fornisca beni di valore significativo, l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino
a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi.
Tale limite di valore deve essere individuato sottraendo dall’importo complessivo della pre-
stazione, rappresentato dall’intero corrispettivo dovuto dal committente, soltanto il valore
dei beni significativi.
I beni significativi sono stati espressamente individuati dal decreto 29 dicembre 1999.
Si tratta di:
■ ascensori e montacarichi
■ infissi esterni e interni;
[...]
nel mio caso il venditore degli infissi mi ha applicato l'iva al 10% su tutta la fattura (fornitura e posa in opera di infissi).Per completezza si segnala che per le operazioni di riqualificazione energetica degli edifi-
ci, che danno diritto alla detrazione dall’imposta lorda del 55%, non sono state introdotte
particolari disposizioni in merito alla aliquota Iva applicabile.
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere per la loro realizzazione, per-
tanto, sono assoggettate all’imposta sul valore aggiunto in base alle aliquote previste per gli
interventi di recupero del patrimonio immobiliare.
che ne pensate? ho preso un abbaglio?

#5l'iva al 10% su tutta la fornitura di sostituzione infissi è possibile nei seguenti casi:
hai una licenza edilizia per ristrutturazione
il valore mano d'opera supera il valore infissi (impossibile)
negli altri casi sei a richio di sanzione se viene effettuato un accertamento.
hai una licenza edilizia per ristrutturazione
il valore mano d'opera supera il valore infissi (impossibile)
negli altri casi sei a richio di sanzione se viene effettuato un accertamento.
io sto col made in Italy
#7vedo che ci sono diverse opinioni... alcuni produttori di finestre (quello che me le ha fornite e altri due che conosco personalmente) mi hanno confermato il discorso del 10% su tutta la fornitura (anche loro sarebbero passibili di sanzione quindi...) in ogni caso sentirò direttamente l'ag entrate sperando che mi chiariscano i dubbi.
#8il problema è che molti non sanno che la ristrutturazione è un qualcosa di ben definito dalle leggi e non un qualcosa di interpretabile dai venditori.
Dimmi tu se hai un qualsiasi documento rilasciato dal comune dove c'è scritto "Ristrutturazione edilizia" o invece è stato il venditore che ti ha fatto firmare un foglio dove TU dichiari che stai facendo una ristrutturazione.
Imposta evasa e sanzione viene emessa in capo al venditore che poi si rivarrà su di te.
Dimmi tu se hai un qualsiasi documento rilasciato dal comune dove c'è scritto "Ristrutturazione edilizia" o invece è stato il venditore che ti ha fatto firmare un foglio dove TU dichiari che stai facendo una ristrutturazione.
Imposta evasa e sanzione viene emessa in capo al venditore che poi si rivarrà su di te.
io sto col made in Italy
#9beh, x quanto mi riguarda nel mio permesso di costruire c'è scritto chiaramente ristrutturazione; ho dato x scontato che chi si pone il problema (committente, negoziante, ecc.) sappia la differenza tra ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.eliosurf ha scritto:il problema è che molti non sanno che la ristrutturazione è un qualcosa di ben definito dalle leggi e non un qualcosa di interpretabile dai venditori.

#10allora hai l'iva tutta al 10 % e non si può discutere!l2k ha scritto:beh, x quanto mi riguarda nel mio permesso di costruire c'è scritto chiaramente ristrutturazione;eliosurf ha scritto: Dimmi tu se hai un qualsiasi documento rilasciato dal comune dove c'è scritto "Ristrutturazione edilizia" o invece è stato il venditore che ti ha fatto firmare un foglio dove TU dichiari che stai facendo una ristrutturazione.
io sto col made in Italy