aiuto su preventivi per sostituzione serramenti

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Vorrei cambiare le finestre di casa e seguendo i suggerimenti che ho trovato qui mi sono fatta fare alcuni preventivi per 7 finestre in pvc. Purtroppo finora non ce n'è nessuno che mi convinca in pieno perchè tutti molto nebulosi e poco definitivi perchè mi pare mancanti dei costi di manodopera e spese accessorie ( e per questo chiedo il vostro aiuto). Vorrei chiedere un consiglio agli esperti presenti per aiutarmi a valutarli. Premetto che non ho esigenze particolari ma vorrei un infisso discreto per migliorare la temperatura interna dell'abitazione che ultimamente mi si è abbassata parecchio determinandomi notevoli consumi di riscaldamento che, abitando al nord, va parecchio, in più se mi limitano anche le urla dei vicini di fronte (ma non ho problemi di traffico) è meglio. Le richiedo in color legno.
Innanzitutto le finestre:
3 portafinestre a due ante 1050x2500 mm
1 finestra a due ante 1040x1650 mm
1 finestra a 2 ante 655x1645 mm
1 finestra a 1 anta 550x1640 mm
1 finestra a 3 ante (di cui una fissa e due apribili) 1680x2500

Un rivenditore Oknoplast (che è quello che mi ha convinto di più finora) mi fornisce
serramenti orion plus telaio Z, ferramenta maico multimatic, vetrocamera 4/16/4 bassoemissiva con gas argon guarnizioni EPDM vetro inferiore delle portafinestre temperato soglia ribassata a taglio termico in Pvc/win step include posa in opera complessiva, smontaggio, smaltimento, trasporto e scarico materiale, non include montaggio dei controtelai e eventuali opere murarie nonchè distribuzione degli infissi in corrispondenza delle aperture. Uw 1,3 per tutte (ma questo mi convince poco) Costo 7205 (873 di spese accessorie) comprensivo di IVA (però è un preventivo di fine 2011 quindi immagino cambierà)

Due rivenditori Finstral mi hanno molto deluso perchè 1 rivenditore non mi ha proprio fatto un preventivo ma solo un abbozzo scarabocchiato con costo dagli 8500 ai 9500 più iva senza altro dicendo che doveva fare un sopralluogo e il secondo rivenditore mi ha sbagliato il preventivo non calcolando due portafinestre e scrivendo misure tutte diverse da quelle dette quindi già da qui non mi dà molta affidabilità. Comunque mi offrirebbe Sistema 200 ferramenta standard, vetro basso emissivo plus valor 4/20/4 e vetro antinfortunistico 6/7:-18-6/7, telaio per ristrutturazione top 72 profilo classic line plus, Uw da 1,3 a 1,7 e 36db.
Calcola trasporto montaggio smontaggio e smaltimento 140 a finestra per 7 finestre e mi aveva valutato 5080 più iva Io accortami della mancanza a casa ho aggiunto le due finestre mancanti e arrivo a 6126 solo per gli infissi ma non so poi calcolare l'iva totale, approssivativamente penso siamo sugli 8500 ma già questa non chiarezza e poca precisione nello sbagliare il numero di finestre non mi va.

Il rivenditore Internorm (che mi era piaciuto all'inizio perchè mi dava la possibilità di non avere telaio z ma di rifare completamente i controtelai e di avere la finestra a due ante anche se stretta per un bagno oltre ad alluminio esterno) mi offre finestra passion profilo 68 mm pvc alu kf200 vetro basso emissivo light canalina alluminio, telaio z montaggio con perforazione per viti, vetro doppio 24mm 4/16Ar/b4 oppure 3/1F/3(VSG)/12Ar/b3/1F/3(VSG). Calcola db da 32 a 35 e Uw diverso per ogni finestra ma da 1,37 a 1,56.
Comprende controtelaio, posa del serramento su controtelaio, trasporto e imballo, esclude iva, posa in opera, opere murarie, smaltimento dei serramenti e a quanto pare lo smontaggio dei vecchi e non me li quantifica neppure su mia richiesta successiva (questa cosa non mi è piaciuta perchè è assurdo non scrivermi il prezzo ivato) Chiede 8180 netti

Un altro non mi ha voluto assolutamente dire che marca di infissi mi dà, ha parlato vagamente di salamander dicendo che potevo scegliere il profilo che volevo perchè sono uguali e la ferramenta non ha voluto dire quale fosse dicendo che l'importante è che la finestra sia buona anche se non conosco tutte le componenti tanto non capirei (valutate voi...)
Mi scrive infissi in pvc tinta legno telaio a 5 camere, guarnizioni in epdm spessore 70 mm, aletta integrata da 60mm, anta semicomplanare a 6 camere spessore 80 mm vetrocamera 4/16/4 bassoemissiva con gas argon, distanziatore vetri a ridotta trasmittanza termica, portafinestre vetro 33.1/18/33.1 antisfondamento, ferramenta a nastro.
Comprende montaggio con viti tasselli e silicone a 790 euro, sollevamento infissi al piano 100 euro a corpo, smaltimento e iva, escluse opere murarie, piano operativo per la sicurezza. Non capisco se smonta i vecchi infissi o meno. Chiede 7721 euro. Il prezzo è valido ma cosa sono?
Un altro mi ha chiesto oltre 12000 euro per nurith quindi non lo scrivo neppure.
Aspetto i vostri consigli e se riuscite a dirmi le spese nascoste che dovrei affrontare alla fine. Grazie a tutti

Re: aiuto su preventivi per sostituzione serramenti

Le opere murarie non vengono mai incluse perchè di norma non servono e comunque i posatori non sono muratori pertanto non possono fare tali lavori. Se le misure vengono prese bene e il lavoro progettato altrettanto bene non avrai bisogno di opere murarie ma come dico sempre si tratta di un intervento invasivo fatto con tecniche apposite e può succedere qualche crepa o rottura sul muro.

Se l'intervento è in ristrutturazione i controtelaio non servono. Dopo il sopraluogo si valuterà se togliere il telaio esistente o rivestirlo.

Non capisco la situazione attuale (tapparelle, persiane, scuri, cassonetti) spero che prima di farti il preventivo ti abbiano fatto un paio di domande per centrare il prezzo altrimenti rischi sorprese al momento del definitivo.

L'ultimo preventivo mi sa che è zona Udine. Non ho ancora capito chi è di preciso ma ho già sentito un paio di persone parlare di questo rivenditore che non specifica il profilo proposto e fa offerte generiche.... francamente mi puzza un po'
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Ti ringrazio della risposta. Ho specificato a tutti che ho persiane quindi nessun problema di cassonetti. Direi che l'intervento sia solo su infissi che oltretutto io, da totale ignoranza in materia ma valutando solo gli spifferi, ritengo solo appoggiati senza tante soglie, camere o guarnizioni (sotto le portafinestre non ho addirittura nulla se non il pavimento).
Come preventivi quale sembra il migliore?
Internorm però i controtelai me li fa pagare ben 400 euro senza iva! (altri costi: posa serramento su controtelaio 420 euro e trasporto 150 euro tutto senz'iva) Forse perchè prevede un lavoro di totale rifacimento? Infatti mi ha detto che lo smontaggio infissi, smaltimento e montaggio controtelai non me lo quantifica neppure approssimativamente perchè è compito di un muratore che eventualmente devo trovare io! Però io vorrei un lavoro finito fatto da loro non dovermi cercare gli operai io. Gli altri lo smontaggio lo hanno incluso. Nello stesso tempo nel preventivo mi parla di telaio a z che, se capisco da quanto ho imparato qui, non è il telaio che si mette nelle ristrutturazioni? Quindi senza bisogno di controtelai ecc?
Scusate le domande forse sciocche ma sono proprio profana.
Il rivenditore nebuloso è di Modena perchè io sono di Modena, anzi se avete qualche consiglio su rivenditori (e soprattutto posatori) bravi e con prezzi decenti ne sarei contentissima. Vorrei definire entro il mese.

Se ti hanno messo i controtelai e la posa degli stessi da parte del muratore non hanno capito un'H di come andrà fatto il lavoro, o li richiami specificando che l'intervento è su ristrutturazione o lascia perdere.

Il telaio a Z si può utilizzare anche su controtelai nuovi non è solo per la ristrutturazione.

Per me è fuori zona quindi non ti posso consigliare rivenditori altri potranno esserti più di aiuto

Clarissab ha scritto:Nessun'altro può darmi pareri e suggerimenti?
Io posso solo dirti che se quelle dimensioni si riferiscono ai soli infissi il rivenditore Nurith o ha svinato, o devi stargli parecchio antipatica!!!!!!
Ho fatto un breve calcolo alla carlona, come si dice dalle mie parti e , anche se l'ultima dimensione e' quella di una portafinestra e non di una finestra il prezzo DI LISTINO non supera gli 8000.00 + iva..........di listino!!
E considerando pure il profilo ristrutturazione che in Nurith comporta + 10% nel prezzo dei telai.
Per la posa in opera, anche se e' in ristrutturazione non chiedono piu' di 85.00 € cadauna. Chiaramente montaggio a regola d'arte certificato.
Trasporto 20 € al pezzo

A proposito....le opere di muratura non riguardano i rivenditori ne gli istallatori....questo sempre e dovunque.

Clarissab ha scritto:Ti ringrazio della risposta. Ho specificato a tutti che ho persiane quindi nessun problema di cassonetti. Direi che l'intervento sia solo su infissi che oltretutto io, da totale ignoranza in materia ma valutando solo gli spifferi, ritengo solo appoggiati senza tante soglie, camere o guarnizioni (sotto le portafinestre non ho addirittura nulla se non il pavimento).
Come preventivi quale sembra il migliore?
Internorm però i controtelai me li fa pagare ben 400 euro senza iva! (altri costi: posa serramento su controtelaio 420 euro e trasporto 150 euro tutto senz'iva) Forse perchè prevede un lavoro di totale rifacimento? Infatti mi ha detto che lo smontaggio infissi, smaltimento e montaggio controtelai non me lo quantifica neppure approssimativamente perchè è compito di un muratore che eventualmente devo trovare io! Però io vorrei un lavoro finito fatto da loro non dovermi cercare gli operai io. Gli altri lo smontaggio lo hanno incluso. Nello stesso tempo nel preventivo mi parla di telaio a z che, se capisco da quanto ho imparato qui, non è il telaio che si mette nelle ristrutturazioni? Quindi senza bisogno di controtelai ecc?
Scusate le domande forse sciocche ma sono proprio profana.
Il rivenditore nebuloso è di Modena perchè io sono di Modena, anzi se avete qualche consiglio su rivenditori (e soprattutto posatori) bravi e con prezzi decenti ne sarei contentissima. Vorrei definire entro il mese.
Scusa ma durante la sostituzione sarai in casa?
Se si, come fanno a farti montare i controtelai e poi le finestre?
Devi stare all'aperto?
Permettimi di dire che il controtelaio in moltissime sistuazioni è inutile ed è un problema come giunto.
So che molti non saranno d'accordo ma in moltissime situazioni,si può e si deve fare a meno del controtelaio, la sua funzione era di semplice fissaggio per i serramenti, ma oggi con le nuove tecniche di fissaggio è perfettamente inutile, serve in tanti casi solo al muratore per la quadratura, ma se si hanno muratori bravi e capaci, tutto questo è evitabile in tantissimi casi, ma si sa l'abitudine è difficile da dimenticare.

Sarà anche inutile, ma evita rogne in fase di posa...

Metti che chi rifinisce gli squarci ha un falso squadro, son cavoli per chi deve posare...E generalmente noi arriviamo sempre quando tutto è rifinito!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Ho chiamato per un sopralluogo il geometra del rivenditore oknoplast che mi sembrava il più corretto e preciso come preventivo. Mi ha proposto di lasciare il mio controtelaio quindi nessuna opera di muratura. Mi monterebbe un telaio da ristrutturazione e non z così guadagno in luce in quanto ho finestre molto alte ma anche strette. Nei portafinestre non inserisce la ribalta poichè sono oltre i 2,50m. Mi ha preventivato un telaio orion plus, aggiunto canalina warm edge, wind step, ferramenta wk1, maniglie in ottone lucido non di serie, zanzariera per la portafinestra a tre ante della sala e due portafinestre delle camere con vetro antirumore 4+4 (P2)/16/3+3 (o2).
Totali ivati e comprensivi di montaggio e smontaggio (direi prezzo finito)
7843.
Mi sembra un prezzo valido. Che ne dite? Il telaio da ristrutturazione è valido ugualmente? Non è che con un vetro antirumore la finestra diventi troppo pesante e ci siano problemi di stabilità? E' una portafinestra di 1110x2510.
Il mio timore è solo sui montatori visto che ho imparato qui che il problema fondamentale è che la finestra venga montata bene. Mi ha detto che hanno i loro montatori specializzati che dovrebbero fare il lavoro in giornata o al più due giorni però non è entrato molto nel dettaglio. Ha staccato un pezzo di infisso per vedere come erano montate sotto e mi ha detto che si può tranquillamente smontare tutto e rimontare usando il vecchio controtelaio. Mi ha aggiunto anche i coprifili esterni.
Ringrazio in anticipo dei vostri commenti.

Telaio Z e ristrutturazione sono praticamente la stessa cosa.
mi pare si sia comportato correttamente, ed anche i controlli che ha fatto mi sembrano giusti.
Per la posa in opera alla fine bisogna sempre fidarsi delle persone che si hanno di fronte perchè a parole sono tutti dei maghi

A distanza di mesi riprendo il mio post per dire com'è andata sperando di fare cosa utile a tutti.
Per quanto riguarda le finestre (ho poi scelto Oknoplast), esteticamente sarebbero molto belle veramente, tanto che i vicini pensavano fosse legno. In sè il prodotto è valido ma, come mi avete insegnato qui, la cosa importante è il montaggio e di questo non sono affatto contenta. Ho già dovuto richiamarli tre volte perchè le portefinestre si abbassano di continuo e fanno fatica a chiudersi. Due finestre poi erano montate malissimo e alla fine ero piena di spifferi come prima e di rumore come se fossero sempre in fessura. Sono venuti a sistemarle ma, in ogni caso, sono sempre finestre sistemate. In una hanno praticamente messo un dito di silicone per chiudere la fessura ed alla fine il profilo laterale interno, per evitare la fessura, è come imbarcato e non mi piace per nulla anche se per lo meno ora non ho più lo spiffero e il rumore di fondo. Mi han detto che fanno così quando cambia la temperatura esterna ma non vorrei alla fine doverli chiamare ogni cambio di stagione!!! Ora sono ancora in ballo per la zanzariera che era stata montata con misure sbagliate e mi si è rotta dopo un mese. E' da ottobre che la stanno sistemando, anche lì con ripieghi di filetti vari per arrivare alla misura. Sto ancora aspettando da inizio dicembre che mi montino il gancio finale di chiusura che si erano dimenticati di mandare a prendere, e sono ancora qui che aspetto malgrado vari solleciti per finire finalmente la partita. A questo punto ci sarà da discutere anche per la garanzia visto che in tutti questi mesi io non ho potuto provare la funzionalità della zanzariera dato che non posso chiuderla. Nel frattempo ho di nuovo la finestra di cucina che si è abbassata e quindi è di nuovo da regolare. Per quanto riguarda il risparmio energetico poi, io non vedo nessuna differenza rispetto prima, ho la stessa temperatura di prima (neppure un decimo di grado in più) e lo stesso numero di ore di riscaldamento. Sento una buona differenza solo per il discorso rumore esterno.

Regolazioni continue......e' facile dare sempre la colpa agli istallatori....troppo facile.

Io sono un rivenditore e vendo diversi ......"brand".
La mia ditta diciamo "di punta" non ha MAI bisogno di regolazioni, mentre per le altre spesso almeno una volta necessitano dell'intervento dei posatori.

......a buon intenditor....... :roll: