Serramenti Scorrevoli vs. Battente

Abito su una starda ad intenso traffico (e quindi rumore), per cui ho deciso di mettere i doppi serramenti (anche se li trovo orrendi).

La mia esigenza primaria è quella di abbattere il rumore, ma sono indeciso se mettere serramenti scorrevoli o quelli classici a battente.
I primi li preferirei per il fatto che dovendo areare spesso lo spazio tra i due serramenti anche in caso fossero dimenticati aperti e ci fosse vento non rischierei di romperli.
I secondi immagino che però abbiano un isolamento antirumore migliore di quelli scorrevoli.

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

Grazie
Ciao

Re: Serramenti Scorrevoli vs. Battente

eliosurf ha scritto:io invece dei doppi infissi mi metterei direttamente delle nuove finestre che godono anche del contributo del 55%

In tutti i casi per il doppio infisso sconsiglio lo scorrevole.
E' proprio da sconsigliare l'inserimento dei doppi vetri....da almeno 20 anni!!!
Giusto sostituire le finestre.

Sicuramente cambiare completamente i serramenti sarebbe la soluzione migliore.
Il problema è che ho le tapparelle e, per problemi di spazio, non posso montare le persiane, per cui con il doppio serramento limiterei i problemi legati al rumore proveninete dal cassonetto degli avvolgibili.

Quindi il serramento scorrevole rispetto a quello a battente ha un isolamento acustico minore?

gun68 ha scritto:Sicuramente cambiare completamente i serramenti sarebbe la soluzione migliore.
Il problema è che ho le tapparelle e, per problemi di spazio, non posso montare le persiane, per cui con il doppio serramento limiterei i problemi legati al rumore proveninete dal cassonetto degli avvolgibili.

Quindi il serramento scorrevole rispetto a quello a battente ha un isolamento acustico minore?

Risolvi ben poco, sia in un caso, sia nell'altro...Il problema va affrontato e risolto alla radice, prima o poi si ripresenterà e dovrai sostituire gli infissi interni... IMHO!

L'acustica è una brutta bestia :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

A livello di abbattimento acustico (per usare una terminologia semplice) non cambia granchè; ci sono differenze ma non parliamo di giorno e notte.
Più che altro il serramento scorrevole avrà sicuramente un costo superiore a quello a battente da chiunque tu lo faccia produrre.

Più che parlare di serramenti scorrevoli/battente, farei attenzione alla sezione del legno, sia per quanto riguarda la finestra vera e propria, sia per quanto riguarda il controtelaio.

La cosa più semplice è parlare con il fornitore dei serramenti e chiedere i certificati e i risultati dei test di abbattimento acustico (che dovrebbe avere se parliamo di un produttore "importante") e da li confrontare i valori e prendere la decisione più idonea.

Con un buon prodotto arrivi con serramento singolo a isolamento superiore a 40dB...in un progetto siamo arrivati a 48dB.
Ovviamente ante meglio di scorrevole parallelo,ma simile a traslante :D
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gun68 ha scritto:Abito su una starda ad intenso traffico (e quindi rumore), per cui ho deciso di mettere i doppi serramenti (anche se li trovo orrendi).
Ciao,

io ho in casa i doppi infissi perchè montati quando ero piccola, e devo dire che non sono mai serviti a granchè.. A parte l'estetica che come dici già tu, è pessima, servono solo per pulire il doppio dei vetri e basta. Inoltre io li ho a battente e adesso si è rotto quello della mia stanza... Ogni volta è una guerra chiuderlo... Ti consiglio vivamente di adottare altri sistemi come gli infissi nuovi...

ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
se hanno un adeguato spessore, anche se sono senza guarnizione è possibile mettere la guarnizione, anche doppia, e mettere il vetro camera. certo non è come avere un infisso nuovo, ma risolvi abbastanza.
ma ripeto bisognerebbe vedere che infissi hai adesso.. se sono sottili non conviene.

attilio befera ha scritto:ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
se hanno un adeguato spessore, anche se sono senza guarnizione è possibile mettere la guarnizione, anche doppia, e mettere il vetro camera. certo non è come avere un infisso nuovo, ma risolvi abbastanza.
ma ripeto bisognerebbe vedere che infissi hai adesso.. se sono sottili non conviene.
Che abbattimento acustico riusciresti a garantire con questa soluzione?

E che vetro potresti consigliare?
io sto col made in Italy

attilio befera ha scritto:ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
L'unica soluzione, e forse anche la piu' economica, e' quella di sostituire gli infissi.
Non si festeggia nozze con solo i fichi secchi!!!!

Simone68 ha scritto:
L'unica soluzione, e forse anche la piu' economica, e' quella di sostituire gli infissi.
Non si festeggia nozze con solo i fichi secchi!!!!
Simone lascia perdere "befera aka lach design, Lapetina " festeggia le nozze con le stonz@te.

Se leggi tutti i suoi interventi non smetti di ridere per qualche giorno.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:

lo stesso di un infisso pari spessore e pari vetro. ci si riescono a mettere anche vetricamera 4-20-4 con il fermavetro sovrapposto a L rovesciata.. anche quelli a bocca di lupo si possono fare. logico non puoi farli vasistas..

attilio befera ha scritto:
eliosurf ha scritto:

lo stesso di un infisso pari spessore e pari vetro. ci si riescono a mettere anche vetricamera 4-20-4 con il fermavetro sovrapposto a L rovesciata.. anche quelli a bocca di lupo si possono fare. logico non puoi farli vasistas..
ovviamente la prestazione del vetro è uguale a quella di un vetro montato su un serramento nuovo ma ripeto la domanda:

e se non l'hai capito specifico meglio: VORREI SAPERE LA PRESTAZIONE ACUSTICA DELL'INFISSO COMPLETO
io sto col made in Italy

lo stesso di un infisso pari spessore e pari vetro. ci si riescono a mettere anche vetricamera 4-20-4 con il fermavetro sovrapposto a L rovesciata.. anche quelli a bocca di lupo si possono fare. logico non puoi farli vasistas..[/quote]

ovviamente la prestazione del vetro è uguale a quella di un vetro montato su un serramento nuovo ma ripeto la domanda:

e se non l'hai capito specifico meglio: VORREI SAPERE LA PRESTAZIONE ACUSTICA DELL'INFISSO COMPLETO[/quote][/quote]
quella di un infisso nuovo dello stesso legno di pari spessore.... :D :D :D :D :D
o tu sai lavorare solo dietro la protezione delle certificazioni? dicesi protezionismo...
dipende dall'infisso di base...se è castagno, abete, douglas, cambia.. e lo sai bene .