Abito su una starda ad intenso traffico (e quindi rumore), per cui ho deciso di mettere i doppi serramenti (anche se li trovo orrendi).
La mia esigenza primaria è quella di abbattere il rumore, ma sono indeciso se mettere serramenti scorrevoli o quelli classici a battente.
I primi li preferirei per il fatto che dovendo areare spesso lo spazio tra i due serramenti anche in caso fossero dimenticati aperti e ci fosse vento non rischierei di romperli.
I secondi immagino che però abbiano un isolamento antirumore migliore di quelli scorrevoli.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Grazie
Ciao
Re: Serramenti Scorrevoli vs. Battente
#2io invece dei doppi infissi mi metterei direttamente delle nuove finestre che godono anche del contributo del 55%
In tutti i casi per il doppio infisso sconsiglio lo scorrevole.
io sto col made in Italy
#3E' proprio da sconsigliare l'inserimento dei doppi vetri....da almeno 20 anni!!!eliosurf ha scritto:io invece dei doppi infissi mi metterei direttamente delle nuove finestre che godono anche del contributo del 55%
Giusto sostituire le finestre.
#4Sicuramente cambiare completamente i serramenti sarebbe la soluzione migliore.
Il problema è che ho le tapparelle e, per problemi di spazio, non posso montare le persiane, per cui con il doppio serramento limiterei i problemi legati al rumore proveninete dal cassonetto degli avvolgibili.
Quindi il serramento scorrevole rispetto a quello a battente ha un isolamento acustico minore?
Il problema è che ho le tapparelle e, per problemi di spazio, non posso montare le persiane, per cui con il doppio serramento limiterei i problemi legati al rumore proveninete dal cassonetto degli avvolgibili.
Quindi il serramento scorrevole rispetto a quello a battente ha un isolamento acustico minore?
#5gun68 ha scritto:Sicuramente cambiare completamente i serramenti sarebbe la soluzione migliore.
Risolvi ben poco, sia in un caso, sia nell'altro...Il problema va affrontato e risolto alla radice, prima o poi si ripresenterà e dovrai sostituire gli infissi interni... IMHO!
L'acustica è una brutta bestia

Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
#6A livello di abbattimento acustico (per usare una terminologia semplice) non cambia granchè; ci sono differenze ma non parliamo di giorno e notte.
Più che altro il serramento scorrevole avrà sicuramente un costo superiore a quello a battente da chiunque tu lo faccia produrre.
Più che parlare di serramenti scorrevoli/battente, farei attenzione alla sezione del legno, sia per quanto riguarda la finestra vera e propria, sia per quanto riguarda il controtelaio.
La cosa più semplice è parlare con il fornitore dei serramenti e chiedere i certificati e i risultati dei test di abbattimento acustico (che dovrebbe avere se parliamo di un produttore "importante") e da li confrontare i valori e prendere la decisione più idonea.
Più che altro il serramento scorrevole avrà sicuramente un costo superiore a quello a battente da chiunque tu lo faccia produrre.
Più che parlare di serramenti scorrevoli/battente, farei attenzione alla sezione del legno, sia per quanto riguarda la finestra vera e propria, sia per quanto riguarda il controtelaio.
La cosa più semplice è parlare con il fornitore dei serramenti e chiedere i certificati e i risultati dei test di abbattimento acustico (che dovrebbe avere se parliamo di un produttore "importante") e da li confrontare i valori e prendere la decisione più idonea.
#7Con un buon prodotto arrivi con serramento singolo a isolamento superiore a 40dB...in un progetto siamo arrivati a 48dB.
Ovviamente ante meglio di scorrevole parallelo,ma simile a traslante
Ovviamente ante meglio di scorrevole parallelo,ma simile a traslante

Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#8Ciao,gun68 ha scritto:Abito su una starda ad intenso traffico (e quindi rumore), per cui ho deciso di mettere i doppi serramenti (anche se li trovo orrendi).
io ho in casa i doppi infissi perchè montati quando ero piccola, e devo dire che non sono mai serviti a granchè.. A parte l'estetica che come dici già tu, è pessima, servono solo per pulire il doppio dei vetri e basta. Inoltre io li ho a battente e adesso si è rotto quello della mia stanza... Ogni volta è una guerra chiuderlo... Ti consiglio vivamente di adottare altri sistemi come gli infissi nuovi...
#9ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
se hanno un adeguato spessore, anche se sono senza guarnizione è possibile mettere la guarnizione, anche doppia, e mettere il vetro camera. certo non è come avere un infisso nuovo, ma risolvi abbastanza.
ma ripeto bisognerebbe vedere che infissi hai adesso.. se sono sottili non conviene.
se hanno un adeguato spessore, anche se sono senza guarnizione è possibile mettere la guarnizione, anche doppia, e mettere il vetro camera. certo non è come avere un infisso nuovo, ma risolvi abbastanza.
ma ripeto bisognerebbe vedere che infissi hai adesso.. se sono sottili non conviene.
#10Che abbattimento acustico riusciresti a garantire con questa soluzione?attilio befera ha scritto:ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
E che vetro potresti consigliare?
io sto col made in Italy
#11L'unica soluzione, e forse anche la piu' economica, e' quella di sostituire gli infissi.attilio befera ha scritto:ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
Non si festeggia nozze con solo i fichi secchi!!!!
#12Simone lascia perdere "befera aka lach design, Lapetina " festeggia le nozze con le stonz@te.Simone68 ha scritto:L'unica soluzione, e forse anche la piu' economica, e' quella di sostituire gli infissi.attilio befera ha scritto:ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
Non si festeggia nozze con solo i fichi secchi!!!!
Se leggi tutti i suoi interventi non smetti di ridere per qualche giorno.
io sto col made in Italy
#13lo stesso di un infisso pari spessore e pari vetro. ci si riescono a mettere anche vetricamera 4-20-4 con il fermavetro sovrapposto a L rovesciata.. anche quelli a bocca di lupo si possono fare. logico non puoi farli vasistas..eliosurf ha scritto:Che abbattimento acustico riusciresti a garantire con questa soluzione?attilio befera ha scritto:ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
#14ovviamente la prestazione del vetro è uguale a quella di un vetro montato su un serramento nuovo ma ripeto la domanda:attilio befera ha scritto:lo stesso di un infisso pari spessore e pari vetro. ci si riescono a mettere anche vetricamera 4-20-4 con il fermavetro sovrapposto a L rovesciata.. anche quelli a bocca di lupo si possono fare. logico non puoi farli vasistas..eliosurf ha scritto:Che abbattimento acustico riusciresti a garantire con questa soluzione?attilio befera ha scritto:ci sarebbe una soluzione economica e facile. ma dipende da che infissi hai su adesso..
Che abbattimento acustico riusciresti a garantire con questa soluzione?
e se non l'hai capito specifico meglio: VORREI SAPERE LA PRESTAZIONE ACUSTICA DELL'INFISSO COMPLETO
io sto col made in Italy
#15E che vetro potresti consigliare?
lo stesso di un infisso pari spessore e pari vetro. ci si riescono a mettere anche vetricamera 4-20-4 con il fermavetro sovrapposto a L rovesciata.. anche quelli a bocca di lupo si possono fare. logico non puoi farli vasistas..[/quote]
ovviamente la prestazione del vetro è uguale a quella di un vetro montato su un serramento nuovo ma ripeto la domanda:
e se non l'hai capito specifico meglio: VORREI SAPERE LA PRESTAZIONE ACUSTICA DELL'INFISSO COMPLETO[/quote][/quote]
quella di un infisso nuovo dello stesso legno di pari spessore....
o tu sai lavorare solo dietro la protezione delle certificazioni? dicesi protezionismo...
dipende dall'infisso di base...se è castagno, abete, douglas, cambia.. e lo sai bene .
lo stesso di un infisso pari spessore e pari vetro. ci si riescono a mettere anche vetricamera 4-20-4 con il fermavetro sovrapposto a L rovesciata.. anche quelli a bocca di lupo si possono fare. logico non puoi farli vasistas..[/quote]
ovviamente la prestazione del vetro è uguale a quella di un vetro montato su un serramento nuovo ma ripeto la domanda:
e se non l'hai capito specifico meglio: VORREI SAPERE LA PRESTAZIONE ACUSTICA DELL'INFISSO COMPLETO[/quote][/quote]
quella di un infisso nuovo dello stesso legno di pari spessore....

o tu sai lavorare solo dietro la protezione delle certificazioni? dicesi protezionismo...
dipende dall'infisso di base...se è castagno, abete, douglas, cambia.. e lo sai bene .