carbis ha scritto:io avevo lo stesso problema...ma in verità ho preferito farlo togliere e sostituirlo...era vecchissimo e mi sembrava lesionato.non sapevo di queste cose per vetrificarlo ma onestamente se puoi toglierlo. io hoa vvisato gli qltri inquilini e per mezza girnata non hanno usato il bagno
quel che dici è giusto: converrebbe toglierlo e tagliare la testa al toro. Tuttavia mentre il dare una spennellata ad un tubo di eternit è un operazione che si può fare - diciamo - senza troppi problemi, la rimozione comporterebbe il fare la pratica alla ASL e far fare lo smaltimento ad imprese specializzate e qualificate, in grado di dare il certificato di corretto smaltimento del pericoloso materiale. Detto fra noi, la pratica alla ASL andrebbe fatta anche solo per spennellarlo, ma sarebbe davvero eccessivo. Un tubo in eternit demolito in opera senza le necessarie precauzioni diventa pericolosissimo, perchè cosparge l'ambiente dell'amianto contenuto nelle fibre e, se non smaltito correttamente, inquina il luogo di deposito in modo veramente deleterio. Per carità, magari il tuo tubo è stato smaltito secondo la normativa vigente, ma purtroppo spesso così non accade, e quindi è più semplice e più sicuro inertizzare il materiale e tenerselo cementato dentro ad un muro dove non farà del male ad una mosca.