Consigli disposizione cucina

Ciao a tutti, sono un nuovo utente che vi segue da un po', finalmente sto per comperare casa e sto iniziando a ragionare sulla cucina :)

La casa è una nuova costruzione per cui la disposizione e gli attacchi sono già fissati. Ho a disposizione una parete lineare di circa 5,3 mt quindi la disposizione è abbastanza "obbligata". Sto valutando più che altro la disposizione dei singoli moduli, anche perché l'ambiente è unico soggiorno-cucina a vista e quindi l'obiettivo è creare una composizione che si presti a quest'ambiente unico.

Sono già passato in qualche negozio per guardare i modelli di cucine e sto aspettando il primo preventivo per vedere un po' come la disporranno loro e su che cifre ci si aggira.

Mi è piaciuta una cucina in esposizione con pensili da 100, anche per avere un maggiore spazio contenitivo, mi chiedevo se questa soluzione possa "chiudere" troppo l'ambiente.

Un altro dubbio è come sfruttare l'angolino da 1,10 mt - lato finestra: secondo me ci potrebbe stare una soluzione ad angolo con uno sportello piccolo da 45 cm, in modo da ampliare il piano di lavoro, ma non ho ricevuto critiche positive :)

L'idea complessiva la trovate nella seconda immagine, con indicativamente una soluzione del tipo
base 60 - base pc da 90 - base 60 - base lavello - base lavastoviglie - colonna forno alta - frigo esterno
si arriverebbe a 4,5 mt con lo spazio tra frigo e porta (che è angolare) in modo da lasciare libero lo spazio di apertura.

Che dite? :)
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ilbassa il 23/03/12 13:04, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli disposizione cucina

ciao,
attualmente anche noi ce l'abbiamo così (miniappartamento, non è che ci sia molto da ballare), e non è un dramma. Non si nota nemmeno. Certo è che se si potesse mettere altrove l'ingresso risulterebbe molto più arioso. Perchè non in alto a sinistra? C'è forse la caldaia? (da noi è così)

È già costruita, finita da qualche mese, la compero così e non ho intenzione di fare lavori di muratura, giocherei sull'arredo e sulla disposizione e tipologia dei pensili.
L'ingresso con le due porte a 45° non è il massimo, ma lo terrò così..
La caldaia non c'è, c'è una centrale termica del condominio con i consumi ripartiti.

Se gli attacchi sono già fatti, c'è poco da star qui a discutere, temo. Forse l'unica cosa sensata è mettere le colonne vicino alla finestra e non vicino alla porta.

Se invece si potessero spostare, io metterei la cucina nell'angolo a dx, strutturata a L.
Divano vicino alla finestra in basso a sx con TV davanti e tavolo a correre sulla parete lunga.

Ieri abbiamo ritirato il primo preventivo: Veneta Cucine - Modello Tulipano

La disposizione che hanno pensato è stata infatti mettere il frigo nell'angolo e subito dopo una colonna forno a tutt'altezza. Dopo ragionandoci abbiamo provato una mezza colonna e ci stava sicuramente meglio. Mi piacevano molto i pensili alti 100 visti nella cucina in esposizione per cui il preventivo è stato fatto così.

Ho riprodotto nel planner Ikea la disposizione ipotizzata: frigo free standing, mezza colonna forno, lavastoviglie 60, lavello 60, piano con due cestoni 60, piano cottura con 2 cassetti e cestone 90, piano con 2 cestoni 60:
Immagine
e la vista 3D
Immagine

La colonna forno dovrebbe essere più bassa di questa, il forno arriva a metà piano di lavoro e il pensile sopra il forno è basso ma profondo come gli altri.

I colori sono stati un dramma perché queste sono le piastrelle che mi ritrovo
Immagine
Quindi abbiamo optato per un laccato bianco lucido per i pensili e frassino grigio per le basi.
Dovrebbe venire una cosa del genere (nella foto piastrelle rivestimento, basi, pensili e prova con piano in okite)
Immagine
Elettodomestici ariston

con Top laminato bordato 4cm prezzo finale con iva, trasporto, montaggio e sconto: € 7.700,00
con piano in Okite al posto del laminato: € 9.500,00

È una bella spesa, anche se sinceramente pensavo che costasse di più dato che l'anta è 2,8cm.. voi che dite è ragionevole?
L'unica cosa è che gli eldom ariston non mi convincono molto e quindi il prezzo salirebbe ancora.
Per il piano di sicuro l'okite è meglio del laminato ma usciremmo proprio dal budget...