Re: Valcucine: tutto da rivedere

in attesa di un preventivo cucina che dovrebbe arrivare dopo Pasqua, la mia attenzione è tutta a risolvere il nodo del soggiorno con caminetto.... ovviamente un render renderebbe meglio, ma non ho i mezzi nè il tempo purtroppo, così lavoro in pianta con cad e di fantasia, ma giusto per avere le dimensioni un pò più realistiche.
Immagine
questa è la soluzione iniziale, ma con l'aggiunta del caminetto nell'angolo in basso a sinistra...non so....non trovo una soluzione per poter girare il divano e l'attenzione verso il camino (accanto al caminetto c'è la porta).

voi che ne dite?

p.s., non guardate la cucina, è da modificare considerando colonne + isola appoggiata a muro :wink:

Accanto al caminetto porta .... di entrata?
E poi: il caminetto si può fare solo lì?
Scusa magari l'hai scritto ma non ho riletto tutto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Accanto al caminetto porta .... di entrata?
E poi: il caminetto si può fare solo lì?
Scusa magari l'hai scritto ma non ho riletto tutto.

sì la porta d'ingresso è accanto all'angolo "canna fumaria" e purtoppo sì, si poteva fare solo lì. delle travi in cemento armato mi hanno impedito di metterlo in altri punti della zona giorno. Ormai è già costruita con tanto di comignolo.

Così com'è ti bruceresti un bracciolo (o, peggio, un braccio :mrgreen: )
Girare il divano mettendolo sotto le scale implica rinunciare ad una bella parete attrezzata.
Anche disporre il divano rivolto verso l'entrata non mi sembra una buona soluzione.
Mmmmh..... e cos'è quel divisorio? Muretto basso? Libreria bifacciale? Si può arretrare verso il tavolo? :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Così com'è ti bruceresti un bracciolo (o, peggio, un braccio :mrgreen: )
Girare il divano mettendolo sotto le scale implica rinunciare ad una bella parete attrezzata.
Anche disporre il divano rivolto verso l'entrata non mi sembra una buona soluzione.
Mmmmh..... e cos'è quel divisorio? Muretto basso? Libreria bifacciale? Si può arretrare verso il tavolo? :wink:
sarebbe una libreria bassa "retrodivano" ...sì si può spostare...

kiwina ha scritto:Ma il camino c'è già o lo devi realizzare?
anche a me quella posizione non esaltava, ma era davvero l'unica, la cosa positiva è che con un caminetto alto, con cornice il fuoco sarebbe visibile da tutta la zona giorno, salotto, soggiorno e cucina....questo mi piace.

Questo in effetti potrebbe essere carino, ma la cosa che mi convince meno è il camino accanto all'ingresso, che è il luogo più soggetto a frequenti sbalzi di temperature.
Non so...per quanto possa essere bella l'idea del camino secondo me ha senso se svolge il suo ruolo di focolare domestico, ovvero accentratore del raccoglimento familiare. In quella posizione mi sembra difficile che possa diventarlo, quindi soprassiederei.

kiwina ha scritto:Questo in effetti potrebbe essere carino, ma la cosa che mi convince meno è il camino accanto all'ingresso, che è il luogo più soggetto a frequenti sbalzi di temperature.
Non so...per quanto possa essere bella l'idea del camino secondo me ha senso se svolge il suo ruolo di focolare domestico, ovvero accentratore del raccoglimento familiare. In quella posizione mi sembra difficile che possa diventarlo, quindi soprassiederei.
ah beh per quello ho il camino della taverna...tranquilla...che sarà un grande camino classico in pietra o mattoni...per la zona giorno pensavo a qualcosa più d'atmosfera che altro, più di design.tieni conto che noi della famiglia entreremo e usciremo quasi sempre dall'interrato, dove c'è il garage, quella è la porta "degli ospiti" per così dire, giusto per poter mettere il campanello :mrgreen: :mrgreen: