Re: Finstral: "delusione" apertura massima anta a battente

attilio befera ha scritto:i nottolini fuori quota incidono per la chiusura non per l'apertura.. a me pare di vedere che la cerniera in basso non sia in asse con la rotazione dell'infisso... cioè la parte esterna del montante va a toccare sul montante telaio, quindi per avere l'apertura a 180 gradi, la cerniere dovrebbe essere più esterna.
almeno dalle foto questo si evince. credo che la posizione della cerniere a terra non sia fatta per una apertura a 180 gradi.
Quindi come risolveresti il problema?

Sono proprio curioso.....
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
attilio befera ha scritto:i nottolini fuori quota incidono per la chiusura non per l'apertura.. a me pare di vedere che la cerniera in basso non sia in asse con la rotazione dell'infisso... cioè la parte esterna del montante va a toccare sul montante telaio, quindi per avere l'apertura a 180 gradi, la cerniere dovrebbe essere più esterna.
almeno dalle foto questo si evince. credo che la posizione della cerniere a terra non sia fatta per una apertura a 180 gradi.
Quindi come risolveresti il problema?

Sono proprio curioso.....
mi farei cambiare l'infisso perchè sicuramente il cliente a chiesto un infisso con apertura a 180 gradi e non gli è stata fornita...
io non faccio infissi in pvc ma so che i profili non si posso modificare sul momento. quindi se non esiste un modo per allungare i bracci delle cerniere e spostare il punto di perno verso l'esterno del montante, bisogna solo cambiare i profili e metterne di adeguati. poi se esite un modo o una cerniere con perno più distante, allora mi chiedo perchè non l'hanno montata....... tanto il lavoro è stato fatto comunque, quindi tanto valeva farlo bene fin dall'inizio.

ripeto... a me dalle foto mi pare che non ci sia lo spazio necessario finchè l'infisso ruoti sul perno della cerniera. poi una luce di qualche mm non si riesce a vedere in foto. il fatto che il profilo del montante sia anche curvo mi fa pensare anche a disallineamento delle cerniere, ma essendo solo 2 anche se fossero non in asse, non dovrebbe far flettere il montante.
quindi lo escludo... mostrina troppo sporgente? potrebbe. ma allora perchè non è stata impostata prima ? poi se c'è qualcosa nella meccanica superiore non lo so, non è fotografata. dubito abbiano sbagliato a montare la cremagliera del braccetto..

attilio befera ha scritto:ripeto... a me dalle foto mi pare che non ci sia lo spazio necessario finchè l'infisso ruoti sul perno della cerniera. poi una luce di qualche mm non si riesce a vedere in foto. il fatto che il profilo del montante sia anche curvo mi fa pensare anche a disallineamento delle cerniere, ma essendo solo 2 anche se fossero non in asse, non dovrebbe far flettere il montante.
quindi lo escludo... mostrina troppo sporgente? potrebbe. ma allora perchè non è stata impostata prima ? poi se c'è qualcosa nella meccanica superiore non lo so, non è fotografata. dubito abbiano sbagliato a montare la cremagliera del braccetto..
riguarda le foto, la soluzione è lampante :wink:
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:dai ti aiuto:
Immagine
Uploaded with ImageShack
quello va contro il coprifilo, però il cliente dice che è arrivato gia così.. e comunque non vedo spazio per spostare il coprifilo. sempre si possa fare. questo non lo so perchè non faccio il pvc, ma nel legno il coprifilo non inficia niente perchè lo spazio tra il perno della cerniera e l montante telaio fa si che l'anta ruoti libera.. quindi due sono le cose o la cerniera non adatta o il coprifilo non è quello adatto.... ma se la cerniera fosse più staccata dal montante come punto di rotazione, ci puoi mettere anche un coprifilo spesso 2 cm..
in falengnameria si chiamano cerniere zancate. non so nel pvc....
poi mi pare di aver deto gia nel secodno mio intervento che l'infisso tocca contro il montante del telaio.. ora non so se il coprifilo è solidale al montante o meno... ripeto non faccio pvc... la cosa che mi premeva sottolineare è che gli hanno venduto una cosa per un'altra... o per lo meno non sono stati capaci di montarla quindi è doveroso chiedere la sostituzione o la riparazione. io lo farei.

Il venditore in fase di trattativa mi aveva garantito un'apertura quasi a 180°. Ovviamente così non è... io mi accontenterei anche di un'apertura a 170° ma le mie ante hanno un angolo variabile tra 150* e 160°

Detto questo per tornare al problema della flessione dell'anta volevo precisare che il rivenditore si è dimostrato molto serio nel senso che è già intervenuto con tanto di tecnico incaricato dalla finstral per cercare di raddrizzare le ante. Sapete come hanno operato? Hanno smontato il vetro ed inserito nell'anta (vedi frecce rosse nell'immagine ) un profilo in acciaio (circa L 30 mm x spessore 3 mm. x quasi altezza anta) saldamente avvitato per cercare di compensare e raddrizzare il profilo curvo dell'anta. La foto è relativa alla flessione precedente a questo tipo di intervento. Appena ho un attimo vedo di pubblicare una foto dello stato attuale.
Immagine
Diciamo che il risultato è discreto nel senso che è migliorata sicuramente la tenuta delle guarnizioni delle ante ma per quanto riguarda il limitato angolo di apertura il problema rimane.