Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

Mi considero mooolto fortunata, leggendo il post (ammetto di esermi fermata alla 5a pagina!) ho scoperto che la distanza basi-cappa della mia Mood è di 50 cm, il vantaggio è lo zoccolo da 10 (consigliato dal rivenditore) e il piano filo top, quindi le griglie non portano via spazio alla distanza con la cappa.

.....per caso è andata quasi bene!?!

Altezza di zoccolo e spessore dei piani lavoro sono variabili che in primo luogo servono per ottenere l'altezza ottimale del piano lavoro; naturalmente poi viene anche tirata in campo la componente estetica e il risultato finale deve essere la risultante di un compromesso tra estetica e praticità d'uso. Il progettista e chi usa poi realmente la cucina dovrebbero tener conto di questo. Comunque mediamente l'altezza oltre i 93/94 cm si utilizza per utenti molto alti, c'è sempre comunque da non esagerare perché l'utilizzatore della cucina non è unico. Alla fine il compromesso di 90 cm circa è il più usato per persone sane e di media statura. Andrebbero poi da fatte distinzioni tra le varie zone operative della cucina ma questo aspetto viene solitamente tralasciato specialmente nelle cucine come quella del topic.

Riguardo la cappa e relativa distanza dai fuochi oramai l'argomento è stato trattato esaustivamente nelle venti pagine precedenti. Ritengo comunque che anche se "a norma" l'utilizzo di cappe incasso ad altezza di soli 50/55 cm dal piano lavoro sia al limite della praticità d'uso. Ultimamente c'è questa tendenza ad usare pensili cappa ad altezza standard, ovvero distanti dal piano di 50/55 cm, mentre il consiglio nei casi si necessiti dal punto di vista estetico di ottenere una linea pulita è quello di usare pensili di altezza inferiore allineati più in alto. Naturalmente una cappa non incassata è sempre la benvenuta!
progettiamolacucina

Ho letto questo topic fino alla 16esima pagina circa, poi gli OT e le chiacchiere varie mi hanno distratta e non ho proseguito.

Sto per acquistare una Mood completamente bianca. Sono alta 1.68.

Devo dire che ho capito poco da tutta la discussione in quanto assolutamente poco pratica di cucine. Al rivenditore quindi dovrei chiedere uno zoccolo da 10?

Sono sincera, mi posi il dubbio su quanto fosse pratico avere un piano cottura con sopra un pensile\cappa integrata. Risolsi il problema scegliendo una cappa estetica della Elica modello OM quindi molto vicina al muro e probabilmente propensa nel rendermi libertà di movimento fino al soffitto :D

Quindi dato che io sono alta 1,68 e il mio boy 1,75, che misure mi consigliate di inserire?

Grazie infinite.

Peppezi ha scritto:Combustione dei pensili ... te sei fuori ma proprio di brutto :roll:
In anteprima sul forum Solaria ai fornelli:
Immagine

In anteprima sul forum i vicini di casa di Solaria

Immagine

Una domanda mi si pone, mi piacerebbe avere una risposta magari un giorno. :roll:
Come mai Solaria ha scelto il nickname Solaria?

A me sembra che la visione del mondo di Solaria si tutto fuorchè solare, tutto molto pessimistico e tetro ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Fabietty ha scritto:Anch'io ho mandato a fuoco la cucina tirolese custom di mia madre facendo le patate fritte. Ma è perchè sono mona io.
Fratellooooooooooo monaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
A Padova evidentemente ce ne sono parecchi! :wink:

Mona pur'io che ho mezzo aperto la gamba di una delle mie sedie in policarbonato montandoci sopra come una furia per andare a prender il vasetto per le olive piccanti calabre. :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

noi a dicembre abbiamo ordinato la cucina, e devo dire ke il problema dell'altezza del piano è venuto fuori anche con altre marche...
cmq tutti i rivenditori ci hanno posto il dubbio dell'altezza finita (compreso mondoconvenienza)...proprio perkè ora va di moda la gola...ma pochi tengono conto ke la gola porta via 3 cm...se a questi si aggiunge uno zoccolo di 15 e un top alto si fa presto ad arrivare a 94/96 cm.
Ed essendo io alta (o bassa) 1.57 abbiamo immediatamente scartato questa soluzione optando per i canonici 12 di zoccolo+72 di basi+4 di top= 88 cm al piano di lavoro.

parte seconda: i pensili in linea...con cappa integrata...
Di rivenditori ne abbiamo girati molti e tutti i mobilieri ci inserivano la cappa sklok della rex senza porsi il problema della distanza dal PC.
Solo 1 (quello da cui poi abbiamo acquistato la cucina) ci ha messo di fronte alla problematica "distanza base-pensile"...ma solo per un motivo: ad una sua cliente le è andata a fuoco la cappa...probabilmente sporca però posta ad una così poca distanza le ha dato questo problema...
Così da quel momento se si opta x la soluzione "cappa integrata in linea con gli altri pensili" lui propone la "virgola plus" della Falmec che può stare a 52 cm da PC...ma attenzione: DAL PC NON DAL PIANO TOP (per cui dal top resterà a 55/56 cm)...

Speriamo in bene....