Ma a voi il mobile del bagno e box doccia chi ve li monta???

Ciao a tutti,
il mio titolo riassume perfettamente quello che vorrei sapere, diciamo che non si puo' proprio definire un titolo riassuntivo! 8)

Vi spiego meglio da dove deriva la mia domanda:
oggi sono stata dal negoziante dal quale ho preso tutto il materiale per i miei 2 bagni, escluso le mattonelle, e per tutto intendo sanitari, rubinetteria, manicotti vari, cassetta di scarico incassata, termo, detentori,ecc... proprio tutto il necessario per far realizzare all'idraulico i miei bagni!
Tra questo tutto ci sono inoltre i 2 box doccia, il cui ordine partira' l'inizio della settimana prossima dopo aver preso le misure, e 1 solo mobile del bagno da 140cm con piano e lavandino in appoggio in quarzo, per un totale di 1800euro, solo di mobile ovviamente!!! :shock:

Oggi ho chiesto se il mobile lo montassero loro e mi ha detto di no!!!! :shock: :shock: :shock: e che lo deve fare il mio idraulico! :?
SOno rimasta basita e ho risposto, ma come l'idraulico deve montare il mobile? e mi e' stato ribadito di si e cosi' anche per i boxdoccia!
Ho detto che avrei chiesto al mio idraulico, che si fara' pagare a parte, e me ne sono andata.

E' normale con tutti quei soldi spesi che non lo montino neppure loro? :evil: :evil: :evil: :evil: e se l'idraulico mi rovinasse il mobile chi me lo ripagherebbe??? invece se lo facessero loro almeno sarei coperta, penso!

Ma a voi chi li ha venduti ve li monta pure oppure anche a voi li montera' il vostro idraulico??? ma ne sara' capace???

fatemi sapere se sono io la solita sfigata, grazie! :cry:
Ciaooo

Re: Ma a voi il mobile del bagno e box doccia chi ve li mont

Ahhhh, grazie ad entrambe per le risposte! :)
quindi e' una cosa usuale che il negozio ti venda il mobile del bagno e poi il tuo idraulico te lo monti!
Io invece pensavo che fosse come per la cucina, la compri comprensiva di trasporto e montaggio! :roll:

DOmani allora chiedero' all'idraulico quanto vuole per il montaggio del mobile e speriamo che sappia montare anche il top e lavandino in quarzo con silicone e quanto e' necessario!
Scusate l'incredulita' ma ero convintissima che se ne occupassero i montatori del negozio che poi e' anche quello dal quale ho preso la cucina e forse, non si sa ancora, il letto matrimoniale.
Ma dite che devo fornire in anticipo il libretto delle istruzioni del mobile e anche dei box doccia?
Voi come avete fatto?

Guarda che anche per la cucina, dovrai chiedere al tuo idraulico di intervenire (fare gli allacciamenti per lavandino, lavastoviglie, gas, montare la rubinetteria, ....). E' vero però che in quel caso il montaggio della cucina spetta al mobiliere (o meno di diversi accordi).

All'idraulico devi fornire le schede tecniche , sì. E comunque senti anche cosa ti dice lui per il box doccia: il mio ad esempio mi aveva fatto capire che preferiva non montarlo ecco perchè mi sono affidata all'installatore del rivenditore.
Immagine

Grazie annsca!
Si si, della cucina mi avevano detto che l'attacco del gas e delle parti idrauliche spettava all'idraulico e infatti con lauto compenso ci siamo messi d'accordo! :wink:
Vedro' adesso quanto mi spara anche per il mobile del bagno e nel caso box doccia. DIciamo che se me lo avessero detto prima avrei chiesto all'idraulico un prezzo forfettario con cui di solito si risparmia. :roll:

Grazie ancora delle delucidazioni, a presto.
Ciaoooo :D

abbiamo finito proprio da poco il nostro bagno e come te abbiamo acqistato tutto il necessario (w.c. , geberit mobile lavabo, rubinetterie etc etc )da un rivenditore , e il mobile ce l'ha montato l'idraulico, logicamente ci siamo occupati noi del montaggio del legno,ma al muro l'ha fissato lui......la porta doccia invece l'abbiamo montata noi :roll:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Visto che ci sono appena passato, controlla solo l'altezza degli scarichi. Io avevo scelto un mobile basso sospeso (altezza 37 cm), ma gli attacchi erano stati predisposti troppo in basso per quel tipo di mobile (troppo moderno secondo il mio idraulico :D ; forse è lui che deve aggiornarsi, monta ancora gli scarichi come quando l'altezza media degli italiani era 1 metro e 50 :D ). Il costruttore gentilmente (cioè a sue spese) ha fatto spostare gli attacchi e rimettere le piastrelle che erano state rotte. E sempre gentilmente ha fatto montare il mobile, anche se teoricamente non era previsto da capitolato. L'idraulico mi ha anche montato una vasca combinata, e per questa vorrebbe essere pagato. Intanto gli ho detto che dovrebbe pagarmi lui perchè dopo tanti anni di lavoro era la prima volta che montava una cosa del genere, quindi ha arricchito il suo bagaglio professionale :D . Poi ho detto al costruttore che mica vorrà fare questa brutta figura di farmi pagare il montaggio di una vasca...avrà un onore da difendere ed un po' di orgoglio :mrgreen:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fatemi sapere se sono io la solita sfigata, grazie!
Direi di no! come si potrebbe dire? ... diciamo ingenua, oppure sprovveduta?
Purtroppo questa è la realtà: l'idraulico monta il mobile del bagno! Così come 99 volte su 100 l'idraulico si occupa della climatizzazione o condizionamento dell'aria, comprese le cappe aspiranti!
Il fatto è, più che altro, pratico: vorresti chiamare un falegname per farti montare il mobile? L'idraulico, che ha già il suo buon ricarico, te lo monta unicamente per "fare un favore", anche se retribuito, pur non essendo il suo lavoro. Ma nell'insieme della mole dei lavori, potrebbe anche scontarti qualcosina. Il falegname, invece, ti caricherebbe min. 35 €/h dal momento che non avrebbe altro da fare. per il box doccia medesimo discorso: se in vetro puoi andare dal vetraio, altrimenti l'idraulico tuttofare se ne occuperà.
però pensaci: se tu vai direttamente in negozio ad acquistare tutti i materiali, l'idraulico non ha più il guadagno che lui ritiene "normale", ovvero il ricarico sulla fornitura! E trovare chi si limiti al montaggio, non è certo facile... Capisci ben che se loro hanno uno sconto intorno al 40-50% sul prezzo di listino, a te lo rivendono a prezzo pieno e, soprattutto nel caso del mobile, potrebbero montarlo "gratis". Diversamente, se non hanno alcuna entrata "suppletiva" (che non è così illogica, se pensi che devono andare a caricare il materiale, trasportarlo fino al cantiere, scaricarlo dal furgone e portarlo fino al piano) è evidente che ogni vitina te la faranno pagare extra.... :wink:

Ciao Ola, grazie di essere intervenuto anche di qui! :wink:
SI vero, ingenua e anche ignorante della materia sicuramente, anzi leggendovi qualcosina e' migliorata! 8) Pero' sai com'e', non ho mai acquistato un mobile bagno, ne' altro mobilio, e se decido di acquistarlo in un negozio di arredamento penso che il montaggio sia incluso nel prezzo, come di solito fanno quando ti vendono la cucina, gli armadi, letti, ecc...

Diciamo che la ragazza che mi ha seguito per la cucina mi aveva detto che ci sarebbe stato bisogno dell'idraulico per fare gli allacci e quindi glielo ho chiesto e per questo lavoretto mi ha chiesto 150+iva, specifico che e' lo stesso idraulico che mi ha fatto l'intero impianto a casa, con realizzazione dell'impianto per la caldaia a gas, rifacimento dell'impianto gas durante la ristrutturazione.
Se anche la ragazza che mi ha seguito per l'acquisto di tutto cio' che ci voleva per il bagno mi avesse detto che il mobile lo doveva anche montare, non solo fare gli attacchi idrici, l'idraulico allora gli avrei chiesto un unico preventivo per cucina e bagno.

Voglio sottolineare che l'idraulico non e' andato a prendere il materiale dal negozio, ne' caricato al piano, abbiamo pagato a parte per il trasporto e il carico al piano! L'idraulico non e' mica un facchino tutto fare, lo so!

Pensa che poiche' ho cambiato tutti i termo in casa, lui aveva previsto dei semplici Irsap, noi durante l'acquisto dei sanitari abbiamo visto dei termo che ci sono piaciuti, degli Antrax BDO forse, non mi ricordo bene, e un Brice, ed eccetto il brice che e' costicchiato, gli altri costavano piu' o meno quanto l'idraulico ci faceva pagare gli Irsap e ovviamente abbiamo preso quelli dal negozio.Sai cosa ha fatto? ci ha scalato i soldi dei vari termo dal preventivo e ha aggiunto 350euro per il montaggio dei nuovi termo perche' ha detto essere piu' difficili da montare, mah!!! :shock: :shock: :shock: Magari mi dirai tu se ha avuto ragione o meno, e cmq ho pagato senza aprire bocca e basta! Non penso proprio che il "nostro" idraulico sia un poverino, anzi penso che poiche' gli abbiamo rovinato i giochi, cioe' fare il maxi ricarico su tutto, certo che non ci saremmo informati sui termo (ed e' vero, lo abbiamo scoperto per caso!), allora ha deciso di farsi pagare caro le altre cose che gli abbiamo chiesto! Pensa che per il montaggio dell'idroscopino ci ha chiesto 70euro!!! :shock: :shock: :shock: Ma ci vuole una laurea per montarlo???? Se pensi che riesca a farlo da sola, io glielo farei trovare gia' montato, giusto per la soddisfazione di non dargli quei soldi!
Infondo, ha fatto tutti gli impianti, non l'ho mica chiamato solo per montarmi i sanitari e farmi l'attacco della cucina!
Pero' non essendo del settore magari sono io che sbaglio e se cosi' fosse fammelo notare, per favore, cosi' smetto di pensare di avere ragione!

Scusa sto pippone di risposta, ma sono molto tranquilla e lascio correre quasi sempre, ma quando poi evdo che granello su granello viene su una montagna allora mi inizio a sentire presa in giro, diciamo cosi'! :lol:

Nel caso leggessi tutto sto poema e ancor di piu' mi rispondessi, un triplice grazie!
Anche a tutti gli altri ovviamente! :wink:

Orsetto, anch'io non sono del settore però leggendo quanto hai scritto ho avuto proprio come te l'impressione che i 350 euro chiesti perché il lavoro di montaggio dei nuovi termo è più difficile .... siano una forma di ripicca. :(
Nel senso: il costo del montaggio lui lo aveva già previsto nel preventivo fatto con gli altri termo, giusto? Quindi questi 350 euro non rappresentano "il costo del montaggio" di per sé ma solo la differenza per il particolare montaggio dei nuovi termo ..... :?
Spero che la mia impressione sia appunto solo un'impressione.
Buona fortuna! :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

un momento : si tratta dell'idraulico che ti ha fatto (o sta facendo) gli impianti di casa? in questo caso mi pare assurdo farsi pagare per il montaggio del mobile del bagno, anche se a stretto rigor di logica non è un lavoro che compete a lui . Nel contesto di una manutenzione straordnaria (volgarmente detta ristrutturazione di casa :lol: ), il mio idraulico non mi ha chiesto nulla di più di quanto già pattuito per montare i mobili dei bagni ...insomma dipende anche dal tipo di accordi/rapporti che avete instaurato.Per farti capire, mentre non ha fatto storie per i mobili dei bagni, ho capito che preferiva non mettere mano al box doccia ...non tanto per un discorso "prezzi"...proprio per il lavoro in sè ..a quel punto non ho insistito e ho preferito rivolgermi all'installatore autorizzato, anche se l'ho dovuto pagare extra .
Immagine

A dir la verita', sul preventivo dell'idraulico, in un N.B. in fondo alla pagine, c'era scritto che il montaggio dei mobili del bagno e box doccia erano da pagare a parte e il costo era in base al tipo. Quindi io non sto assolutamente dicendo che non debba pagarlo per il montaggio, assolutamente no! Sono per le cose giuste e se era scritto nel preventivo che il montaggio dei mobili e box fosse a parte, allora sono d'accordo che si faccia pagare, magari se non si prendesse uno sproposito sarei piu' felice! :mrgreen:

Differente il discorso dei termo, i cui 350euro li ha giustificati come differenza del montaggio poiche' sono piu' difficili da montare. Non penso che ci sia poi tutta questa differenza, ma non essendo una esperta, potrei anche sbagliare. Direi che sicuramente ci ha calcato un bel po' la mano per ripicca anche io, ma ormai il contratto con la ditta di ristrutturazione era stato fatto e per questa cosa non mi pareva il caso di entrare in astio. Quello che lo ha fatto sembrare piu' micragnoso di quanto pensassi e' stato il fatto che mi ha prezzato 70euro il montaggio dell'idroscopino, e quello se riesco vedo di montarlo da solo. Piu' tardi vado in cantiere e provo a studiarmi le istruzioni e nel caso lunedi', che dovrebbe venire a montare tutto, non gli faccio trovare il prezzo! :wink: :lol: :lol: :lol:

Grazie della solidarieta'! :)

@ Ola: se per caso conosci i termo che ho acquistato per favore potresti dirmi se sono realmente piu' difficili da montare rispetto agli irsap?Grazie

Ciao Orsetto, ti racconto il mio caso

l'impresa che sta facendo i lavori non vuole montarmi il box per questioni di responsabilità, mi dice se ad esempio arriva incrinato e poi si rompe durante il montaggio a causa dell'incrinatura non vogliono rischiare di rimetterci

allora con un esborso ulteriore di 150 euro :evil: me lo faccio montare dall'centro assistenza specializzato del marchio del box doccia

il box sarà l'ultima cosa ad entrare in cantiere perchè molto fragile

per il mobile lo monta qualcuno del cantiere....spero..... sicuramente non chi me lo vende

fatti dare la scheda tecnica e mostrala all'idraulico per vedere se compatibile
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;