Zona giorno open space in nuova casa! Consigli? > Novita!!!

Salve a tutti! E' da un po' che seguo questo bellissimo ed utilissimo forum (ne ho approfittato per chiedere consigli sulla cucina) e ora ho bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la zona giorno!

Io e il mio fidanzato abbiamo da poco comprato casa. La scorsa settimana abbiamo ordinato la cucina (modernissima, senza maniglia con basi in frassino grigio scuro,pensili bianchi lucidi, top in quarzo bianco) e ora siamo alla ricerca del resto.
Le idee sull' arredamento e lo stile in generale sono molto chiare: linee pulite, pochi colori (giocheremo tutto sulle tonalità del bianco-nero-grigio con il rosso a contrasto che sarà rappresentato dal divano, dalle sedie e dall' oggettistica della cucina) e pochi elementi. Insomma, tutto molto essenziale.
Considerate che salotto e cucina sono un open space e quindi cercheremo di rendere il tutto molto armonioso tenendo una linea di continuità tra i 2, sia come forme che come colori.
Mi piacerebbe moltissimo far colorare i 2 termosifoni di sala e cucina (di quelli lunghi e stretti per capirci) di rosso, così da renderli parte dell' arredo e non dover appendere quadri o altro ai muri.

Andando più nello specifico ecco cosa vorrei:
- parete salotto componibile "modulare" nera e bianca
- divano 3 posti + penisola in pelle/ecopelle rosso
- tavolino basso davanti al divano in vetro satinato con tappeto (bianco&nero? grigio? non so ancora come...)
- tavolo da pranzo in vetro satinato con gambe in acciaio e sedie rosse (tipo le Alchemia di Calligaris)
- tende salotto e cucina in lino bianco sporco

Tenete presente che il pavimento è in grès porcellanato "beigiolino" , la parete che ospiterà il mobile componibile vorrei dipingerla di grigio pastello chiaro (come la camera da letto) e che la parete di fronte (dove c'è la stufa di design) è rivestita in mattoncini Biopietra naturale.
Voi cosa ne pensate di questi abbinamenti?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
Chiara
Ultima modifica di Chiaretta85 il 15/04/12 8:34, modificato 1 volta in totale.
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Zona giorno open space in nuova casa! Consigli?

Ciao Chiaretta! :D
Hai la piantina? Foto? Immagini degli arredi che vuoi acquistare?
Dalla tua descrizione mi sembra un ambiente molto "serio", però potrei sbagliarmi.
La finta pietra non mi piace tanto, naturalmente è solo un mio gusto personale. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao Myfriend! Innanzitutto grazie per avermi risposto!
Allora,non ho piantine dell' appartamento sotto mano ma vediamo se riesco a postare qualche foto che rispecchi (seppur grossolanamente) quello che vorrei...
Immagine
Questa è la cucina. Il modello è lo stesso e anche i colori, ma ovviamente cambia la composizione.
Immagine
Questo è il tipo di soggiorno che vorrei. I moduli vorrei fossero bianchi e neri ma con una prevalenza del bianco.
Immagine
Questa è all' incirca la tonalità del divano (lo vorrei un po' più acceso).

Accetto critiche, consigli, pareri... ho bisogno di un sacco di dritte perché sono alle primissime armi e ho paura di commettere errori!

Grazieeeeeeeee

Oh, no, un'altra chiaretta! e io come faccio ora?! :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Il mio consiglio è il seguente: bianco e nero sono i colori più difficili da utilizzare, anche per un arredatore professionista. Il rischio che venga fuori una cosa vista e rivista, un po' pacchiana e un po' da catalogo di arredamento (ma più in piccolo) è forte.
E pure il rosso, specie se molto vivo, è un bel rischio. Può essere interessante se sai dove fermarti... ma se cominci dal divano, per passare agli accessori e finire al termoarredo, mi sa che hai già esagerato di parecchio.
A proposito del termoarredo. O è bello (e quindi inevitabilmente costoso), oppure è meglio cercare di nasconderlo, piuttosto che enfatizzarlo.
Parete attrezzata: nei cataloghi di arredamento sono una presenza costante. Le vedi graziosamente disposte su pareti di 8-10 metri lineari, con a fianco una parete in vetro a tutta altezza da cui si vede un bosco. Il pavimento è in cemento, molto grunge, o in uno splendido parquet, o in un algida kerlite senza fughe. Quando la metti casa tua poi, ti chiedi come mai non fa lo stesso effetto.

Il mio consiglio, fondamentalmente, è: rifletti bene su quello che vuoi e che ti piace, prendendo spunto da case vere (qui in galleria fotografica ne trovi tante) o, al limite, da riviste di arredamento. Non da cataloghi.
Tieni ben presente le misure che hai a disposizione (e se vuoi un aiuto concreto posta una piantina).
E infine tieni in considerazione i colori che hai già in casa... Perchè se hai le porte color noce, i serramenti color faggio e il pavimento beige... forse il bianco e il nero assoluti non sono la scelta più giusta.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Ciao Chojin!
Intanto grazie mille per avermi risposto in modo così articolato. Sei stato/a gentilissimo/a!!! :D
Ciò che hai scritto è stato un vero spunto di riflessione.

Partiamo con il dire che il divano rosso in pelle è un punto fermo del quale io e il mio fidanzato siamo sempre stati convinti (entrambi Ducatisti, abbiamo una passione per il rosso, ahimè!).
La cucina (grigio scuro e bianco lucido) è stata decisa.
Quindi tenendo conto di questi elementi cerchiamo di sviluppare il resto.

Effettivamente ora che ci penso bene bene bene... i termosifoni rossi sarebbero un pugno nell' occhio. L' ambiente giorno è piccino (37mq) e non vorrei esagerare!
Magari eslcuderei il nero e mi limiteri a giocare sui toni del bianco e del grigio. Che ne dici? Potrebbe andare?
La parete del salotto è lunga 5mt circa.

Certo che è difficile capire cosa possa essere o meno adeguato alla propria casa e ai propri spazi... :(

Certo che è difficile...

37 mq non sono una piazza d'armi, ma non sono nemmeno pochi. Ho visto zone giorno di meno di 20 mq...
Tutto sta nell'arredarli e nel gestirli con gusto e razionalità.
il divano rosso ci sta anche, basta che non sia troppo ingombrante (sia come dimensioni che come posizione all'interno della stanza). Magari eviterei di fare rosse anche le sedie.
Il vetro satinato andava molto di moda 2 o 3 anni fa, ora è un po' passè. In più, se è l'unico tavolo della zona giorno, forse è più comodo stare su altri materiali, tipo il laminato.

In ogni caso, prima di pensare ai colori, penserei alla disposizione della stanza ed alle vostre esigenze (tanti libri, pochi libri, molto spazio contenitivo oppure no, illuminazione, grandezza del tavolo, distanze tra i mobili, ecc ecc...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Si la disposizione l' abbiamo ben chiara (ci ha aiutati il mobiliere dal quale abbiamo comprato la cucina e che ci sta facendo anche dei preventivi per il salotto).
Il divano come dicevo sarà un 3 posti + penisola. Ovviamente rosso.
Indi per cui... mi scarti le sedie rosse?
E pure il tavolo in vetro... mmmh... ohibò! In alternativa come potrei farlo? Laminato, ok. Ma il colore? Forse starei un bianco con le sedie in tinta o trasparenti. Sarà allungabile a 200cm.
Per quanto riguarda l' illuminazione ci sono 3 punti luce nella zona giorno.
Uno esattamente al centro del vano cucina (dove vorrei mettere un lampadario mooolto importante a spirale di cristallo e che si discosta completamente dal resto dell' arredamento) e due sul soggiorno (dove metterei dei semplicissimi faretti).
Tieni conto che ci sono 2 grandi porte finestre che rendono lo spazio molto luminoso!
Spazio contenitivo... l' indispensabile per farci stare eventuali doppi servizi di piatti o bicchieri, documenti & co. Libri non ne vorrei a vista nel salotto.

Questo poi è il tipo di tonalità che mi piacerebbe sulla parete-soggiorno
Immagine
Mamma mia... che gran casotto! Non ne verrò mai fuori!!!

Salve a tutti!
Eccomi di ritorno!

Ieri ho acquistato divano e mobile del salotto!
Sono ENTUSIASTA DELLA SCELTA CHE HO FATTO!!!
Ho seguito il consiglio di Chojin e ho esposto i miei dubbi al mobiliere riguardo all' accostamento bianco-nero e l' irrinunciabile divano rosso.
Effettivamente il soggiorno in quelle tonalità è un po' visto e rivisto e io... che pensavo di fare qualcosa di originale!
Per me la casa dev' essere personalizzata e unica, non la fotocopia delle riviste di arredamento.
E alla fine... beh, avrò fatto una scelta azzardata, avrò seguito l' istinto, avrò commesso un errore... pazienza! Solo il tempo me lo potrò dire!
Fatto sta che ho accostato al divano in pelle rosso (acceso e brillante) questa composizione.
E' esattamente questa (Day), ma ai colori in foto non viene resa giustizia!
Immagine
Sono tonalità pastello: glicine, aragosta e verde mela.

Quando mi sono immaginata il tutto a far da arredo alla mia casetta... me ne sono innamorata!
Scelta azzardata? Sicuramente sì! Ma personalizzata e firmata Chiara!

:D

Re: Zona giorno open space in nuova casa! Consigli? > Novita

Toc toc! C'è nessuuuuuuno???

Dai, ditemi qualcosa! Un parere spassionato!
Mi sono già presa parole dai familiari perché hanno ritenuto il tutto troppo azzardato ma a me e al mio fidanziato piace tanto così! Quindi nessun timore nell' esprimervi!
Giustamente come ci ha detto il mobiliere "la casa è LA VOSTRA e deve piacere A VOI! siete voi a doverla personalizzare secondo il vostro gusto perché sarete voi a vivervela 365 giorni l' anno e non gli ospiti che occasionalmente vi entreranno!".

Su su su ditemi anche la vostra! Sono pronta a tutto! 8)

Re: Zona giorno open space in nuova casa! Consigli? > Novita

Ahahah! Choijn non ci avevo mica fatto caso! Sarà che ormai in quel negozio d' arredamento sono di casa!

Sì, l' accostamento dei colori è decisamente d' impatto! E ripeto, in foto non rendono come nella realtà!
Il pavimento da me è chiaro ma la parete che ospiterà il mobilio sarà grigio pastello.
Insomma, alla fine ho seguito l' istinto. Come ho visto questa composizione in negozio me ne sono innamorata e l' ho sentita mia!

Non appena arriverà il tutto posterò delle fotine! :wink: