Re: chi ci aiuta a realizzare la casa dei nostri sogni?

Ciao Polly

il soppalco si svilupperebbe solo sopra le camerette dove l'altezza va da 4,67m a 3,56. lasciando un'altezza di 2,70 nelle camerette rimarebbe un soppalco alto 1,97 nel punto centrale fino a scendere a 86 cm nel punto più basso.
Sul soggiorno sporgerebbe solo un ballatoio che faremmo in cristallo propio per non togliere luce. Non so se è chiaro, spero di essermi spiegata bene, altrimenti poi ci riprovo :D
Ultima modifica di Kam il 17/04/12 12:56, modificato 1 volta in totale.

Allora sta sera abbiamo incontrato il geometra e.....terribile scoperta! Il pilastro portante in soggiorno non e' " incassato" nella parete tra soggiorno e corridoio ma " freestanding" in soggiorno. Nella piantina in allegato e' indicato con il cerchio di colore giallo. Fortunatamente sembra possa essere spostato nella posizione indicata con il rettangolo rosso all"interno di quello che sarà il ripostiglio. Alternativamente forse potrebbe essere totalmente rimosso e sostituito con una trave posta esternamente sull'apice del tetto. (possibilita' da vagliare con l'ingegnere). Gli altri pilastri portanti sono indicati da rettangoli a griglia. La nuova planimetria mostra le modifiche che avevo gia' richiesto al geometra ( ripostiglio, bagno in camera, soppalco). In rosso e in giallo ho indicato le modifiche che ho richiesto sta sera tenendo conto anche dei suggerimenti di polly e difra. In giallo ho indicato le parti che verrano demolite ed in rosso quelle in costruzione
Immagine
Per quanto riguarda la camera mat ho chiesto di spostare verso il corridoio l'ingresso della camera e di spostare l'ingresso del bagno sul lato corto ( ci starebbe una porta da 75cm). Con questa modifica mi sembra che il bagno possa essere arredato meglio.
Per quanto riguarda il bagno adiacente la cucina, come suggerito da difra, abbiamo chiesto di ricavare una nicchia x la lavatrice.
Nella piantina si vede dove sara' la scala. L'area racchiusa dal rettangolo rosso simula il soppalco.

Cosa vi sembra?

la disposizione che hai postato la trovo poco funzionale e logica per alcune cose

A. disposizione del tavolo lontano dalla cucina e nel percorso ci sono i divani
B. la cucina con la penisola mi pare un po' una forzatura....
C. la zona notte con quella camera a sè stante non la trovo per nulla logica: pensa solo a due bambini: voi due la camera con la cabina, uno in quella vicina e l'altro?...
(esperienza con le mie figlie: se non avessero le camere vicine, anche ora che sono adolescenti... be' non ne sarebbero per nulla felici!)
inoltre la stessa camera ha un percorso verso le altre camere che passa attraverso il salotto
vero che così ricavi un ripostiglio e la camera si amplia, ma non credo che il gioco valga la candela da un punto di vista proprio abitativo dello spazio in una dimesione domestica normale
se poi mi dici che quella camera e quel bagno sono lì perchè avete in casa una persona anziana o altra persona e che preferitte creare una zona ad essa dedicata... be' il discorso cambia nettamente
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

[quote="difra64"]la disposizione che hai postato la trovo poco funzionale e logica per alcune cose

la maggior parte delle tue perplessità sono anche le mie, ma una decisione dovrà essere presa, giusto? e alla fine spero sia quella giusta per noi :)

A. disposizione del tavolo lontano dalla cucina e nel percorso ci sono i divani
concordo al 100% con te. il tavolo lontano dalla cucina non è assolutamente pratico. Sicuramente questo verrà rivisto.

B. la cucina con la penisola mi pare un po' una forzatura.... l'arredamento della cucina non è stato ancora deciso, ma effettivamente a me l'isola piace tanto. in che senso la trovi una forzatura? credi non vi sia abbastanza spazio?

C. la zona notte con quella camera a sè stante non la trovo per nulla logica: pensa solo a due bambini: voi due la camera con la cabina, uno in quella vicina e l'altro?... questa infatti è la mia perplessità maggiore. ho pensato che inizialmente, finchè i bimbi sono piccoli potrebbero stare insieme nella cameretta adiacente alla nostra. L'altra camerà verrebbe usata come camera per gli ospiti. Abbiamo amici che vengono a trovarci da lontano e si fermano per il week-end. in questo modo, la camera degli ospiti avrebbe anche una certa sua privacy. E' anche vero che al momento non ho nemmeno un bimbo e sebbene ci piacerebbe moltissimo averne 2, purtroppo non ho una sfera di cristallo per sapere se questo desiderio si realizzerà. quindi anche l'idea di progettare tutto sull'idea di qualcosa che forse sarà, forse non sarà non mi sembra totalmente giusta.Vorrei che il progetto fosse un equilibrato compromesso in modo da essere quasi perfetto indipendentemente da quella che sarà la situazione futura. troppe pretese? :oops:

(esperienza con le mie figlie: se non avessero le camere vicine, anche ora che sono adolescenti... be' non ne sarebbero per nulla felici!) bellissimo e capisco. tra me e mia sorella è come se ci fosse un cordone ombelicale. :P Ma poi conosco anche fratelli e sorelle che praticamente si ignorano :arrow: altra incognita a cui non saprei che peso dare nella progettazione

inoltre la stessa camera ha un percorso verso le altre camere che passa attraverso il salotto vero, ma considerando che la maggior parte del tempo si vive nella zona giorno, forse questo potrebbe essere considerato un problema minore?

Grazie per la tua sincerità! molto apprezzata.

Kam ha scritto:Ciao Rosg

il corridoio cosi ampio, lo trovo spazio sprecato. Ma questo è un mio limite.... :(
io addirittura volevo allargarlo un po' per farci stare un mobile a muro da sfruttare per scarpe, prodotti di pulizia ed altro
ora che c'è la piantina corretta ci lavorerò ancora, ma sempre sull'idea che mi sono fatta perchè la reputo funzionale ed anche esteticamente valida :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Rieccomi :D
In questi giorni abbiamo provato a ridisegnare la piantina, tenendo conto dei vostri suggerimenti. Ne sono uscite 2 versioni che differiscono veramente di poco: la seconda camera da letto doppia ha doppia entrata. In questo modo quando utilizzata come camera x gli ospiti,questi potranno accedere direttamente al bagno accanto alla cucina e non usare quello usato dal resto della famiglia.
Immagine
Immagine
Immagine
Ho rinunciato al bagno in camera (a meno che qualcuno di voi non riesca a suggerire una buona alternativa) e non siamo riusciti a trovare posto x il ripostiglio. Idee?

Cosa vi sembra?

Difra mi piacerebbe comunque vedere la tua versione. My, Ola, Lari, Cla56 e tutti gli altri non avete nessun commento? Siamo aperti ad ogni idea e tutto puo' essere ancora fatto, essendoci al momento solo gli scavi x le fondamenta.

Grazie