Re: Disposizione soggiorno con spostamento muri

Diciamo che il progetto è tutto da fare, quindi la disposizione del salotto/sala è da organizzare. In quella stanza ci dovrebbero stare un divano, un mobile/libreria/parete attrezzata in cui infilare anche la tv e mi piacerebbe anche metterci un tavolo allungabile. L'idea della console allungabile è bella secondo me, però è vero che se viene qualcuno all'improvviso vorrei almeno avere un tavolo d'appoggio (quello in cucina sarebbe il classico tavolo da cucina) :lol:
Se ricaviamo la nicchia verso il salotto, qualche idea per organizzare lo spazio?

La nicchia al centro del salotto non l'avevo mai pensata... ho provato a fare una bozza di come può venire e in effetti mi piace di più che avere la nicchia nell'angolo! Bella idea e anche la soluzione lato salotto mi piace tanto.
Verrebbe circa così:
Immagine
Visto che il vostro aiuto è preziosissimo, ne approfitto! :oops:
Come mettereste divano e tavolo nel rimanente spazio?

con la nicchia al centro, devi valutare bene gli spazi...vista così, sembrerebbe rimanere poco spazio, causa ingombro porta, per il lavabo! :roll:

per la sala...la cucina è bella grande! è previsto un tavolo? se così fosse, non affollerei la sala, prenderei una consolle allungabile da posizionare subito dopo l'ingresso, sulla destra, o nella sala, posizionando il divano più centralmente...
certo, è tutto da verificare piantina alla mano!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Olabarch ha scritto:io metterei mano anche all'altro bagno......
magari annettendolo alla camera da letto, ma non necessariamente
e aggiungerei una cabina armadio......
e aprirei la cucina.........
e separerei zona notte - zona giorno.....
buttiamo giù tutto?!?!? :mrgreen:

ciao Ola! :D :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Grazie ancora a tutti!

La cucina l'abbiamo voluta separata a tutti i costi perchè veniamo da una soluzione open space e siccome ci piace parecchio cucinare, per gli odori la cucina separata è la soluzione migliore... :D

In cucina ci andrà un tavolo, diciamo il tavolo per uso quotidiano. Non riusciamo proprio a metterne uno anche in salotto? Basterebbe anche qualcosa di 90 cm allungabile, oppure tondo.

Per l'ingombro della nicchia, in effetti dobbiamo fare bene i conti per capire come farci stare il lavabo... Cavolo che difficile! E pensare che prima stavamo in un mini di 45mq!

Olabarch come divideresti zona giorno e zona notte?

Il budget è di circa 25mila euro, considerando che la maggior parte dei lavori di muratura, impianti e cartongesso li faremo da soli (quindi con il costo del materiale e dell'olio di gomito). Però in quella cifra vorremmo includere anche la sostituzione degli infissi, almeno sul lato nord (cioè il lato del salotto/bagno incriminato/camera matrimoniale), con infissi nuovi in PVC, il rifacimento dei 2 bagni (senza cose di lusso) e i pavimenti.