Mi scusi signor SARACENO,ma cosa obbliga chi?perche' non riesco a capire,io mi sono sparato 3 giorni (oggi compreso)di salone e' ho visto la linfa vitale delle aziende italiane..................................l'estero!
quindi secondo il mio modesto parere non fare il salone del mobile per agevolare i DEALER italiani(magari insolventi)non mi sembra una grande manovra,altro che obbligo!
Ventura Lambrate - Fuorisalone 2012
#32Fotografate nel tardo pomeriggio di oggi....
Viste ma non fotografate...

Viste ma non fotografate...

Re: Salone del Mobile 2012
#33Effettivamente st'anno la fiera è stata molto sbilanciata per l'estero, il classico italiano di fatto non esiste più in fiera e anche nelle cucine c'era una strizzatina d'occhio per altri mercati. Per il resto, poche idee fuori dal coro, ma una grossa spinta verso tecnologie nuove sulle finiture low cost che fanno sembrare sempre migliori i prodotti entry level, un generale e drastico abbassamento di presenze di aziende medie e poca voglia di acquistare. Nel mio caso non avevo mai speso così poco in 20 anni di attività.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

Il mio Eurocucina 2012
#34Giovedi scorso ho dedicato una giornata intera ad Eurocucina 2012, avrei tanto voluto fare 2 giornate come tutti gli anni e passare la seconda giornata a visitare anche il resto del Salone ma il lavoro quest'anno non me l'ha permesso
Beh, che dire... la mia modesta opinione è che quest'anno è stato il piu' bel Eurocucina mai visto in (un pò di conti ... che vecchio che sono ...) in ormai 11 edizioni visitate!
Un mare di novità sia tecnologiche che di finiture, che di proposte materiche, nessun filo conduttore predominante. I colori piu' svariati, legni di tutti i tipi sia in versione "vera" che riprodotti in laminato con in fondo il bianco a render tutto piu' elegante.
Nella mia corsa ho scattato qualche foto di quello che piu' mi ha colpito (per cui niente di ciò che normalmente avete già visto nelle riviste o nelle mostre di mobili esposto
), giusto per condividerlo con chi non ha avuto la fortuna di poter assistere dal vero.
Entrata, la folla che corre verso gli stand ... e io dietro a seguire il flusso dei curiosi!

... tanto curioso che nemmeno i bomboloni e la fame (sono partito alle 5 del mattino da casa
) sono riusciti a far sentir forte il loro richiamo!

Si inizia per puro caso da Veneta Cucine! L'immagine della prima cucina è quella di un mini arredato di tutto, in pochissimo spazio cucina, salotto e camera da letto!

uno di fronte all'altro

Mi sposto d'un attimo nello stesso Stand e zac ... Fabietty ... cucina rosa!
Naaaaaaaaaaaaaaaaaa

Sempre Veneta Cucine, cucina a specchio

A pochi metri dallo stand Veneta Cucine trovo Toncelli. Aziende, a mio modesto parere, come poche, di super nicchia e forse poco capita in Italia. Ci trovo come immaginavo parecchie proposte innovative (forse è lo stand in cui ho passato piu' tempo a guardare e toccare).
Nel loro stand, cucina interattiva con top in vetro touch (monitor integrato nel vetro)

... e sempre nella stessa cucina top scorrevole in corian con tablet integrato

Sempre Toncelli, cucina con top a chiusura elementi cottura e lavaggio automatico ...

... cucina progettata con designer Coreani che hanno decorato l'anta in vetro (esterno) con idiomi coreani in tono su tono (bianco su bianco)

particolare del vetro (mi sa che si vede poco, maledetto BB)

Fantastico e pieno zeppo di gente attirata dal lavoro di grandissima qualità artigianale, sempre presso Toncelli, armadio intarsiato

Elmar, entrata del loro stand; cucina con tavolo penisola totalmente in acciaio (non si vede ma è accessoriato di tutto, piano cottura e lavello) e cappa rossa enorme!

Su è giu' per gli stand, stand Team7, piccola azienda ma con grandi capacità di selezione e di lavorazione dei legni (direi una Riva1920 in versione giovane).
Cucina in legno con top con meccanismo up and down

Cucine Cof, rivisitazione in laminato dell'effetto Jeans in cucina

Non ho scattato molte foto ma mi sono piaciute molto anche le cucine Effeti. Tanto bianco ma anche colore. Anta scorrevole con scorrimento verticale.

Euromobili, cucina It is con piano ribassato, veramente bellissima

Azienda nuova ma interessante, ricca di proposte innovative, TM Italia.
Cucina con struttura in alluminio riciclato illuminato internamente

e con top e lavello in carbonio integrato

Leicht, stand pieno zeppo di gente! Tanto colore, dall'azzurro all'arancio. Meccanismi da paura. Cucina totalmente in HPL avio (che il mio bb ha fatto diventare marrone
).

In pieno stand al centro, un'azienda straniera mai vista (Henri Timi) con 2 proposte interessanti:
Armadi richiudibili attrezzati a isola

... e la solita (per me non lo è mai, vederle mi fa sempre un certo effetto!) cucina in pietra enorme

Designer austriaci con grandi capacità di lavorare la ceramica (3 mm + 3 mm) e il cemento. In foto particolare dell'anta in ceramica della Steininger

Torniamo sulla terra! Probabilmente l'azienda che mi ha colpito di piu' per le proposte "terra terra" (vendibili) assolutamente innovative e molto piacevoli sia all'occhio che al tatto. Finiture di ante assolutamente nuove e affascinati (soprattutto le venciature effetto metallico e effetto gommato): Comprex!!
Anta con finitura lavagna (l'effetto lavagna è stato piu' volte proposto in Eurocucina, interessante!) Comprex è stata l'unica a proporlo direttamente sulle ante:

Espositore delle varie finiture che purtroppo non potrete toccare ...

Girovagando per gli stand, ho trovato, piano cottura vetroceramica con cappa integrata centrale all'interno dello stesso (mi sembra nello stand Leicht)

e le cappe della Falmec (spesso presenti insieme a quelle della Best nei vari stand) col led a fogliolina carinissimo!!

Altra azienda che mi ha impressionato parecchio sia per lo stand che per le proposte è Minacciolo! Gusto country ma con piglio moderno e, a Milano, giocherellone!
Stand Minacciolo fatto di cassette di pomodori!

Cucina mod. Minà rivisitazione della vecchia cucina economica con top in coccio pesto (il mio preferito) della Ars Vivendi

Cucine a tutto tondo, Midarte, specializzati in curve!

Riva1920, il legno lavorato come pochi! Tavolo con lavorazione sul top con micro-fori e giochi di rifrazione della luce.

Finito lo stand 9 si passa all'area FTK eldom!
Appena entrati, zac, stand della Smeg con frigo Denim (forse l'unica novità vera del loro stand)

Vero motivo conduttore della fiera (sia all'interno delle cucine che nell'FTK) il nuovo piano cottura Ixelium della Whirlpool, posso dire solo ... bellissimo!

Vado a far la spesa e poi continuo!

Beh, che dire... la mia modesta opinione è che quest'anno è stato il piu' bel Eurocucina mai visto in (un pò di conti ... che vecchio che sono ...) in ormai 11 edizioni visitate!
Un mare di novità sia tecnologiche che di finiture, che di proposte materiche, nessun filo conduttore predominante. I colori piu' svariati, legni di tutti i tipi sia in versione "vera" che riprodotti in laminato con in fondo il bianco a render tutto piu' elegante.
Nella mia corsa ho scattato qualche foto di quello che piu' mi ha colpito (per cui niente di ciò che normalmente avete già visto nelle riviste o nelle mostre di mobili esposto

Entrata, la folla che corre verso gli stand ... e io dietro a seguire il flusso dei curiosi!

... tanto curioso che nemmeno i bomboloni e la fame (sono partito alle 5 del mattino da casa

Si inizia per puro caso da Veneta Cucine! L'immagine della prima cucina è quella di un mini arredato di tutto, in pochissimo spazio cucina, salotto e camera da letto!

uno di fronte all'altro

Mi sposto d'un attimo nello stesso Stand e zac ... Fabietty ... cucina rosa!
Naaaaaaaaaaaaaaaaaa

Sempre Veneta Cucine, cucina a specchio

A pochi metri dallo stand Veneta Cucine trovo Toncelli. Aziende, a mio modesto parere, come poche, di super nicchia e forse poco capita in Italia. Ci trovo come immaginavo parecchie proposte innovative (forse è lo stand in cui ho passato piu' tempo a guardare e toccare).
Nel loro stand, cucina interattiva con top in vetro touch (monitor integrato nel vetro)

... e sempre nella stessa cucina top scorrevole in corian con tablet integrato

Sempre Toncelli, cucina con top a chiusura elementi cottura e lavaggio automatico ...

... cucina progettata con designer Coreani che hanno decorato l'anta in vetro (esterno) con idiomi coreani in tono su tono (bianco su bianco)

particolare del vetro (mi sa che si vede poco, maledetto BB)

Fantastico e pieno zeppo di gente attirata dal lavoro di grandissima qualità artigianale, sempre presso Toncelli, armadio intarsiato

Elmar, entrata del loro stand; cucina con tavolo penisola totalmente in acciaio (non si vede ma è accessoriato di tutto, piano cottura e lavello) e cappa rossa enorme!

Su è giu' per gli stand, stand Team7, piccola azienda ma con grandi capacità di selezione e di lavorazione dei legni (direi una Riva1920 in versione giovane).
Cucina in legno con top con meccanismo up and down

Cucine Cof, rivisitazione in laminato dell'effetto Jeans in cucina

Non ho scattato molte foto ma mi sono piaciute molto anche le cucine Effeti. Tanto bianco ma anche colore. Anta scorrevole con scorrimento verticale.

Euromobili, cucina It is con piano ribassato, veramente bellissima

Azienda nuova ma interessante, ricca di proposte innovative, TM Italia.
Cucina con struttura in alluminio riciclato illuminato internamente

e con top e lavello in carbonio integrato

Leicht, stand pieno zeppo di gente! Tanto colore, dall'azzurro all'arancio. Meccanismi da paura. Cucina totalmente in HPL avio (che il mio bb ha fatto diventare marrone

In pieno stand al centro, un'azienda straniera mai vista (Henri Timi) con 2 proposte interessanti:
Armadi richiudibili attrezzati a isola

... e la solita (per me non lo è mai, vederle mi fa sempre un certo effetto!) cucina in pietra enorme

Designer austriaci con grandi capacità di lavorare la ceramica (3 mm + 3 mm) e il cemento. In foto particolare dell'anta in ceramica della Steininger

Torniamo sulla terra! Probabilmente l'azienda che mi ha colpito di piu' per le proposte "terra terra" (vendibili) assolutamente innovative e molto piacevoli sia all'occhio che al tatto. Finiture di ante assolutamente nuove e affascinati (soprattutto le venciature effetto metallico e effetto gommato): Comprex!!
Anta con finitura lavagna (l'effetto lavagna è stato piu' volte proposto in Eurocucina, interessante!) Comprex è stata l'unica a proporlo direttamente sulle ante:

Espositore delle varie finiture che purtroppo non potrete toccare ...

Girovagando per gli stand, ho trovato, piano cottura vetroceramica con cappa integrata centrale all'interno dello stesso (mi sembra nello stand Leicht)

e le cappe della Falmec (spesso presenti insieme a quelle della Best nei vari stand) col led a fogliolina carinissimo!!

Altra azienda che mi ha impressionato parecchio sia per lo stand che per le proposte è Minacciolo! Gusto country ma con piglio moderno e, a Milano, giocherellone!
Stand Minacciolo fatto di cassette di pomodori!

Cucina mod. Minà rivisitazione della vecchia cucina economica con top in coccio pesto (il mio preferito) della Ars Vivendi

Cucine a tutto tondo, Midarte, specializzati in curve!

Riva1920, il legno lavorato come pochi! Tavolo con lavorazione sul top con micro-fori e giochi di rifrazione della luce.

Finito lo stand 9 si passa all'area FTK eldom!
Appena entrati, zac, stand della Smeg con frigo Denim (forse l'unica novità vera del loro stand)

Vero motivo conduttore della fiera (sia all'interno delle cucine che nell'FTK) il nuovo piano cottura Ixelium della Whirlpool, posso dire solo ... bellissimo!

Vado a far la spesa e poi continuo!

Ultima modifica di coolors il 21/04/12 16:00, modificato 17 volte in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
Re: Il mio Eurocucina 2012
#35ah bello il tuo eurocucina
così stuzzichi ancora di più il mio domani lì

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
#36Invidia! Già a partire dalla foto con i bomboloni!
Ecco, magari il lettuccio sui forni eviterei

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#38Perchè? Nelle intenzioni di veneta c'è anche l'utilizzo da stufa per l'inverno 

L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine

#39in effetti potrebbe essere pericoloso per certe distanze....myfriend ha scritto:Invidia! Già a partire dalla foto con i bomboloni!![]()

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
#40Si risparmia su tutto, c'è crisiPeppezi ha scritto:Perchè? Nelle intenzioni di veneta c'è anche l'utilizzo da stufa per l'inverno

Assolutamente non a norma! E lo mettono pure in fiera! Roba da pazzi!difra64 ha scritto: in effetti potrebbe essere pericoloso per certe distanze....(per qualcuno, ovvio!)

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#41Questa la comprerei
Molto bella la Leicht

La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero
Re: Ventura Lambrate - Fuorisalone 2012
#42grazie per la condivisione
carine....! alcune sono interessanti, ma niente di assolutamente imperdibile, mi sà che ho dei gusti trooppo vintage

carine....! alcune sono interessanti, ma niente di assolutamente imperdibile, mi sà che ho dei gusti trooppo vintage
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;
EUROCUCINA-IMPRESSIONI?
#43A parte la nuova cucina di ERNESTOMEDA e la CUCINA "DOMOTICA" DI TONCELLI,qualcuno mi riesce a segnalare qualche cosa d'interessante?
#44difra64 ha scritto:ah bello il tuo eurocucina![]()
Ciao difra,
se domani passi al 6 ti offro un caffè, un tè..me

PS
splendido coolors
#45Grazie Chabal, ma splendido (come direbbe mio padre) un cacioffolo di minchi@ visto che se c'era un posto dove non avrei voluto finissero tutte ste foto e stò tempo perso era proprio Radio Truciolo, area chiaramente dedicata agli operatori.chabal ha scritto:PS
splendido coolors

Spero proprio che Steve si ricreda e rimetta la discussione nell'area giusta, l'area cucina.
Vabbè, tornando a noi ..
FTK, dopo Smeg, mi sono girato un pò di elettrodomesticari. Secondo me le grandi novità vengono dal settore cappe. Ne ho viste di bellissime e di progetti con funzionalità (per lo piu' Best e la solita Elica) nuove.
Sono stato invitato anche nell'area nascosta della Best dov'era presentata a pochi eletti la prima cappa senza motore!

Un prototipo che senza motore (e senza rumore!!!) aspira 300 m3/h!! Non mi hanno voluto spiegare il funzionamento, ma vi assicuro era impressionante, l'aria veniva aspirata nel silenzio piu' assoluto. Stanno mettendo le mani al progetto per arrivare almeno a 450 m3/h di aspirazione, spero ci riescano.
Lo stand Falmec presentava tutta una fila di cappe tonde, tutti nuovi progetti bellissimi.

Poi sono passato e Elica e qui era tutta una novità.
Dalla rivisitazione della cappa a Trapezio ...

... alla fantastica idea del mod. Eccentrico che permette di seguire con un tubo esteticamente molto bello la posizione del foto d'uscita.

... alla bellissima e tecnologica cappa Seagull versione su e giu' per il top

... alla parete intera di cappe (che poi forse a questo punto sono dei bellissimi depuratori colorati e non solo cappe) 35cc in varianti quasi infinite di colore

Colori anche per Faber

e infine l'azienda che piu' mi ha stupito per design e innovazione, Best (tra l'altro presentissima anche nelle cucine esposte)

Questa è invece un progetto nuovo di cappa che spunta dal pensile e può servire sia a parete che a penisola che a isola. Dalla foto sottostante sembra solo un tubone

Sono passato poi allo stand Indesit Ariston. I soliti bellissimi pc derect flame proposti in parecchi colori, abbinati alla nuova serie di lavelli che Indesit ha presentato

Novità anche sul freddo Indesit (finalmente direi) che è un pò troppo lungo spiegare, se ne riparlerà sicuramente sul forum.

Carina l'idea delle mascherine da adattare ai forni per renderli diversi e decorati con soggetti legati alle città d'Europa.

Sono passato poi nello stand Whirlpool a vedermi la meraviglia del nuovo piano cottura

e sono rimasto colpito dalla nuova serie di cappe con vetro decorato (in questo preciso momento ho pensato: allora non sono proprio cosi scemo!

Ho girovagato un pò qua e là e chiacchierato un pò con alcuni operatori che conoscevo e poi mi sono soffermato sul progetto nuovo di pc induzione Siemens che illustrava il funzionamento libero su tutta la zona in vetro.

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!