Riassumo, perchè la storia lunga e travagliata dellla mia casa forse si è persa nei meandri dei tanti topic. Avevo comprato una prima casa, ma per una serie di motivi ci andrà mio suocero. Adesso sto comprando una seconda casa dove staremo sicuramente per circa 5 anni, poi non si sa, forse cambieremo forse no. La casa è come la vedi, i muratori del cantiere hanno già finito , ma in qualcosa mi viene incontro il costuttore ( attacchi, parquet) Il rifacimento del bagno è a carico mio. Abbiamo molta fretta di entrare per cui la soluzione week end non è purtroppo attuabile! Mi chiedevo: visto che me la cavo bene con i mosaici

Vi pongo unìalternativa a cui avevo pensato.
1) Rimuovere il rivestimento delle pareti e lasciare il pavimento rosa e la fascia rosa in basso nelle pareti.
2) Trovare nuove piastrelle neutre che si abbinino con il pavimento per le pareti . (questa è la parte piu difficile)
3) Rimuovere tutte le piastrelle nella nicchia e fare una doccia in in miscela di mosaico degradante dal ceruleo al pervinca con dei punti rosa e e neutri per richiamare il pavimento e le altre piastrelle
4) fare una greca della stessa miscela del mosaico sulle pareti
4) tra la fascia rosa che rimane sulle pareti e le nuove piastrelle mettere una distanziatore, per ammorbidire il compromesso ad esempio un filo sottilissimo magari alluminio satinato come il termoarredo e le maniglie.