come disporre cucina e sala??

Un saluto a tutto il forum innanzitutto. Avrei bisogno di qualche suggerimento circa la disposizione della zona giorno. Stò comprando casa su carta e quindi al momento ogni modifica può essere accettata dal costruttore (anzi direi...quasi ogni modifica :wink: ) e al momento il mio dubbio fondamentale riguarda la disposisione della cucina e sala in un ambiente di circa 38 mq°. Vorrei poter avere una cucina con una specie di penisola per poter fare colazione o pranzo veloce per 4 persone, senza necessariamente utilizzare il tavolo di sala (mi trovo già in una situazione del genere e con 2 bambini lo trovo abbastanza scomodo) e trovare una soluzione che all'occorrenza mi permetta di separare la sala dalla cucina (tipo porte scorrevoli o qualche suggerimento da parte vostra).
Vorrei mettere la piantina in allegato ma come si fa?..
Eccola
Immagine
Ultima modifica di lunatica19 il 27/03/12 11:30, modificato 1 volta in totale.

Re: come disporre cucina e sala??

per inserire immagini

vai su un sito tipo ImageShack (registrazione obbligatoria ma gratuita)
carichi l'immagine dal pc
copi la stringa corrispondente alla dicitura: codice forum
e la incolli qui
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:per inserire immagini

vai su un sito tipo ImageShack (registrazione obbligatoria ma gratuita)
carichi l'immagine dal pc
copi la stringa corrispondente alla dicitura: codice forum
e la incolli qui
Grazie mille per il suggerimento...inserita :wink:

mi lascia molto perplessa questa necessità di avere un tavolo anche in cucina quando la zona pranzo è a due passi

intanto metto la proposta con tavolo in cucina (anche se ritengo che la cucina così venga troppo sacrificata, soprattutto per una famiglia con bambini... che cresceranno più presto di quanto si possa immaginare :wink: )

Immagine

difra64 ha scritto:ma preferirei una cosa del genere
mi pare di aver capito che la vetrata abbia delle porte scorrevoli, ma nel programma a vetri non ci sono

http://www.floorplanner.com/projects/22 ... ;q=lampada

Immagine
grazie difra, molto gentile, bella idea.....mi spiego meglio...il fatto di non voler utilizzare il tavolo di sala è perchè lo abbiamo già ed è un tavolo in legno nero abbastanza delicato e che sinceramente poco si presta a un utilizzo giornaliero e quindi piuttosto che frullare via il tavolo volevo trovare il modo con una penisola di poter fare colazione o pranzi veloci in cucina. Ho visto che tu hai considerato un tavolo in cucina...ci sarebbe secondo te la possibilità di mettere invece una penisola con sgabelli, che sia di continuazione alla cucina? (in questo caso probabilmente penso sarei obbligata a rinunciare alla separazione tra i 2 ambienti)

simo76 ha scritto:Ciao Difra,
visto che io sono ancora nel limbo con il mio soggiorno :D è una parete divisoria con armadio a muro quella sopra cui è attaccata la tele?

PS: anche a me piace molto di più la soluzione individuata da te :wink:
sì una parete divisoria non fino al soffitto
armadio da 180/200 e altezza del muro sui 200/220

lunatica19 ha scritto: grazie difra, molto gentile, bella idea.....mi spiego meglio...il fatto di non voler utilizzare il tavolo di sala è perchè lo abbiamo già ed è un tavolo in legno nero abbastanza delicato e che sinceramente poco si presta a un utilizzo giornaliero e quindi piuttosto che frullare via il tavolo volevo trovare il modo con una penisola di poter fare colazione o pranzi veloci in cucina. Ho visto che tu hai considerato un tavolo in cucina...ci sarebbe secondo te la possibilità di mettere invece una penisola con sgabelli, che sia di continuazione alla cucina? (in questo caso probabilmente penso sarei obbligata a rinunciare alla separazione tra i 2 ambienti)
se la penisola avesse un utilizzo sporadico potrebbe anche starci
ma in realtà quello in cucina sarebbe lo spazio dove mangereste sempre o quasi
perchè appollaiarsi per pranzare? :roll:

Immagine

difra64 ha scritto:
lunatica19 ha scritto: grazie difra, molto gentile, bella idea.....mi spiego meglio...il fatto di non voler utilizzare il tavolo di sala è perchè lo abbiamo già ed è un tavolo in legno nero abbastanza delicato e che sinceramente poco si presta a un utilizzo giornaliero e quindi piuttosto che frullare via il tavolo volevo trovare il modo con una penisola di poter fare colazione o pranzi veloci in cucina. Ho visto che tu hai considerato un tavolo in cucina...ci sarebbe secondo te la possibilità di mettere invece una penisola con sgabelli, che sia di continuazione alla cucina? (in questo caso probabilmente penso sarei obbligata a rinunciare alla separazione tra i 2 ambienti)
se la penisola avesse un utilizzo sporadico potrebbe anche starci
ma in realtà quello in cucina sarebbe lo spazio dove mangereste sempre o quasi
perchè appollaiarsi per pranzare? :roll:

Immagine
:lol: :lol: mi piace :mrgreen: ti chiedo questo, ma il muro che separa la cucina dal resto della stanza (quello per intenderci della penisola) lo hai immaginato alto fino al soffitto o mezza altezza? Oppure con del vetro?

allora io la cucina l'ho immaginata un po' schermata perchè proprio entrare e vederla non mi piace
ma potresti pensare di mettere anche solo una divisione più bassa se a voi va bene

nella mia ultima proposta:
siccome la cucina comunque non viene chiusa la paretina potrebbe essere anche di 220 (non ho presente che altezza abbiate in casa)
quella parete, entrando è la cosa che vedi subito, e - a parer mio - sarebbe da enfatizzare e farla diventare una cosa bella da vedere
un colore particolare un quadro di carattere o altro
(ti prego non pietra)

Ciao Difra, ti chiedo un consiglio su una possibile variazione che potremmo apportare alla disposizione delle pareti. Staremmo pensando di spostare la parete che si trova di spalle al tavolo e attaccarla alla cucina e quindi lasciare l'apertura d'ingresso alla zona notte tra la parete che ti ho appena detto e il piccolo bagno sulla destra (in questo modo si potrebbe accedere al bagno piccolo dalla zona giorno evitando di sacrificare la camera studio per predisporre l'ingresso allo stesso bagno). In questo caso che modifiche pensi si dovrebbero fare alla disposizione che avevi previsto dato che gli spazi sarebbero un pò modificati?
Ti chiedo inoltre che tipo di mobole avevi immaginato per la tv (quello che separa la zona divano dall'ingresso alla casa).

Grazie ancora