Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

puppyclip ha scritto:
petra18 ha scritto:beh , nel giusto contesto apprezzerei anche un tavolino ruota di scorta e una dentiera porta lampada :mrgreen: divertente !
per ora mi è capitato di vedere riutilizzate ruote di carro, barili , casseforti ...
A me è capitato di vedere:
finte colonne in finto marmo in una villetta a schiera di recente costruzione

un soggiorno con un minuscolo ripostiglio contenente wc(solo soletto)

e per rimanere in tema di bagni

Un bagno con due wc ( a ciascuno il suo per carità!)

un bagno con wc panoramico in posizione angolare davanti alla porta (la casa che poi ho comprato)

le finte colonne si vedono spesso . ci sono anche i finti leoni e le finte cupole come quelle della cattedrale di san basilio

il wc solo soletto mi è capitato più volte in UK . la cosa che mi faceva rimanere interdetta è l'uso della moquette . perchè ? :?:

Lietta ha scritto:
L'educazione è in fondo anche questo: abituarsi ad osservare le cose belle che ci circondano e assorbirne i principii e le linee guida.
come non essere d'accordo? :wink:

e tanto per dire.. io in salotto ho un pallet dipinto di bianco con le ruote a mo' di supporto di un cuscinone di quelli di banano intrecciato da usare come pouf con un divano molto particolare in dreamfibra
e davanti alla poltroncina a dondolo ikea di vimini intrecciato e davanti al caminetto ci sta benissimo (almeno secondo me...) :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Io dopo aver aver acquistato quasi tutte le riviste d'arredamento "commerciali" credo che CasaFacile sia quella più utile: consigli semplici e case normali. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

maurizio75 ha scritto:io ad essere sincero per adesso di tutte le immagini postate avrò visto si e no un paio di esempi di case a basso budget fuori dal coro (se così si può dire), il resto mi sembrano solo case in stile vintage che sono tutto meno che fuori dal coro, sono una cosa già vista e rivista, mi sembra esagerato anche questa voglia di anticonformismo, è una forzatura
Bisognerebbe capire cosa si intende per basso budget, ma, è inutile negarlo, le cose belle solitamente costano. Ed è inutile negare che la differenza tra un divano Minotti ed un divano ikea si percepisce al primo sguardo. La bravura sta nel combinare pezzi pregiati, ad altri economici riuscendo a valorizzare entrambe le categorie.

Cmq, "fuori dal coro" per me non significa, come già accennato, qualcosa di inusuale al limite del bizzarro. Significa andare fuori dagli schemi di certi cataloghi e negozi di arredamenti, che ti propongono inveriabilmente la sessa cosa: cucina con bancone snack e relativi sgabelli (non importa che ci sia un tavolo a 90 cm di distanza), divano con penisola, davanti a parete attrezzata (basi, pensili e Tv in mezzo).
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

ciao a tutti,
seguo in silenzio questo post che trovo molto interessante. Vi ringrazio per gli spunti e le belle immagini postate.
Personalmente non mi sono mai interessata di arredamento prima di trovarmi nella situazione di dover arredare (o finire di arredare) una casa. Per me è stato naturale mettermi al computer e cercare informazioni (oltre ad acquistare casa facile ogni mese - tranne a Natale - è quello che trovo meno pretenzioso, sono anche curiosa di vedere un numero di AD). Sto lentamente scoprendo che ci sono poche cose che veramente non mi piacciono e che ci sono però ambienti e ambienti ed ogni ambiente "chiama" il suo tipo di arredamento, e sto quindi cercando quello "giusto" per il mio, per me. Invece ho capito subito cosa non voglio, e sono le tre P che ha descritto perfettamente Chojin (Piano snack con sgabelli, divano con Penisola, Parete attrezzata!) :D
Per quanto riguarda l'aspetto economico, è vero, le cose belle costano, però aguzzando l'ingegno e girando un po' sia in rete che nei negozi si possono fare affari d'oro in questo periodo. Per esempio, basta scegliere cose meno trendy, un po' demodé o anche, perchè no, usate. Per quanto riguarda la manualità, durante la ristrutturazione ho imparato a fare un sacco di cose che credo siano, in definitiva, alla portata di tutti o quasi tutti. Secondo me basta mettersi all'opera. Lo stesso vale per il cucito, un po' di pazienza e precisione e chiunque può confezionarsi le proprie tende, i propri cuscini e tovaglie.

Per quanto riguarda le difficoltà, credo che un punto particolarmente ostico sia dialogare con i rivenditori e far capire loro che non si desiderano soluzioni standard. E' dura anche resistere al richiamo delle sirene delle riviste e degli show room in cui tutto è asettico, limpido e rimanda ad una vita fashion e alla moda che nella realtà non esiste fuori dai rotocalchi.
Infine il giudizio altrui, genitori, amici, parenti ed affini, credo che abbia un peso non indifferente nell'influenzare le scelte traghettandole spesso verso lidi sicuri e, a volte, scontati.

Piacerebbe anche a me fare un intervento. Confesso che faccio fatica a elaborare un pensiero coerente perchè trovo tanti interventi in contraddizione fra di loro, quindi per postare le mie ovvietà vorrei partire capendo questo intervento di Lietta
Lietta ha scritto: Di case originali e fuori dagli schemi ce n'è molte, in realtà, ma si trovano lontano dai contesti settoriali e commerciali (e più settoriale e commerciale di questo forum non so cosa possa esserci :lol:) , proprio perchè l'anticonformismo rifugge ogni forma di standardizzazione.
Che a seconda di con che occhio lo legga trovo alternativamente profondamente rivelatore o piuttosto inesatto. Chiaro indice che non l'ho capito :mrgreen:

Fabietty ha scritto:Piacerebbe anche a me fare un intervento. Confesso che faccio fatica a elaborare un pensiero coerente perchè trovo tanti interventi in contraddizione fra di loro, quindi per postare le mie ovvietà vorrei partire capendo questo intervento di Lietta
Lietta ha scritto: Di case originali e fuori dagli schemi ce n'è molte, in realtà, ma si trovano lontano dai contesti settoriali e commerciali (e più settoriale e commerciale di questo forum non so cosa possa esserci :lol:) , proprio perchè l'anticonformismo rifugge ogni forma di standardizzazione.
Che a seconda di con che occhio lo legga trovo alternativamente profondamente rivelatore o piuttosto inesatto. Chiaro indice che non l'ho capito :mrgreen:
Ah, le cose si complicano! :D
Adesso io non ho capito ciò che tu non avresti capito.... :roll:
(Povero giramondo, ma se l'è cercata :lol: :mrgreen: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Sil70 ha scritto:Faby...la tua cucina rosa è molto anticonformista! :mrgreen:
Eh ..... e il bancone snack?? :mrgreen:
Fa parte delle tre "P". :P
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Sil70 ha scritto:
myfriend ha scritto:
Sil70 ha scritto:Faby...la tua cucina rosa è molto anticonformista! :mrgreen:
Eh ..... e il bancone snack?? :mrgreen:
Fa parte delle tre "P". :P
pizza, patatine e popcorn?!?!? :mrgreen:
WOW!!
Sufficientemente conformista questa cenetta! :lol:

@sil: da un certo punto di vista si, da un altro no. E' forse un po' diversa dal solito, ma solo per il colore, e già dire "diversa dal solito" è un po' esagerare.
Se si decide che per assioma sia anticonformista, questa cosa entra semanticamente in lieve conflitto col fatto che sia una cucina assemblata con normalissimi moduli prodotti industrialmente. E sempre per l'effetto-cascata di questo ragionamento, la grande possibilità di personalizzazione offerta dal mobilio contemporaneo contraddice in termini la premessa di base di questa discussione.
Un tempo (passatemi la generalizzazione forzatissima) o era tutto marrone o era tutto marrone. Materiali disponibili, un paio.
Oggi puoi fare davvero quel che vuoi come vuoi coi soldi che vuoi. Se finisci col vivere dentro casa facile di marzo è perché non ti interessa, non hai voglia di sbatterti, o preferisci giocare sul sicuro, o sei mona.

Per questo ho bisogno di capire l'intervento di Lietta, altrimenti il mio pensiero si ferma qui

@myfriend: Mi piacciono anche tanto le pareti attrezzate :mrgreen:

Fabietty ha scritto:@sil: da un certo punto di vista si, da un altro no. E' forse un po' diversa dal solito, ma solo per il colore, e già dire "diversa dal solito" è un po' esagerare.
Se si decide che per assioma sia anticonformista, questa cosa entra semanticamente in lieve conflitto col fatto che sia una cucina assemblata con normalissimi moduli prodotti industrialmente. E sempre per l'effetto-cascata di questo ragionamento, la grande possibilità di personalizzazione offerta dal mobilio contemporaneo contraddice in termini la premessa di base di questa discussione.
Un tempo (passatemi la generalizzazione forzatissima) o era tutto marrone o era tutto marrone. Materiali disponibili, un paio.
Oggi puoi fare davvero quel che vuoi come vuoi coi soldi che vuoi. Se finisci col vivere dentro casa facile di marzo è perché non ti interessa, non hai voglia di sbatterti, o preferisci giocare sul sicuro, o sei mona.

Per questo ho bisogno di capire l'intervento di Lietta, altrimenti il mio pensiero si ferma qui

@myfriend: Mi piacciono anche tanto le pareti attrezzate :mrgreen:
a meno di possedere la cucina dei Flintstones, credo che nessuno di noi possa sottrarsi a questo crudele destino! :cry: :cry: :mrgreen:
myfriend ha scritto: WOW!!
Sufficientemente conformista questa cenetta! :lol:
so' banale, lo so.... :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)