ciao a tutti,
seguo in silenzio questo post che trovo molto interessante. Vi ringrazio per gli spunti e le belle immagini postate.
Personalmente non mi sono mai interessata di arredamento prima di trovarmi nella situazione di dover arredare (o finire di arredare) una casa. Per me è stato naturale mettermi al computer e cercare informazioni (oltre ad acquistare casa facile ogni mese - tranne a Natale - è quello che trovo meno pretenzioso, sono anche curiosa di vedere un numero di AD). Sto lentamente scoprendo che ci sono poche cose che veramente non mi piacciono e che ci sono però ambienti e ambienti ed ogni ambiente "chiama" il suo tipo di arredamento, e sto quindi cercando quello "giusto" per il mio, per me. Invece ho capito subito cosa non voglio, e sono le tre P che ha descritto perfettamente Chojin (Piano snack con sgabelli, divano con Penisola, Parete attrezzata!)
Per quanto riguarda l'aspetto economico, è vero, le cose belle costano, però aguzzando l'ingegno e girando un po' sia in rete che nei negozi si possono fare affari d'oro in questo periodo. Per esempio, basta scegliere cose meno trendy, un po' demodé o anche, perchè no, usate. Per quanto riguarda la manualità, durante la ristrutturazione ho imparato a fare un sacco di cose che credo siano, in definitiva, alla portata di tutti o quasi tutti. Secondo me basta mettersi all'opera. Lo stesso vale per il cucito, un po' di pazienza e precisione e chiunque può confezionarsi le proprie tende, i propri cuscini e tovaglie.
Per quanto riguarda le difficoltà, credo che un punto particolarmente ostico sia dialogare con i rivenditori e far capire loro che non si desiderano soluzioni standard. E' dura anche resistere al richiamo delle sirene delle riviste e degli show room in cui tutto è asettico, limpido e rimanda ad una vita fashion e alla moda che nella realtà non esiste fuori dai rotocalchi.
Infine il giudizio altrui, genitori, amici, parenti ed affini, credo che abbia un peso non indifferente nell'influenzare le scelte traghettandole spesso verso lidi sicuri e, a volte, scontati.