Re: Informazioni controtelai e finestre PVC.

Ha ragione il costruttore: son tutte fisime stupide.
Quindi, visto che ha ragione, ti metta per iscritto che la verifica secondo la legge 59/09 è positiva, e che quindi con condizioni iniziali Ur=65% T=20°C tu non corri il rischio di condense sotto la soglia (con T est = minima media di Gennaio) e che non corri il rischio di muffe (con T est = media mese di gennaio), e siamo tutti a posto, belli tranquilli; se, a richiesta, NON dovesse rilasciarti tale dichiarazione, fai tu una letterina in cui lo metti in mora: nel caso dovesse verificarsi che ecc.ecc.ecc. .. dichiariamo sin d'ora la nostra intenzione di rivalsa per lavori non effettuati a norma di Legge. (legge dello Stato, neh, mica capitolato prudenziale di un qualunque organismo nato ieri: Legge dello Stato)

salvo72 ha scritto:Ha ragione il costruttore: son tutte fisime stupide.
Quindi, visto che ha ragione, ti metta per iscritto che la verifica secondo la legge 59/09 è positiva, e che quindi con condizioni iniziali Ur=65% T=20°C tu non corri il rischio di condense sotto la soglia (con T est = minima media di Gennaio) e che non corri il rischio di muffe (con T est = media mese di gennaio), e siamo tutti a posto, belli tranquilli; se, a richiesta, NON dovesse rilasciarti tale dichiarazione, fai tu una letterina in cui lo metti in mora: nel caso dovesse verificarsi che ecc.ecc.ecc. .. dichiariamo sin d'ora la nostra intenzione di rivalsa per lavori non effettuati a norma di Legge. (legge dello Stato, neh, mica capitolato prudenziale di un qualunque organismo nato ieri: Legge dello Stato)
Sempre preciso! :wink:
io sto col made in Italy

salvo72 ha scritto:Ha ragione il costruttore: son tutte fisime stupide.

Sottoscrivo!!! :mrgreen:
gigiotto ha scritto:Prima o poi ci denunciano per terrorismo edile... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagino le loro facce :-) Chissà semmai un giorno leggeranno questi post :mrgreen:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Ciao,
il video l'avevo già visto e quello mi aveva già preoccupato....
Ieri ho parlato con architetto il quale mi dice che non c'è da preoccuparsi, e di stare tranquilli, ma io mi sono un po' risentito e gli ho parlato dei ponti termici soprattutto sui travi in cemento armato...
Non so se inc. pesantemente o se far la figura del pignolo rompipalle....
In settimana mi riunirò con Serramentista, costruttore e progettista....
Speriamo bene....

Quello del terrazzo è un punto critico, difficile da risolvere con edilizia tradizionale.
Il resto invece sono dettagli che, come hai visto dal video, possono essere affrontati con piccoli accorgimenti e buon senso. Se i costruttori ed il progettista ti assicurano che non ci saranno problemi, non avranno difficoltà a garantirti quanto indicato da Salvo nel suo intervento.
C'è sempre la possibilità di far effettuare dei controlli termoacustici a lavori ultimati. Spendi qualcosa in più, ma se i valori non saranno quelli previsti potresti rivalerti sul costo della casa.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

lippialex ha scritto:Già, il ponte termico del terrazzo come si potrebbe risolvere??
Come ndave costruito per non creare il ponte termico??

Ora c'è solo un modo per risolverlo, e cioè isolamento perimetrale per tutta la lunghezza e profondità con EPS o XPS, almeno 5 cm...Una sorta di sandwich!
Immagine
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.