Calcolo lumen necessari x singolo ambiente

Salve a tutti.

Ho cercato un po' sul forum informazioni per un "giusto" calcolo dei lumes necessari per una corretta illuminazione per i singoli ambienti della casa.
Ho trovato in più punti i seguenti riferimenti :
soggiorno da 50 a 150 lux
cucina da 200 a 500 lux
bagno da 50 a 150 lux
camera da letto da 200 a 500 lux.

Il limite massimo tipo i 500 lux della cucina sono riferiti a dei punti in particolare tipo il piano di lavoro o semplicemente a una questione di gusti personali?
Se si il limite per una camera da letto a 500 lux a quale punto si riferisce?

In attesa di risposte provo ad abbozzare il calcolo per gli ambienti che sembrano più semplici (bagno e salotto).

Diciamo che vorrei illuminare il tutto a 150 lux con dei faretti da incasso con angolo 120° senza nessun effetto particolare.
I faretti quindi verrebbero distribuiti in tutto l'ambiente per coprire ogni zona.

Bagno :
3,30 mt x 1,20 mt = 3.96 mq (arrotondiamo a 4)
4 mq x 150 lux = 600 lumes necessari
Volendo prendere dei faretti da 5 watt che producono 420 lumes ne bastano 2? Se ne metto 3 addirittura rischio di avere troppa luce o mi sto perdendo qualcosa?

Salotto :
4.5 mt x 4 mt = 18 mq
18 mq x 150 lux = 2700 lux necessari
mettendo sempre i faretti da 420 lumes servirebbero 6 faretti e mezzo...diciamo 8 con doppia accensione. Sono sufficienti?

I calcoli che sto facendo sono sensati o sono proprio fuori strada?

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
Giuseppe
Ultima modifica di gap020478 il 06/05/12 0:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Calcolo lumes necessari x singolo ambiente

A parte che non capisco a cosa servano 500 lux in camera da letto, io preferisco avere un aluce soffusa, tanto poi ho le applique per la lettura e faretti nell'armadio.
Secondo me quelli che si trovano in rete con i lux scono calcoli molto approsimativi perchè i lux variano in base alla distanza, quindi a parità di lumen delle lampade a 180 cm (in piedi davanti ad uno specchio) ho piu lux che magaria 50cm (sul letto).

Volendo prendere dei faretti da 5 watt che producono 420 lumes ne bastano 2?
Ci deve essere qualche bugia da qualche parte perché non ho mai visto un faretto con un'efficienza di 420Lumen:5W = 84Lm/W, il massimo visto a 2700°K è di 75Lm/W ma riferito ai bulbi della Ledon che ho acquistato, nei faretti il rendimento è sempre stato inferiore a quello dei bulbi.

Ciao Italo,

non ho avuto di veedere la scatola del faretto che mi proponeva il negoziante.
Quando ho chiesto i lumes prodotti lui ha consultato la scheda tecnica sul catalogo e ha detto 420...

A dire la verità sto vedendo anche su qualche sito, che tenevo come riferimento per i prezzi competitivi, dati un po' sfalsati.
Es. un faretto Marino Cristal da 4w su questo sito mi dice addirittura 550 lumes. Vado sul sito della casa madre e invece parla di 280 lumes (che secondo le tue indicazioni sembra un valore molto + attendibile).

Che dire!??!
Sarà scarta competenza di alcuni siti, poca onestà...non lo so.
Spero solo che non siano tarocche anche le scatoline dei faretti, almeno uno da vicino può leggere e valutare.
AAA....cercasi sito serio dopo porte acquistare a prezzi decenti prodotti non tarocchi :D

Es. un faretto Marino Cristal da 4w su questo sito mi dice addirittura 550 lumes. Vado sul sito della casa madre e invece parla di 280 lumes (che secondo le tue indicazioni sembra un valore molto + attendibile).
Per questo ho sempre predicato una minima cultura tecnica dell'utente!
Comunque l'intensità si misura in "LUMEN". :wink: