No intendo per non pagare per troppo tempo l'IMU come seconda casa... cioè io ho rogitato lo scorso mese e quindi quel mese l'IMU mi costa come seconda casa mentre quando lo farò questo mese pagherò come prima casa... mi chiedevo da quando vado al comune a quando diventa ufficiale quanto passa? Spero di essermi spiegata beneSil70 ha scritto:
su patente/libretto intendi?
praticamente da subito, ti rilasciano un foglio sostitutivo che attesta il cambio...poi ti arriveranno le pecette definitive!
Re: Devo risiederci entro giugno ed altri consigli urgenti!
#17io ho fatto richiesta i primi di settembre del 2008, i vigili non sono mai passati...e risulto residente li esattamente dalla data della comunicazione al comune!marsano ha scritto:No intendo per non pagare per troppo tempo l'IMU come seconda casa... cioè io ho rogitato lo scorso mese e quindi quel mese l'IMU mi costa come seconda casa mentre quando lo farò questo mese pagherò come prima casa... mi chiedevo da quando vado al comune a quando diventa ufficiale quanto passa? Spero di essermi spiegata beneSil70 ha scritto:
praticamente da subito, ti rilasciano un foglio sostitutivo che attesta il cambio...poi ti arriveranno le pecette definitive!
ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#19quando i vigili passano a controllare per la residenza devono esserci almeno gli arredi minimi per considerare l'abitazione vivibile...
dove abitavo prima il controllo veniva fatto nel giro di 15/20 giorni dalla richiesta di residenza, dove mi sono appena trasferita ci han detto che possono venire entro 90 giorni
per la patente e il libretto ci pensa direttamente il comune, rilasciandoti dei documenti provvisori in attesa degli adesivi.
per la tarsu a noi ha dato i moduli sempre il comune.
dove abitavo prima bastava andare in comune con tutti i documenti e pensavano loro a compilare, fotocopiare,ecc... qua sono dovuta andare a ritirare dei moduli e tornare li con le fotocopie dei documenti già fatte.
per la tarsu mi hanno chiesto anche copia del contratto di affitto e planimetria (in alcuni comuni va per n. di abitanti dell'immobile, in altri va a mq)
dove abitavo prima il controllo veniva fatto nel giro di 15/20 giorni dalla richiesta di residenza, dove mi sono appena trasferita ci han detto che possono venire entro 90 giorni
per la patente e il libretto ci pensa direttamente il comune, rilasciandoti dei documenti provvisori in attesa degli adesivi.
per la tarsu a noi ha dato i moduli sempre il comune.
dove abitavo prima bastava andare in comune con tutti i documenti e pensavano loro a compilare, fotocopiare,ecc... qua sono dovuta andare a ritirare dei moduli e tornare li con le fotocopie dei documenti già fatte.
per la tarsu mi hanno chiesto anche copia del contratto di affitto e planimetria (in alcuni comuni va per n. di abitanti dell'immobile, in altri va a mq)
#20I bagni ci sono il letto si mette... la cucina ehm... manca l'arredo.... va bene un forno a micronde?!?frozenlady ha scritto: quando i vigili passano a controllare per la residenza devono esserci almeno gli arredi minimi per considerare l'abitazione vivibile... )

Dove trovo scritto i mq da dichiarare al comune?!??!frozenlady ha scritto: per la tarsu mi hanno chiesto anche copia del contratto di affitto e planimetria (in alcuni comuni va per n. di abitanti dell'immobile, in altri va a mq)
Devo comunicare il cambio residenza anche al datore di lavoro vero?!?
#21Idem!! Noi abbiamo pagato pure la mora perché pensavamo che ci arrivasse un bollettino a casa, invece.....Kia85 ha scritto:Tanto per fare chiarezza, anche non ci fosse stato Monti, avresti dovuto comunque pagare l'ICI come seconda casa, per il periodo che va dall'acquisto al cambio residenza. Io ho rogitato a settembre 2010 e cambiato residenza a aprile 2011, ed ho pagato la mia bella ICI per i 7 mesi in cui non ci ho abitato.
La tarsu non l'ho ancora pagata dopo due anni...

Per la carta d'identità mantieni quella che hai, per la patente ti mandano l'adesivo a casa (ma fa tutto il comune, dovrai compilare un modulo).
Noi al tempo che fu avevamo la cucina e la camera. Però il vigile (che è rimasto sulla porta) ci aveva detto che i requisiti minimi per la residenza sono il letto e l'acqua corrente. Per il resto tu potresti andare a mangiare fuori tutti i giorni....però a casa, in teoria, ci devi dormire.
Nel ns caso era palese che non abitavamo lì (dopo un pò di avvisi lasciati nella posta abbiamo fissato una visita concordata), ma non è che hanno fatto storie.
#22Io sapevo, almeno nel mio Comune e fino a qualche tempo fa, che deve esserci l'acqua, ovviamente il bagno, e un letto possibilmente rifatto (a mio fratello il vigile andò a togliere il copriletto per vedere se il letto era rifatto o se era lì solo per bellezza...).
Cioè i requisiti minimi per poter abitare una casa.
La cucina non è indispensabile, potresti andare a mangiare fuori o da parenti e amici finché non vi portano la cucina, come in effetti alcuni miei amici hanno fatto per più di un mese dopo sposati per un errore di consegna della cucina.
Cioè i requisiti minimi per poter abitare una casa.
La cucina non è indispensabile, potresti andare a mangiare fuori o da parenti e amici finché non vi portano la cucina, come in effetti alcuni miei amici hanno fatto per più di un mese dopo sposati per un errore di consegna della cucina.
#24ma hai fatto la comunicazione all'ufficio tributi del tuo comune? Occhio che se non l'hai fatto paghi il multoneeli_felix ha scritto:
La tarsu non l'ho ancora pagata dopo due anni...![]()

CASA MOUSE
Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.
Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.
#25Mouse44 ha scritto:ma hai fatto la comunicazione all'ufficio tributi del tuo comune? Occhio che se non l'hai fatto paghi il multoneeli_felix ha scritto:
La tarsu non l'ho ancora pagata dopo due anni...![]()
E' quello che mi domandavo anch'io...

#26Si, fatto tutto al momento della residenza (ero andata all'ufficio ecologia e ci avevano dato pure i bidoni, me lo ricordo per questo!).
Ho chiamato più volte e l'impiegata comunale mi ha detto che non risultavamo ancora "registrati" nel loro database.
Cmq a nessuno del mio condominio ha ancora ricevuto nulla...saranno lenti...boh!
Ho chiamato più volte e l'impiegata comunale mi ha detto che non risultavamo ancora "registrati" nel loro database.
Cmq a nessuno del mio condominio ha ancora ricevuto nulla...saranno lenti...boh!

#27Anche se i vigili ci mettono tempo a verificare la tua residenza nella nuova casa, quando avranno verificato la tua residenza, la decorrenza partirà dalla data della tua richiesta ufficiale.marsano ha scritto:No intendo per non pagare per troppo tempo l'IMU come seconda casa... cioè io ho rogitato lo scorso mese e quindi quel mese l'IMU mi costa come seconda casa mentre quando lo farò questo mese pagherò come prima casa... mi chiedevo da quando vado al comune a quando diventa ufficiale quanto passa? Spero di essermi spiegata beneSil70 ha scritto:
Esempio:
Vai domani a chiedere il cambio di residenza
I vigili arrivano a fine mese, controllano e tu risulti abitare lì => OK
Risulti essere residente dal 9 maggio (data di domani).
Se invece non ti trovano, lasciano messaggio e concordano nuova data e orario, se ancora non ti trovano la domanda è diciamo "respinta" e non ti danno la residenza; dovrai poi ripresentare un'altra domanda.
Metti la targhetta con il nome sulla pulsantiera del campanello e presentati ai vicini

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#28Come e dove verificherò se la domanda è stata RESPINTA?!? Mi arriva una notifica? Me lo dicono subito?myfriend ha scritto: la domanda è diciamo "respinta" e non ti danno la residenza; dovrai poi ripresentare un'altra domanda.
#29Se è respinta ti mandano una comunicazione a casa, almeno qui era così.
#30marsano ha scritto:Come e dove verificherò se la domanda è stata RESPINTA?!? Mi arriva una notifica? Me lo dicono subito?myfriend ha scritto: la domanda è diciamo "respinta" e non ti danno la residenza; dovrai poi ripresentare un'altra domanda.
Sì, che io sappia è così, ti arriva a casa per iscritto.Lucy-Van-Pelt ha scritto:Se è respinta ti mandano una comunicazione a casa, almeno qui era così.
Questo per maggior tutela del cittadino, perché possono esservi cause di forza maggiore che ti impediscono di essere a casa, quindi vien data la possibilità di giustificarsi.
Quando vai al Comune a presentare la domanda di residenza, puoi chiedere meglio

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)