Consiglio per principiante ! Decisioni prese !

Salve a tutti !
Questo è il mio primo messaggio ma è da diversi mesi che spulcio il forum senza partecipare.

Posto qui la mia domanda perchè i pavimenti sono quello di qui ci stiamo occupando in particolar modo al momento.

Il mio fidanzato ha insistito molto perchè per terminare i lavori e arredare la nostra casa ci affidassimo ad un'arredatrice.

Secondo lei essendo la nostra casa su due piani (interrato e pian terreno) dovremmo utilizzare lo stesso pavimento in tutto il pian terreno per non creare stacchi e ci ha proposto una soluzione di pavimento in PVC effetto legno (con venature ecc... percepibili anche al tatto ) al costo di 59 € al mq. (posa esclusa)

Tenendo conto che la casa avrà il riscaldamento a pavimento e considerato il prezzo secondo voi è meglio contare su una soluzione di questo tipo o sul parquet vero?
Ultima modifica di justonething il 25/02/13 15:56, modificato 1 volta in totale.
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per principiante !

Valuta e confronta. Il pvc offre ottime soluzioni anche esteticamente e tanta praticità. Il legno vero offre altre carateristiche e spessori. Per 59 euro al mq sicuramente è un ottimo prodotto, trovare un ottimo legno a 59 euro fai fatica.
saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Spendere € 59 per acquistare una riproduzione in PVC di un qualcosa che in originale costa la stessa cifra e senza rinunciare alla qualità.......personalmente mi sembra un paradosso.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

€59,00 solo per la fornitura non sono poche, a quel prezzo puoi trovare qualche buon prodotto anche nei prefiniti, magari non prodotti ottimi ma sicuramente buoni. Se ti orienti invece sul gres effetto legno trovi prodotti eccellenti dal punto di vista della qualità e finiti decisamente bene anche a meno.

io con più o meno quella cifra (iva esclusa) ho preso parquet vero prefinito garbelotto (marca conosciuta qui sul forum) e sono entusiasta del risultato finale, poi il prezzo varia a seconda della larghezza/lunghezza dei listoni, io ho fatto una via di mezzo.
ma 59 euro per del pvc mi sembrano veramente esagerate anche se è un buon prodotto.

justonething ha scritto:Grazie per le vostre opinioni !

Non ho ancora avuto la possibilità di visionare il pavimento dal vivo appena potrò farlo vi farò sapere le mie impressioni.

@hanika
l'effetto del gres mi piace ma stavamo pensando di evitare le ceramiche.
ciao!
anche io metterò il riscaldamento a pavimento in casa..dalle mie informazioni, mi è stato detto che il parquet è assolutamente da evitare in quanto controproducente: essendo un materiale particolarmente isolante, il legno non farebbe arrivare il caldo in superficie e quindi non ti riscalderebbe al meglio casa!
ti consiglio di prendere in considerazione innanzitutto la ceramica e poi il gres effetto legno (se come me ti piace l'effetto ruvido): io sto iniziando a guardarmi in giro ora e ci sono modelli davvero carini!

Escludere il legno su un riscaldamento a pavimento è una sciocchezza.
Basta scegliere la qualità per evitare scherzi e movimenti eccessivi, ed il legno aiuta a mantenere il calore e il contatto con esso è sempre caldo e piacevole ( caldo d'inverno e fresco d'estate). Il legno inoltre aiuta a mantenere costante la situazione dell'umidità interna. Non fatevi consiglaire male, parlate con chi tratta e conosce il legno e vi darà tutte le risposte che cercate.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Escludere il legno su un riscaldamento a pavimento è una sciocchezza
Concordo!
Alebg: purtroppo sei stato pessimamente informato!
Ti assicuro che non c'è alcun problema se vengono rispettate determinate accortezze/prescrizioni.
Mi spiace per te ma ti sei giocato uno splendido pavimento riscaldato in legno in tutta la tua casa! :wink:

Oggi sono stata a vedere il pvc effetto legno.
Allora l'appartamento in cui sono stata l'ha scelto per l'intera superficie in un colore rovere molto chiaro quasi bianco.
L'effetto è molto carino ed è sicuramente il miglior palliativo al vero parquet che io abbia visto (più fedele al legno rispetto al laminato e al gres).
Era in un formato di listoni molto grandi e le venature del legno erano ben visibili e piacevoli al tatto.
Certo rimane pur sempre un palliativo ed il prezzo di listino di 62 € al mq non incoraggia di certo.

Dalla sua mi hanno detto che è di facilissima manutenzione e la posa può essere effettuata anche da chi ha un minimo di confidenza con il bricolage perchè non va incollato ma ha un sistema di incastro tipo maschio-femmina.

Ora la pros settimana conto di riuscire a vedere anche dei parquet in vero legno finitura olio e poi vedo di prendere una decisione.

Per quanto riguarda bagno per pavimento e rivestimenti invece mi è stata proposta la kerlite ma forse per il colore infelice in cui è stata scelta non mi ha troppo colpita... qualcuno ha proposte migliori per un effetto lastroni (quasi senza fughe)?
Scarterei la resina perchè sono circondata da esperienze pessime .
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sembra che ci sia molta confusione!
Certo rimane pur sempre un palliativo ed il prezzo di listino di 62 € al mq non incoraggia di certo.
......................
Ora la pros settimana conto di riuscire a vedere anche dei parquet in vero legno finitura olio e poi vedo di prendere una decisione.
Se il prezzo che ti hanno proposto per un laminato ti sembra troppo, speri forse di trovare un legno "vero" ad un costo inferiore?
Certamente 62 euro per un laminato sono molti.....
Per quanto riguarda bagno per pavimento e rivestimenti invece mi è stata proposta la kerlite ma forse per il colore infelice in cui è stata scelta non mi ha troppo colpita... qualcuno ha proposte migliori per un effetto lastroni (quasi senza fughe)?
Scarterei la resina perchè sono circondata da esperienze pessime .
Che tu non sia stata assistita da professionisti (anche nella vendita!) è pacifico!
Le pessime esperienze non riguardano i materiali, di per sè ottimi, ma solamente i tecnici che sono stati chiamati per la posa!
La Kerlite è uno splendido materiale abbastanza nuovo e, se posato correttamente, elimina completamente le fughe.
Dai un'occhiata al Tutorial nella sezione Lavori edili e guarda un po' di foto del bagno

@Olabarch
Non mi sono spiegata per bene!

Non penso ne voglio spendere meno per del parquet, al contrario non vorrei spendere così tanto per del pvc ( seppure di ottima qualità ed altissima resa estetica) !

Per quanto riguarda la resina le esperienze negative non sono capitate a me ma ad alcuni conoscenti.
Su tre esperienze che mi sono state riportate per tutte e tre è stata aperta una contestazione (tre persone diverse che si sono affidate a tre operatori differenti). :shock:
Non so di chi sia la colpa ma preferisco tenermene alla larga!

La kerlite non mi è proprio piaciuta in se come effetto, non per le fughe in verità quasi invisibili, è per questo che sto cercando un alternativa.

Spero di essermi spiegata meglio. :D