Tubi della cappa da coprire...

Ciao a tutti,
tra pochi giorni con "solo" 5 mesi di ritardo mi saranno consegnate le chiavi di casa per iniziare a fare qualche piccolo lavoretto, come imbiancare, montare gli arredamenti, ecc...
Tra le molteplici cose che ho da fare dovrei risolvere anche un piccolo problemino di natura eotetiche e non solo, ovvero creare qualcosa di carino che riuscisse a coprire i tubi della cappa che distano un bel pò dal foro d'uscita dei fumi.
In buona sostanza per rendere un pò l'idea delle misure e farvi capire le mie perplessità vi descrivo in breve la parete della cucina.
In primis vi è da dire che l'ambiente cucina è di circa 22 mq in condivisione con l'ambiente soggiorno, detto questo, la cucina si svilupperà su una parete di circa 4,5 mt (la cappa sarà installata a circa 3,5mt dal muro di dx). La parete di sx è di cira 1,50 mt. fino ad arrivare alla porta d'ingresso , mentre, la parete di dx è di circa 1,85 mt. (fino ad arrivare alla portafinestra) e ove è ubicato il foro d'uscita fumi a 1,20 mt dalla parete cucina ed a 10 cm circa dal soffitto.
Pertanto i tubi della cappa dovrebbero percorrere circa 3,40 mt lineari verso dx per poi curvare di 90 sulla parete dx e continuare per altri 1,10 mt lineari fino ad arrivare con un'altra curva da 90 al foro.
La soluzione migliore è senz'altro la controsoffittatura e da qui nn si scappa ma il mio quesito è : constatati i cm (120) che dividono il foro dalla parete cucina ed i 150 cm della parete di sx, non vorrei creare una struttura troppo ingombrante dal punto di vista dell'impatto visivo ma addolcire il tutto con delle curve che però pur provando a disegnare , sicuramente perché non del mestiere, non mi aiuta più di tanto.
Attendo quindi consigli.
Grazie anticipatamente