saia ha scritto:Certo che è un modo per chiudere la vendita! Non significa ovviamente che sia una fregatura, però sta cercando di portare a casa il contratto, infondo fa parte del suo lavoro. Più che altro vorrei capire meglio te: vuoi bloccare il prezzo per due anni... che significa? La casa ancora non è pronta? Vuoi già acquistare tutto l'arredamento per una casa che deve essere abitata solo tra due anni? Se è così io non definirei adesso sinceramente, cambieresti idea perchè in due anni cambiano le mode, i gusti, i colori! A quel punto, modificando l'arredo, il venditore dovrebbe rifarti il preventivo e, ovviamente, lo rifarebbe col listino in vigore al momento delle modifiche (eventuali aumenti compresi). Possso solo consigliarti di non avere fretta di concludere un "affare"

Allora in poche parole stiamo acquistando un appartamento su carta, che ci consegneranno a fine 2013 se tutto va bene

... quindi l'arredatore ci darebbe anche un aiuto per quanto riguarda posizionamento luci, idraulica e tutto ciò che riguarda il progettare una casa ancora tutta da definire. Oltre che naturalmente a ridisegnarci completamente la planimetria della casa in base alle nostre esigenze.
Per quanto riguarda il preventivo invece, io bloccherei solo il modello, mentre per quanto riguarda la definizione degli ultimi particolari, ovvero colori, tessuti e materiali, ho tempo fino a 3 mesi prima della scadenza del contratto per poterli definire. Alla fine di questi due anni mi viene dato ancora un anno di tempo per la consegna dei mobili. Inoltre posso togliere dal preventivo fino ad un massimo del 20% del valore del preventivo totale (se vedo un divano che mi piace di più da un altro rivenditore, ho la possibilità di poterlo togliere dal preventivo senza problemi).
Che ve ne sembra? A me sembra abbastanza logico bloccarlo solo se riesco a farlo prima dell'aumento dell'iva, dopodichè non so quanto mi convenga...
Comunque l'arredatore in questione è una persona che ha già arredato cucine e case di amici, e quindi ho già avuto occasione di vedere i suoi lavori e vado sicuro anche per quanto riguarda assistenza eccetera..
Ero anch'io abbastanza perplesso per quanto riguarda le novità che ci saranno nel giro di due anni, ma essendo stato alla fiera del mobile di circa due anni fa, devo dire che ad oggi che inizio a guardarmi intorno per l'arredo della mia casa non ho visto tante altre news...
Tu che dici?