[MONTATE] A che altezza le monto???

Ciao a tutti,

Finalmente oggi mi hanno consegnato le sospensioni, e domani ho il montaggio. Qual è la quota "ideale" a cui montarle?
Ho preso Linealight Mr. Magoo per lo studio, Artemide Pirce per la camera da letto e Kundalini Atomium per la cucina; il soffitto è alto 3.10 m.
Ultima modifica di sasmimo il 26/05/12 19:06, modificato 1 volta in totale.

Re: A che altezza le monto???

Accidenti, proprio grandi acquisti!.. :D
Allora, non c'è un'altezza precisa o standard da seguire ma si tratta delle esigenze funzionali, cioè dipende da quello che dovranno illuminare queste sospensioni.
Tendenzialmente, oggi, le sospensioni, e, con un soffitto alto, come da te, è meglio farle scendere abbastanza in basso, non solo per migliorare l'impatto estetico, per fruirle meglio e 'legare' la lampada per esempio ad un tavolo sottostante ma anche per ottimizzarne l'efficacia (ma comunque, quest'ultimo aspetto, è dipendente dal modello di sospensione di cui parliamo).
Convenzionalmente potrei consigliarti di non posizionarle sopra i 220cm da terra, ma, avrai compreso che dipende dalle singole lampade, dalla loro emissione, dalle loro dimensioni e sviluppo. Se invece una di queste fosse da posizionarsi sopra ad un tavolo, potresti abbassarla ancora di più. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie Lot!
L'unica che andrà su un tavolo è l'Atomium, ma data la sua forma particolare ho paura ad abbassarla troppo in una camera 4x4.
Comunque oggi pomeriggio verifico se non ho sbagliato nessuna scelta: non ho comprato ancora nulla per il bagno in modo che se qualcosa non mi piace posso usarlo per cambiare di camera le sospensioni spostandone una lì :)

Montate!
Per Atomium ho montato 6 lampade a risparmio energetico da 12W, a 2700 K per avere luce calda, e devo dire che è luminosissimo. La mia cucina è 4x4, ed è praticamente illuminata a giorno, senza ombre di sorta grazie alla disposizione delle lampade. Unico neo: il montaggio delle lampade, e dunque la futura sostituzione, non è proprio agevolissimo.

Per quanto concerne Pirce, ho scelto di mettere un'alogena da 230 W (resa 300 W) sostituendo la 400 W in dotazione. Anche in questo caso, camera da letto 4x4, estremamente luminoso. Addirittura l'elettricista che me l'ha montato mi ha suggerito di montare un dimmer per diminuirne la luminosità. Anche in un ambiente così piccolo rende molto bene. Per chi lo prendesse in futuro, prima di montarlo occhio al verso visto che le spirali scendono "diversamente" sui due lati ed esteticamente si può preferire una disposizione piuttosto che un'altra.

Mr. Magoo ho scelto di montarlo un po' più alto degli altri: il mio studio è circa 4x3, ed oggettivamente Mr. Magoo è "imponente" come figura. Come resa avevo letto qui che era stato definito "molto luminoso". Sinceramente non lo definirei luminoso sopra la norma, ma come me lo aspettavo. Il materiale, contrariamente a quello che ci si potrebbe attendere lascia passare molto bene la luce, e come resa lo paragonerei a quello di una plafoniera standard da 50W, quindi nel mio caso più che soddisfacente.

Ora devo trovare una soluzione per il bagno. Apro un post :)

Massimo

Ecco le foto, per sdebitarmi per tutti i suggerimenti, e poi magari tornano utili a qualcuno in futuro!
Perdonate il disordine, ma la casa è ancora un work in progress :D

ATOMIUM in cucina
Immagine
Immagine
Mr. Magoo nello studio (dove essendo tutto Ikea costa più la sospensione che l'arredamento! :lol: )
Immagine
Pirce nella camera da letto
Immagine
PS: qui è dove devo scegliere le lampade per i comodini del mio altro post :)

Re: [MONTATE] A che altezza le monto???

:D Molto belle, complimenti!
La pirce in camera da letto ce l'ha anche un'altra forummista 8)
Atomium in cucina :idea: mica male l'idea,la mia area però è più grande ,chissà :roll: già per il cambio lampade problemino.
:wink: Non avevo mai visto prima la Mr.Magoo non mi dispiace per niente.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

sasmimo ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Complimenti Sas, mi piacciono tutte, ma trovo alcune siano montate tutte un pò troppo in alto, in particolare la Pirce in camera sopra il letto, potrebbe scendere a mio avviso un poco di più o c'è qualcosa che te lo ha impedito?.. :roll:

Lot: sono montate tutte a 220 da terra, quindi nel caso è colpa tua :lol: Ad ogni modo è anche un po' l'angolazione usata per le foto che non rende benissimo.
La Pirce è in effetti un po' più alta, fondamentalmente poiché è di fronte all'armadio, ed abbiamo considerato un'altezza di sicurezza nel... togliersi una maglia!
Piperita: Non saprei dirtelo. Alla fine del montaggio c'era la possibilità di utilizzare un fermo su uno dei cavi di sospensione, e vista dal basso ci è sembrato più carino così che con il filo lasciato libero. Devo dire che il montaggio ad ogni modo non è proprio immediato, non escludo qualche imprecisione! :roll:
Moonlover: Decisamente luminose. L'Atomium è opacizzata quindi in accensione non si vedono le lampade all'interno, ma la resa luminosa è davvero notevole (la mia stanza 4x4 è illuminata a giorno). Mr. Magoo lascia vedere il neon acceso al suo interno, ma l'effetto è molto gradevole.