lunapiena2 ha scritto:bradipa66 ha scritto:
se leggono le mamme ansiose quanta voglia ho di liberarmi dei figli mi mettono alla gogna

io, la mia "adolescente" di 7 anni sto cercando di piazzarla ai miei per 10 gg al mare a Giugno

che grande cosa i nonni che portano i nipoti al mare......... son tutti contenti: i nonni che si godono i nipoti, i bimbi che vanno al mare, e le mamme che si rilassano!
i miei l'han fatto per due anni, ma ora si rifiuterebbero: i nonni si son fatti vecchiarelli, e son troppo ansiosi per cui i ragazzi non si divertono affatto e vengono limitati in tantissime cose, e poi l'ultima volta non hanno gradito la compagnia dei cuginetti piccoli che gli si incollavano addosso e degli zii che non riuscivano a capire che magari ragazzi di 12 anni non possono star dietro a bambini di 6/7 anni (vedi voce: parenti serpenti)
simo, infatti
a me sembra normale, ed ovviamente non lo sarebbe stato anni fa: siamo cresciuti insieme, noi ed i ragazzi, ed a parte un po' di sana ansia (che evito di mostrar loro) sono anche contenta che inizino ad andar in giro da soli, in un ambiente ed una compagnia controllati.
devo dire che la prima volta abbiamo (ho) dovuto anche fare storie con i suoceri, che sono un po' oppressivi (eufemismo), ma i risultati invece si son visti: i ragazzi si divertono, diventano più autonomi e più sicuri, e spero che quando inizieranno a voler andare in vacanza da soli siano pronti a non fare stupidaggini ed a sapere affrontare la faccenda.
e' un discorso complesso, che ovviamente non è limitato (ironicamente) al volersi disfare di loro. spesso mi sono confrontata con colleghe (oltra ai litigi con il suocerame) che - al contrario - ritengono che io sia avventata... l'anno scorso con mia figlia (11 anni) son partiti anche bambini di 7/8 anni (è per fasce d'età), e so da esperienze di amici che invece all'estero (o anche non in Terronia) è considerato nromale che bambini anche piccoli inizino ad allontanarsi pina piano da casa.
io incrocio le dita e li faccio partire, sperando non accada mai nulla.... non me lo perdonerei MAI