Re: produttori cucine ORDINATI PER FASCIA

Ka ha scritto: per esempio.. io ho una Copat, composizione a U ma con soli 3 pensili di cui uno scolapiatti, cappa a vista, una colonna da 45 e una da 30 cm, il resto solo basi e un piano snack, pagata circa 11.000 euro - frigo, tavolo e sedie esclusi, nel 2007 , oggi è ancora come il primo giorno. Qualità a mio giudizio? Ottima! ma nella classifica è in fascia bassa.... :roll:
non mi sono spiegata bene nel mio post di apertura.
non volevo una classifica in base al rapporto QUALITA'/PREZZO dei produttori. (nè tantomeno sapere, quanta colla mettono, dove comprano il legno, se una cucina della X dopo 10 anni sia nelle stesse condizioni di una cucina Y etc)
chiedevo semplicemente una classificazione in base a FASCE DI MERCATO. è una cosa diversa.

Ka ha scritto: ma daiiii che fa ridere questa classifica!!!!
modestissimo consiglio mio: invece di badare alle classifiche, ascoltate i pareri degli utenti che hanno una cucina che vi interessa (li trovate con l'apposita ricerca) e chidete loro magari come si trovano a distanza anche di qualche anno... e SOPRATUTTO andate per negozi.. andate e andate... confrontate, toccate con mano, aprite i cassetti e le ante (educatamente ehhhh !!!!). La qualità la riconosce chinque, non serve essere degli esperti per capire se si è davanti a un buon prodotto o no... e poi certo... ognuno fa le sue valutazioni anche in base al prezzo e al rapporto qualità/prezzo.. cosa che avverrà in maniera del tutto naturale dopo aver "toccato con mano" tutte le cucine.

per esempio.. io ho una Copat, composizione a U ma con soli 3 pensili di cui uno scolapiatti, cappa a vista, una colonna da 45 e una da 30 cm, il resto solo basi e un piano snack, pagata circa 11.000 euro - frigo, tavolo e sedie esclusi, nel 2007 , oggi è ancora come il primo giorno. Qualità a mio giudizio? Ottima! ma nella classifica è in fascia bassa.... :roll:
Già, una delle corbellerie piu' grosse della classifica postata era proprio la posizione di Copat che se proprio dovessi inserire in una pseudo-classifica, la inserirei nella fascia media.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

luthien_tinuviel ha scritto:
Ka ha scritto: per esempio.. io ho una Copat, composizione a U ma con soli 3 pensili di cui uno scolapiatti, cappa a vista, una colonna da 45 e una da 30 cm, il resto solo basi e un piano snack, pagata circa 11.000 euro - frigo, tavolo e sedie esclusi, nel 2007 , oggi è ancora come il primo giorno. Qualità a mio giudizio? Ottima! ma nella classifica è in fascia bassa.... :roll:
non mi sono spiegata bene nel mio post di apertura.
non volevo una classifica in base al rapporto QUALITA'/PREZZO dei produttori. (nè tantomeno sapere, quanta colla mettono, dove comprano il legno, se una cucina della X dopo 10 anni sia nelle stesse condizioni di una cucina Y etc)
chiedevo semplicemente una classificazione in base a FASCE DI MERCATO. è una cosa diversa.

a parte che io non ho assolutamente parlato di classifiche qualità/prezzo ma di tutt'altro e che quello che citi è solo un mio esempio tra l'altro non pertinente a nessuna classifica ed ha senso solo se letto nel suo intero contesto, con la parte mancante, quello che si cerca di far capire è che non esiste un modo del tutto realistico di fare una classifica. Di fatto, molte pesudo-classifiche fatte negli anni in questo forum si contraddicono una con l'altra.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

coolors ha scritto:
Ka ha scritto: ma daiiii che fa ridere questa classifica!!!!
modestissimo consiglio mio: invece di badare alle classifiche, ascoltate i pareri degli utenti che hanno una cucina che vi interessa (li trovate con l'apposita ricerca) e chidete loro magari come si trovano a distanza anche di qualche anno... e SOPRATUTTO andate per negozi.. andate e andate... confrontate, toccate con mano, aprite i cassetti e le ante (educatamente ehhhh !!!!). La qualità la riconosce chinque, non serve essere degli esperti per capire se si è davanti a un buon prodotto o no... e poi certo... ognuno fa le sue valutazioni anche in base al prezzo e al rapporto qualità/prezzo.. cosa che avverrà in maniera del tutto naturale dopo aver "toccato con mano" tutte le cucine.

per esempio.. io ho una Copat, composizione a U ma con soli 3 pensili di cui uno scolapiatti, cappa a vista, una colonna da 45 e una da 30 cm, il resto solo basi e un piano snack, pagata circa 11.000 euro - frigo, tavolo e sedie esclusi, nel 2007 , oggi è ancora come il primo giorno. Qualità a mio giudizio? Ottima! ma nella classifica è in fascia bassa.... :roll:
Già, una delle corbellerie piu' grosse della classifica postata era proprio la posizione di Copat che se proprio dovessi inserire in una pseudo-classifica, la inserirei nella fascia media.
Ecco, anch'io da ignorante in materia sapevo - perché me l'han detto degli amici, non perché l'abbia letto qui - che la Copat e la Gatto erano - mediamente - buone/ottime cucine.
Di Modulnova invece avevo letto su questo forum.

Quando ieri ho visto la classifica postata ho pensato che il messaggio fosse perlomeno vecchio :roll: ; se poi l'utente "sgenerosi" volesse linkare il thread ..... non sarebbe male citare la fonte, come in ogni cosa.

Invece trovo molto più equilibrata la ripartizione dell'utente Mauri, sia perché lui si limita alle marche delle quali ha avuto diretta esperienza, che sono, come è ragionevole credere, di numero inferiore a quelle citate nel post di sgenerosi, sia perché è ben evidenziato nel messaggio che quella è soltanto la sua esperienza personale; inoltre ha anche chiarito in altro post la sua posizione di addetto ai lavori, dunque il suo parere è piuttosto circostanziato, il che peraltro non significa, com'è naturale, che sia il Verbo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Lietta ha scritto:Ma conoscere a priori le fasce di mercato, ipotizzando per assurdo che sia possibile stilare una classifica, quale utilità può avere ai fini pratici di un acquisto?
A parte la classifica (ormai si è stra-capito che è impossibile, oltre che inutile), una collocazione di fascia di mercato può venirmi utile nel momento in cui, da completo ignorante in materia, mi accingo ad acquistare la mia prima cucina, avendo presente solo il budget che ho a disposizione.

Mi direte: vai a farti un giro (e qui potrei offendermi! :mrgreen: :mrgreen: ) per vari negozi! Ok, e io che, nel mio caso specifico, mi sono anticipata e con un bel pò di tempo a disposizione, l'ho fatto -direi- tutto bene!
Il problema si pone di fronte a chi, per (dis)amore o per forza maggiore, tutto sto tempo non ce l'ha... :wink:
Don't worry, be happy!

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Kuroi ha scritto:
Lietta ha scritto:Ma conoscere a priori le fasce di mercato, ipotizzando per assurdo che sia possibile stilare una classifica, quale utilità può avere ai fini pratici di un acquisto?
A parte la classifica (ormai si è stra-capito che è impossibile, oltre che inutile), una collocazione di fascia di mercato può venirmi utile nel momento in cui, da completo ignorante in materia, mi accingo ad acquistare la mia prima cucina, avendo presente solo il budget che ho a disposizione.

Mi direte: vai a farti un giro (e qui potrei offendermi! :mrgreen: :mrgreen: ) per vari negozi! Ok, e io che, nel mio caso specifico, mi sono anticipata e con un bel pò di tempo a disposizione, l'ho fatto -direi- tutto bene!
Il problema si pone di fronte a chi, per (dis)amore o per forza maggiore, tutto sto tempo non ce l'ha... :wink:
In estrema sintesi mi eviterebbe di fare la pessima figura con il rivenditore monomarca supponiamo Boffi.
Ovvero, sapendo in anticipo che la cucina da 3.000 euro lì NON c'è neanche a pregare, evito di entrare e chiedere.
Solo questo.
Giusto?
Però direi che è quasi un'ipotesi residuale :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
Kuroi ha scritto:

In estrema sintesi mi eviterebbe di fare la pessima figura con il rivenditore monomarca supponiamo Boffi.
Ovvero, sapendo in anticipo che la cucina da 3.000 euro lì NON c'è neanche a pregare, evito di entrare e chiedere.
Solo questo.
Giusto?
Però direi che è quasi un'ipotesi residuale :roll:
ecco che un marchio lo hai già inserito in una fascia di mercato, alta in questo caso, vedete che una seppur molto interpretabile risposta alla domanda c'è? :wink:
progettiamolacucina

sgenerosi ha scritto:questo post l'ho trovato in questo forum e lo copio qui... perché ritengo sia utile almeno per orientarsi nella scelta

FASCIA PREZZO ALTISSIMA
TONCELLI, BULTHAUP, POGGENPOHL, UNITS (Cappellini)

FASCIA PREZZO ALTA
VALCUCINE, DADA, BINOVA, ALNO, SCHIFFINI, ELAM, SALVARANI, SCIC, GRATTAROLA,
VARENNA, MINOTTI, BOFFI, ARCLINEA

FASCIA MEDIO ALTA
EFFETI, ERNESTOMEDA, ROSSANA, DEL TONGO, DOIMOCUCINE, ELMAR, EUROMOBIL,

FASCIA PREZZO MEDIA
MAISTRI, ZECCHINON, SNAIDERO, VENETA CUCINE, G&D

FASCIA PREZZO MEDIO-BASSA
LUBE, CESAR, SCAVOLINI, STOSA, ARAN, GATTO, FEBAL, BERLONI, BONTEMPI,
MODULNOVA

FASCIA PREZZO BASSA
COPAT, RECORD CUCINE,

FASCIA PREZZO MOLTO BASSA
IKEA, BINDI, DE&MA......ce ne sono uno sterminio

non sono esperta nel settore ma anche io vedo che questa classifica ha qualcosa che non va.
POI...parla di fascia di PREZZO tralasciando la cosa più importante...la qualità del prodotto che non sempre (anzi...) corrisponde al prezzo :wink:

pao361 ha scritto:a me interesserebbe solo capire se copat sia davvero una marca di livello basso...giusto perché sto acquistando la cucina ad un prezzo non del tutto regalato, seppure in una composizione di 6 circa, e non vorrei passare proprio da babbeo :)
la vita è fatta di compromessi, dipende dalle tue tasche e dalle tue aspettative, copat imho rappresenta un buon compromesso è migliore di tante altre ma ovviamente ha i suoi limiti

ho fatto un po' di giri per negozi, ho letto un po' di messaggi su forum vari, ho letto anche il post originale e sinceramente non butterei tutto, per me la classifica è di aiuto per orientarsi nelle scelte perchè tutti sappiamo i nomi degli stilisti o di prodotti di pregio, ma non ci riusciamo con la cucina. E' difficile capire i marchi anche perché si rimane ancorate alla cucina della mamma o dell'ultima amica che s'è sposata, 5 anni fa. E poi ci sono le mode (bianca con gola!) :)

e non parliamo di materiali. i materiali lasciano il tempo che trovano, cioè ti possono far saltare uno o più livelli, ma almeno per me, se prendo una cucina ikea foderata in pelle umana sempre ikea rimane,

eh... comprare una cucina è complicatissimo e almeno nelle prime fasi è opportuno aiutarsi con schemi e classifiche, sapendo di non esser difronte alla verità assolute

almeno però si hanno linee di demarcazione perché a parita di composizione una cucina euromobil costa 8.000 eu, pogghenpol 30.000 e posso orientarmi col budget a disposizione evitando brutte figure

poi si entra in negozio e si comincia...

Io mi sto interessando da qualche mese alle cucine per la nuova casa e sono proprio un newbie del settore. L'unica cosa che mi è ben chiara al momento sono le fasce di prezzo delle cucine (cosa peraltro abbastanza facile da rilevare). Quello che mi manca è una fascia di qualità delle stesse.
Siccome ho una cucina piuttosto grande da realizzare (3,60m di colonne + 3,00m di isola + 1,60m di bancone + 2,40m di basi sotto finestra in stile moderno) vorrei puntare su un buon prodotto al giusto prezzo.
Non voglio spendere necessariamente poco, ma neanche pagare un'esagerazione per qualcosa di sicura qualità ma che non ha un divario poi così grande da qualcosa che costa meno e si distanzia di poco.
Qualcuno mi sa aiutare in questo senso?

kneo ha scritto:Io mi sto interessando da qualche mese alle cucine per la nuova casa e sono proprio un newbie del settore. L'unica cosa che mi è ben chiara al momento sono le fasce di prezzo delle cucine (cosa peraltro abbastanza facile da rilevare). Quello che mi manca è una fascia di qualità delle stesse.
Siccome ho una cucina piuttosto grande da realizzare (3,60m di colonne + 3,00m di isola + 1,60m di bancone + 2,40m di basi sotto finestra in stile moderno) vorrei puntare su un buon prodotto al giusto prezzo.
Non voglio spendere necessariamente poco, ma neanche pagare un'esagerazione per qualcosa di sicura qualità ma che non ha un divario poi così grande da qualcosa che costa meno e si distanzia di poco.
Qualcuno mi sa aiutare in questo senso?
cerca nel mezzo

sgenerosi ha scritto:questo post l'ho trovato in questo forum e lo copio qui... perché ritengo sia utile almeno per orientarsi nella scelta

FASCIA PREZZO ALTISSIMA
TONCELLI, BULTHAUP, POGGENPOHL, UNITS (Cappellini)

FASCIA PREZZO ALTA
VALCUCINE, DADA, BINOVA, ALNO, SCHIFFINI, ELAM, SALVARANI, SCIC, GRATTAROLA,
VARENNA, MINOTTI, BOFFI, ARCLINEA

FASCIA MEDIO ALTA
EFFETI, ERNESTOMEDA, ROSSANA, DEL TONGO, DOIMOCUCINE, ELMAR, EUROMOBIL,

FASCIA PREZZO MEDIA
MAISTRI, ZECCHINON, SNAIDERO, VENETA CUCINE, G&D

FASCIA PREZZO MEDIO-BASSA
LUBE, CESAR, SCAVOLINI, STOSA, ARAN, GATTO, FEBAL, BERLONI, BONTEMPI,
MODULNOVA

FASCIA PREZZO BASSA
COPAT, RECORD CUCINE,

FASCIA PREZZO MOLTO BASSA
IKEA, BINDI, DE&MA......ce ne sono uno sterminio
Ti ringrazio molto per questa lista che credo mi sia stata d'aiuto. Ho cercato informazioni sul forum e mi sono ritrovata questa lista. Cercavo appositamente un elenco in base al costo e soltanto in base al costo. L'altro giorno sono entrata da un rivenditore ed ero convinta di potermi permettere una ernestomeda ed invece potevo permettermi "solo" una scavolini.

Brutta figura.