Re: Dilemma etico...

beh, ma la caccia non è illegale (non so se adesso è periodo in effetti :roll: )

e comunque eta: se io fossi una convinta animalista e mio marito un cacciatore, alla fine le cose potrebbero pure convivere, il punto che hai evidenziato tu è che si sta andando contro la legge....e questo è un altro paio di maniche :roll:
Simona

etamina ha scritto:
stelli80 ha scritto:eta.....parliamo di caccia???? :roll:
non proprio...diciamo che si parla di una conseguenza....
cioè vanno a farsi una mangiata di cacciagione? animali protetti? o fuori stagione?
Perchè se è così non si tratta di andare contro l'etica ma contro un minimo di intelligenza. Continuiamo a farci dle male!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Va a mangiare gli orsacchiotti coi leghisti?

Eta, sicuramente non tacerei, il senso di colpa e il rimorso per una questione che ti sta cosi a cuore sarebbero pesanti. Parlane apertamente con Eto. Poi avvisa chi ritieni di avvisare, e' giusto che ognuno si assuma le conseguenze delle sue azioni.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

etamina ha scritto:
Bizzy ha scritto:io ho pensato a vicentini magnagati
comunque quoto real e se ho indovinato, mi far 2 volte quelle domande.
Ciao Bizzy!! :D
Era un po' che non ti leggevo, tutto bene? spero si siano risolti i problemi... :wink:

cmq...ci sei andata incredibilmente vicina....
Io sto attraversando un periodaccio e sono preoccupata per la mia famiglia, ma ci stiamo muovendo nella direzione giusta per tutelarci...sperem!

Per quanto riguarda te, io gli chiederei di rinunciare all' evento più che altro per l'illegalità della cosa, mettigli questo fatto davanti anche alle tue convinzioni.

Alla fine stiamo parlando di una mangiata tra amici di qualche animale non proprio comunemente utizzato a tal fine?
E probabilmente protetto...

Un po' come chi si mangia ogni tanto i datteri di mare di nascosto...

Boh... Non saprei cosa consigliarti sinceramente.

Di sicuro però, qualsiasi decisione tu prenda, non farlo di nascosto ma manifesta chiaramente le tue intenzioni

Federinik ha scritto:e' giusto che ognuno si assuma le conseguenze delle sue azioni.
qui non posso che quotare.....io direi a Eto che l'avrei fatto con chiunque altro.
Ma Eto come la pensa su questa cosa......cioè.....la vede come una cosa normale?? o in passato aveva anche lui criticato comportamenti simili? :roll:

Se fosse il mio compagno non riuscirei a credere che sarebbe disposto a fare qualcosa che ritengo assolutamente "ripugnante" :roll:
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Steve1973 ha scritto:Alla fine stiamo parlando di una mangiata tra amici di qualche animale non proprio comunemente utizzato a tal fine?
E probabilmente protetto...

Un po' come chi si mangia ogni tanto i datteri di mare di nascosto...

Boh... Non saprei cosa consigliarti sinceramente.

Di sicuro però, qualsiasi decisione tu prenda, non farlo di nascosto ma manifesta chiaramente le tue intenzioni
allora; se si tratta di animali non comunemente mangiati in italia, ognuno ha le sue convinzioni. Non so cosa dica la legge in proposito.
Se si tratta di animali protetti (datteri compresi) la cosa mi manda in bestia. E non è un discorso animalista. E' un discorso legato a quel minimo di intelligenza di cui parlavo prima. Non possiamo continuare a fregarcene dell'ambinte, dell'ecosistema etc. Così ne va di mezzo la vita e l'economia di un paese. Vedete un po' come sono ridotti i nostri pescatori. Alla fame. Un po' di coscienza civile...

Album
Immagine

ma davvero a vicenza mangiano i gatti? pensavo fosse solo un modo di dire. Devo stare attenta allora. Perchè da noi anche i leccesi hanno questa fama e a luglio sarò da quelle parti per due settimane :shock:

Album
Immagine

lunapiena2 ha scritto:nel Veneto persiste la tradizione della cena di gatto......è sempre meno diffusa, ma vi assicuro che le fanno ancora, anche se per legge è vietato, ma come ha detto Eta credo si rischi una multina o poco più.

Premesso che nemmeno se mi dessero centomila euro mangerei un gatto, però sono solo, boh non so come spiegare, convinzioni nostre.
Per i datteri di mare è diverso, lì c'è di mezzo l'ecosistema marino, ma per un gatto non ci va di mezzo l'ecologia.

Per dire negli USA mangiare carne equina è come per noi mangiare gatti....una cosa impensabile.

So che non è così diffusa la carne equina, nella mia zona ed anche in Veneto molto, io mangerei solo carne equina.....amo la tartare equina!
Sono cavalli allevati per il macello, tanto quanto il manzo o il maiale. Non mi faccio problemi etici
Luna, quoto completamente il tuo messaggio.
Allora ritorno al mio primo post. Eto sa quanto eta soffrirebbe per questa sua decisione. Perchè farle questo? per una mangiata di carne? mah!

Album
Immagine

Ragazzi...siete peggio della signora in giallo...avete capito tutto!
o quasi...non si parla di gatti fortunatamente (non credo proprio che Eto ne avrebbe il coraggio considerando quanto ama i nostri)
resta il fatto che si parla di animali che non hanno motivo di essere ammazzati per pura goliardia mangereccia...
insomma...non ci sono abbastanza animali da mangiare? maiali,polli, tacchini, faraone, quaglie, cinghiali, manzi, vitelli, conigli, lepri etc..etc....c'è bisogno proprio di assaggiare bestie nuove???? E poi la risposta: tanto ormai è morto.........ma porca vacca!!! Che discorso di mer.da è????????? se smetteste di mangiarli non li ucciderebbero più!!

ma vai a cag........ :twisted: :twisted: :twisted:
Ultima modifica di etamina il 01/06/12 9:32, modificato 1 volta in totale.
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

lunapiena2 ha scritto:nel Veneto persiste la tradizione della cena di gatto......è sempre meno diffusa, ma vi assicuro che le fanno ancora, anche se per legge è vietato, ma come ha detto Eta credo si rischi una multina o poco più.

Premesso che nemmeno se mi dessero centomila euro mangerei un gatto, però sono solo, boh non so come spiegare, convinzioni nostre.
Per i datteri di mare è diverso, lì c'è di mezzo l'ecosistema marino, ma per un gatto non ci va di mezzo l'ecologia.

Per dire negli USA mangiare carne equina è come per noi mangiare gatti....una cosa impensabile.

So che non è così diffusa la carne equina, nella mia zona ed anche in Veneto molto, io mangerei solo carne equina.....amo la tartare equina!
Sono cavalli allevati per il macello, tanto quanto il manzo o il maiale. Non mi faccio problemi etici
:shock: :shock:
Ma che scherziamo????
a i tempi della guerra i gatti si mangiavano perchè non c'era altro!!!! ora non ha senso...ma lasciamo perdere và, questo è un'altro discorso che preferisco non toccare :roll:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Federinik ha scritto:Steve, le cose non hanno un'importanza intrinseca ma solo l'importanza che noi diamo ad esse.
Non sminuire lo sdegno di Eta, se per lei e' una questione etica che le sta a cuore, significa che e' importante.
Non sto sminuendo proprio niente. Per me non sarebbe una questione dal valore così eticamente preponderante, per lei si. Glielo faccia presente.
Infatti il mio unico vero consiglio è quello di non fare di nascosto le cose perchè sarebbe peggio. Tutto qui

Poi io non mangio nè datteri nè gatti nè cardellini nè altro, per cui non ho di questi problemi. Darei magari più importanza ad altre questioni, ma va beh... Ognuno ha giustamente le sue priorità :wink:

rosto de osei, isn't it?

Che dire, io gli parlerei, spiegandogli chiaramente PERCHE' è una cosa sbagliata. Ma è un po' come spiegare ai giapponesi che dare la caccia alle balene è vergognoso. Ti rispondono che loro lo fanno a scopo scientifico... e se poi la carne finisce a tavola è per non sprecarla...

Non credo, onestamente, che mandare le forze dell'ordine alla cena cambierebbe qualcosa.

Piuttosto gli direi, che oltre ad essere una cosa sbagliata a prescindere è anche particolarmente importante per te. E se non desiste ci saranno delle conseguenze... Tipo che non la vede più nemmeno con il bonocolo per taaaanto tempo :twisted: :twisted:
mentre se ti ascolta si merita un premio... 8)
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli