help cucina! ci riprovo

mi aiutate nello scegliere la disposizione della mia cucina?
provo a postare una specie di progetto che sono riuscito a fare, come vedete e' uno dei piu' brutti della storia di questo forum, ma x tanti motivi che non vi sto a spiegare e' il massimo che posso fare al momento!! :D
Immagine

Comunque la cucina e' una L di 308 x 340 - sulla parete di 308 c'e' un dente di 10 x 23, quindi spazio utile 298
Nella parete da 340 la porta finestra da aperta ruba circa 35 cm scarsi, quindi spazio utili sui 305 cm

I pensili andranno solamente sulla parete da 308, ci piacciono alti quindi li faremo da 100
Nella parete con piano cottura andra' solamente una cappa d'arredo, molto probabilmente l'ellittica di Falmec (http://www.falmec.com/Prodotti/PER-COLL ... /Ellittica).

Abbiamo fatto la colonna bassa x il forno x non scurire troppo visto che accanto c'e' la porta finestra

Gli elettrodomesti credo saranno i seguenti:

PC: http://www.smeg.it/prodotto/px750/

Forno: http://www.smeg.it/prodotto/scp112-8/

LVS: http://www.smeg.it/prodotto/stl827a/

Lavello http://www.franke.com/kitchensystems/it ... etail.html

Miscelatore: http://www.franke.com/kitchensystems/it ... etail.html

La cucina sara' in laccato bianco opaco, abbiamo vari preventivi dobbiamo solo fare la scelta sulla marca, in ballo ci sono veneta cucine con Oyster, scavolini con "liberamente", Cesar con "Lucrezia (ma costa un po' troppo)
Top sara' in agglomerato di quarzo bianco

Visto che e' tutta bianca, daremo un po di colore facendo una sorta di rivestimento a mosaico rosso dietro a tutta la cappa

Consigli? suggerimenti?

P.s.
Se c'e' qualcuno a cui faccio pena che magari mi fa un progetto decente gliene saro' grato a vita! :D
Ultima modifica di gian75 il 14/06/12 9:36, modificato 1 volta in totale.

Re: help cucina! ci riprovo

secondo me il progetto funziona!
però la mezza colonna non solo ti toglie luce (troppa per me) ma ti toglie anche piano di lavoro. io penso che rinuncerei alla comodità del forno in posizione rialzata e lo metterei in una base. oppure ci sarebbe da stravolgere il progetto.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: help cucina! ci riprovo

lariosto77 ha scritto:secondo me il progetto funziona!
però la mezza colonna non solo ti toglie luce (troppa per me) ma ti toglie anche piano di lavoro. io penso che rinuncerei alla comodità del forno in posizione rialzata e lo metterei in una base. oppure ci sarebbe da stravolgere il progetto.

inizialmente avevamo pensato alla colonna forno accanto al frigo, ma c'era il problema poi del poco piano di lavoro a disposizione..
con la mezza colonna da 110 pero' non credo ci sia problema di luce, diventa anche un ripiano comodo dove mettere magari un microonde..

Re: help disposizione cucina!

via la mezza colonna e il forno lo metti sotto il piano cottura così aumenti un po' lo spazio di lavoro e di appoggio

spostamento del pc verso la porta finestra altrimenti hai un angolo di lavoro tra pc e lavello troppo ristretto
lavello con una vasca e una piccola
farei pensili su entrambi i lati... e niente cappa d'arredo

girerei il senso di apertura della porta di ingresso

ci devi mettere anche un tavolo?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:via la mezza colonna e il forno lo metti sotto il piano cottura così aumenti un po' lo spazio di lavoro e di appoggio

spostamento del pc verso la porta finestra altrimenti hai un angolo di lavoro tra pc e lavello troppo ristretto

E' che il forno sotto il pc non ci piace proprio!
Comunque cosi' avremmo piu' di un metro da p.c. e lavello non credo che sia poco no?
certo come dici tu ne avremmo molto di piu' e' vero..
x i pensili su entrambi i lati ci stavamo gia' pensando, in quel caso certo la cappa d'arredo non ci sara'..

l'apertura della porta e' gia' invertita...sono io che l'ho disegnata male!! :D

difra64 ha scritto:via la mezza colonna e il forno lo metti sotto il piano cottura così aumenti un po' lo spazio di lavoro e di appoggio

matita blu! perchè il forno in una base da 90 proprio non ce lo vedo!

matita rossa! perchè,potendo a livello contenitivo una bella parete senza pensili sta bene!

sul resto concordo. :D

lariosto77 ha scritto:

matita blu! perchè il forno in una base da 90 proprio non ce lo vedo!

matita rossa! perchè,potendo a livello contenitivo una bella parete senza pensili sta bene!

sul resto concordo. :D

Infatti la parete senza pensili ci piace molto, non vorremmo intufarla con i pensili, non essendo una cucina enorme..

come dicevo la porta apre verso sinistra sono io che ho sbagliato, e il tavolo andra' sulla parete a dx dell'ingresso..

gian75 ha scritto:

E' che il forno sotto il pc non ci piace proprio!
Comunque cosi' avremmo piu' di un metro da p.c. e lavello non credo che sia poco no?
certo come dici tu ne avremmo molto di piu' e' vero..
x i pensili su entrambi i lati ci stavamo gia' pensando, in quel caso certo la cappa d'arredo non ci sara'..

l'apertura della porta e' gia' invertita...sono io che l'ho disegnata male!! :D
ah be' se è più importante l'estetica per voi della funzionalità di una cucina non si discute più
così come il lavello e il pc
ma forse un'immagine vale più di mille parole
questa è la visualizzazione del tuo progetto

Immagine

e quale sarebbe la funzionalità di una parete con i pensili rispetto ad una senza pensili appurato di non aver necessità contenitive? per di più con a 35 cm una porta finestra? vorrei capire!

difra i rendering in fase di preventivo li abbiamo visti...e sinceramente la cucina mi sembrava molto carina semplice e funzionale,
come dice Ariosto i pensili al di fuori della comodita di avere spazi contenitivi non e' che abbiano chissa' quale funzionalita'.. anzi come la vedo io alla fine li riempi di impicci e basta

gian75 ha scritto:

Infatti la parete senza pensili ci piace molto, non vorremmo intufarla con i pensili, non essendo una cucina enorme..

come dicevo la porta apre verso sinistra sono io che ho sbagliato, e il tavolo andra' sulla parete a dx dell'ingresso..
allora se non avete necessità contenitive potreste anche non metterla
secondo me non ha senso nè estetico nè pratico, ma contenti voi...

solo che sulla non necessità contenitiva vi chiedo: ne siete certi? è la vostra prima cucina o avete già esperienza? siete in due o in 5?

altro : ci sarà anche il tavolo in questa stanza, giusto?
e quindi in questa stanza ci sarà necessità anche di tovaglie, tovaglioli piatti, bicchieri, posate...?
o avete un mobile dedicato a questo in altra stanza?

macchina del caffè? tostiera? spremiagrumi? robot da cucina?

e giusto per chiarire: i consigli chiesti e dati sono finalizzati al miglioramento
quest è lo spirito con cui do i miei e con cui penso dovrebbero venir accolti i suggerimenti stessi
poi, oh è casa vostra: fateci quello che volete
:D
Ultima modifica di difra64 il 14/06/12 9:53, modificato 1 volta in totale.

difra64 ha scritto:
gian75 ha scritto:

allora se non avete necessità contenitive potreste anche non metterla
secondo me non ha senso nè estetico nè pratico, ma contenti voi...

solo che sulla non necessità contenitiva vi chiedo: ne siete certi? è la vostra prima cucina o avete già esperienza? siete in due o in 5?

altro : ci sarà anche il tavolo in questa stanza, giusto?
e quindi in questa stanza ci sarà necessità anche di tovaglie, tovaglioli piatti, bicchieri, posate...?
o avete un mobile dedicato a questo in altra stanza?

macchina del caffè? tostiera? spremiagrumi? robot da cucina?
non e' la 1' nostra cucina..veniamo da un piccolo angolo cottura anche li con soli 3 pensili oltretutto molto piu piccoli e sinceramente di spazio ce n'era..
piatti tovaglioli e piatti su pensili alti 100 credo che uno spazio gli si trova...
robot da cucina...non lo uso.. tostiera idem e la macchina del caffe' e' una piccola nespresso rossa che si abbinera' col mosaico! :D
comunque sono opinioni...tu la vedi cosi' ed e' rispettabilissima ci mancherebbe