altezza rivestimenti bagno

Ciao a tutti, chiedo un parere in merito all'altezza dei rivestimenti del bagno. In particolare nel bagno in oggetto sarà previsto un box doccia ed un miscelatore a due vie incassato al muro. Inoltre mi hanno indicato che lo standard di distanza tra rosone del soffione e bordo piatto doccia dovrebbe essere 215 cm (io sono di media statura). A vostro parere i rivestimenti devono stare a 210 o 240cm (le piastrelle che ho ordinato sono 30*60cm)? Chiaramente nel primo caso il soffione sta incassato alla parete mentre nel secondo poggia sulla piastrella. Fra l'altro alcuni mi hanno detto che i rivestimenti che terminano sopra la porta stanno male (il modello è blustyle clair adouci).

Grazie.

Re: altezza rivestimenti bagno

Io a casa mia li ho di 220, van sopra la porta e non stanno male...
In uno dei due bagni il soffione è posizionato oltre la fine delle piastrelle e anche in questo caso, secondo me, non sta male.

Come dice giustamente Olabarch i rivestimenti in bagno non sono obbligatori, alcuni regolamenti edilizi prevedono che i locali di tipo s1 (tra cui i bagni) debbano essere rivestiti fino ad almeno 1,5m con materiale impermeabile e facilmente lavabile, lasciando ampissima scelta.
Secondo me è solo una questione estetica e di praticità, se pensi che gli schizzi possano arrivare oltre i 210cm vai fino a 240, altrimenti no... Non hai vincoli, se non quelli dettati dal tuo gusto :D
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: altezza rivestimenti bagno

Dal momento che il formato delle tue piastrelle è 30x60 ipotizzo una posa orizzontale per cui ti consiglierei h2.10 per evitare tagli. A mio avviso una piastrella classica ed in formato piccolo può prestarsi a schemi di posa che prevedano un'altezza h1.10-1.20 escluso la doccia ovviamente. Le piastrelle più tecniche e in linee moderne sempre secondo il mio parere essendo spesso e volentieri in formato grande e rettificato il risultato migliore lo danno con una posa a tutt'altezza (almeno 2mt).
Ciao