Re: Finestre senza persiane e tapparelle

g.alberti ha scritto:
glogae ha scritto:chiarissimo... solo che in un modo o nell'altro, anche sostituendo quelli interni, dovrò comunque trovare una soluzione esterna per riparare di più finestra e muro. no?

Ma non con serramenti esterni...che son un pugno allo stomaco!!!

Le murature possono essere riparate in diversi modi, che non sto qui a descrivere...

I serramenti già proteggono di loro e comunque, a meno che non siano di pessima fattura, non richiedono particolari attenzioni...
Ovvio che se scegli un serramento in legno un minimo di manutenzione bisogna farla, ma comunque nulla che non sia fattibile.
ah! Io intendevo di aggiungere la persiana alla finestra di fondo e cambiare il serramento da legno ad alluminio (o alluminio esterno e legno interno).
Il problema è che piovendo proprio direttamente sul muro, l''umidità entra e si sente... per quello pensavo di mettere la persiana, magari di quelle chiuse che non fanno passare la luce.
Sbaglio?
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

domani faccio una foto e vi mostro la situazione così magari mi aiutate a capire cosa possa essere meglio per salvare il legno della finestra, il muro e tutto il resto!

glogae ha scritto:domani faccio una foto e vi mostro la situazione così magari mi aiutate a capire cosa possa essere meglio per salvare il legno della finestra, il muro e tutto il resto!

Infatti, perché da quanto ho capito, avresti bisogno di una facciata continua :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

eccomi qui con le foto... fresche fresche di questa mattina:

Finestra senza protezione che vorrei trovare il modo di proteggere:
Immagine
]

Legno rovinato dell'infisso della finestra:
Immagine
Persiane presenti in altre finestre/portafinestre in casa (sono in alluminio):
Immagine
Spero che così la situazione si capisca meglio...

Perché non inserire la persiana d'alluminio anche li?

Gli infissi non son messi proprio male, un buon falegname potrebbe risistemarli...

Comunque tra qualche anno, dovrai sostituirli :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

domanda forse stupida... ma come la inseriscono la persiana? la applicano all'esterno?
Possono farlo anche se il muro è fatto così di mattoncini?

salvo72 ha scritto:si, si puo' fare, con un po' di attenzione, evitando la percussione esasperata; in fondo sono solo 8 fori per finestra
esatto, per il montaggio basta fare poi il foro guida e non esiste il minimo problema.

il problema al limite è che a dx nella foto (almeno da quel che vedo) la persiana non apre a 180 gradi ma a 90 quindi o la fai così oppure a libro.
io sto col made in Italy

si, la persiana non si aprirebbe del tutto, ma facendola a libro risolverei.
Domanda... ma esistono le persiane che si aprono anche spingendole dal basso? Non so come spiegarmi... avete presente che certi sistemi di tapparella, avendo un telaio intorno alla finestra di ferro, possono essere spinti in avanti nella parte in basso?
Lo si può fare anche con le persiane? Capito cosa intendo?

SI, credo di aver capito.
Esistono, a volte vengono chiamate 'gelosie' o 'alla genovese', e hanno un telaio mobile (a spingere esternamente), inscritto in ciascuna anta mobile.
QUando sono chiuse sono persiane normali, che possono essere aperte a battente.
Ovviamente non la puoi fare sull'anta che intendi fare a libro, perchè sarebbero strettissime e antiestetiche.
Googla 'persiane alla genovese'

Ecco, si! proprio quelle... mi risolverebbero il problema del buio anche se piove. potrei lasciarle spinte in avanti.
devo studiare bene la cosa e capire cosa mi conviene fare.
Ma quanto cosa indicativamente mettere una persiana in alluminio? Giusto per avere un indice di prezzo che mi aiuti a capire meglio... 100? 1000?