orsettoLavatore ha scritto:Sith ha scritto:
Questa è la planimetria dell' appartamento che sto ristrutturando.
Avrei bisogno dei vostri consigli sulla disposizione / composizione della cucina perchè al momento sono veramente in alto mare.
2 comunque sono le cose "certe"
1) cucina + salotto saranno open space
2) oltre al lato da 381 cm, vorrei usare (magari per metterci il/i forno/i) anche il lato da 145 + scanso 23x90.
Help please
Io dall'alto della mia inespertitudine

ti consiglierei una cucna ad L con le colonne proprio dove avevi pensato tu e se possibile maschererei il fianco esterno della colonna vicino all'ingresso con una spalletta in cartongesso. Tutto cio' per avere maggior spazio vivibile nel resto della stanza con l'opportunità di inserire un tavolo. Poi, spostandoci nel bagno, ti consiglierei di invertire i sanitari con il lavandino. Se volessi potresti fare un unico mobile che prenda tutta la parete appena si entra a sx con la possibilita' di inserirci anche la lavatrice sotto.
In generale ti consiglio pero' di raccontarci un po' le vostre (quante persone vivranno la casa?) abitudini e necessita' varie in modo da suggerirvi qualcosa che possa seguire le vostre esigenze.
Nel frattempo, che ne dici dei suggerimenti dati? cosa va e cosa no?
Ciaoo

Prima di tutto grazie mille per i numerosi consigli.
La soluzione ad L era quella che avevo in mente anch'io, ma alla parete non ci avevo pensato (ottima idea). Visto che hai parlato del tavolo, tu dove lo piazzeresti? la mia idea era quella di metterlo parallelo al lato da 684 cm. L'alternativa credo sia quella di usarlo come un "divisorio" tra le due zone ma devo dire che "sulla carta" mi piace meno.
Discorso bagno con sanitari e lavandino rigorosamente sospesi (visto che lo spazio è limitato, credo sia la soluzione migliore). L'attuale posizionamento è puramente indicativo (tranne che per la doccia). Come da te suggerito (in fatto di gusti mi pare che andiamo d'accordo) il mobile a tutta lunghezza sul lato sx sarebbe un ottima cosa (e sopra mi piacerebbe piazzarci uno specchio anch'esso a tutta lunghezza) ma la lavatrice (se lasciata a sinistra) mi piacerebbe che non si vedesse (vista l'apertura sx-dx dello scorrevole).
Venendo all'ultimo punto, per un periodo (non so quanto lungo) sarà l'appartamento di un single, ma l'ambiente dovrà anche essere adatto per un futuro famigliare. In linea generale comunque mi piace "vivere" la casa e quando posso mi piace cucinare. Come stile di arredamento mi piace molto il minimal, il bianco e il "meno maniglie possibile".