Colorare salotto-soggiorno-ingresso openspace (foto)

Ciao a tutti, vi posto alcuni disegni della zona giorno (esclusa cucina) della mia casa attualmente in avanzato stato di realizzazione.

Come potete vedere dai disegni, l'ingresso, il soggiorno e il salotto costituiscono quasi un'unico ambiente e ci stiamo scervellando sui colori da usare per pareti e soffitti.

Da premettere che la zona salotto-relax, per la distibuzione degli spazi e delle portefinestre, risulta godere di meno luce (intendo di giorno) rispetto al soggiorno, illuminato bene da un'ampia porta che da' sul giardino (cm 180).

Potreste darmi qualche consiglio? Grazie :-)
Immagine
Immagine

Re: Colorare salotto-soggiorno-ingresso openspace (foto)

Per il soffitto sicuramente il bianco, eventualmente non il bianco ottico (dovresti fare delle prove).
Per le pareti dipende anche dal tipo di arredo.
Soprattutto dipende da te: ci sarà un colore che preferisci ?
Ah, non ho capito dove rimane la finestra del salotto-relax.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

La parte salotto-relax non ha finestre. L'unica fonte di luce naturale proviene dalla porta-finestra di 180 cm nel soggiorno (si vede meglio nel secondo disegno)e, in parte, da una finestra situata nel pianerottolo delle scale (non si vede nel disegno).
A prescindere dei colori che mi piacciono però, avrei voluto qualche consiglio "tecnico" per colorare un ambiente fatto in questo modo. :wink:

La porta-finestra da 180 cm anche se fosse orientata a sud rimane comunque al piano terra, dunque desumo che l'ambiente nel complesso non sia molto luminoso.
E il pavimento com'è? Gli arredi?
Io comunque non ti so dare un consiglio "tecnico", potrei dirti solo quello che potrebbe piacere a me.

Io sceglierei arredi principali, pareti e pavimenti chiari mentre i complementi in due-tre tonalità decise e vivaci come ad esempio il giallo, l'arancio, il rosso, il fucsia, il turchese, il verde mela. Escluderei il grigio, il tortora e il lilla tanto di moda che - secondo me - hanno bisogno di un altro contesto.
Se possibile non metterei tende, visto che avete il giardino.
Posizionerei uno specchio sulla parete frontale alla portafinestra.
A seconda dello stile che vuoi scegliere, alcuni oggetti potrebbero essere in vetro oppure in metallo cromato.
Ripeto però è solo quello che potrebbe piacere a me, senza conoscere i tuoi gusti e senza vedere il contesto :shock:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:La porta-finestra da 180 cm anche se fosse orientata a sud rimane comunque al piano terra, dunque desumo che l'ambiente nel complesso non sia molto luminoso.
La porta finestra da 180 cm è orientata ad ovest
myfriend ha scritto:E il pavimento com'è? Gli arredi?
Il pavimento e gli arredi sono più o meno dei colori che ho disegnato. La zona (e quindi la parete) della zona salotto-relax, come avevo scritto nel primo post, in effetti è un po' buia; ecco perchè ho messo lì il televisore LCD e, nella stessa parete, il termocamino (che si vede in figura).

Avevo pensato, per la parete dove ci sono il televisore e il termocamino, un colore chiaro per le pareti per non "incupire" maggiormente un ambiente già di per sè non luminosissimo, solo che a parte il bianco non so che effetto farebbero altri colori chiari.
myfriend ha scritto:Se possibile non metterei tende, visto che avete il giardino.
Posizionerei uno specchio sulla parete frontale alla portafinestra.
Non mettere le tende? Lasciare la porta-finestra così, senza niente? Non ho capito dove posizioneresti lo specchio. Se ci fai caso, nella parete a sinistra della parete attrezzata, abbiamo lasciato nel muro una zona vuota affinchè illuminasse la zona salotto-relax.

LauraS ha scritto: Non mettere le tende? Lasciare la porta-finestra così, senza niente? Non ho capito dove posizioneresti lo specchio. Se ci fai caso, nella parete a sinistra della parete attrezzata, abbiamo lasciato nel muro una zona vuota affinchè illuminasse la zona salotto-relax.
Tende: se hai un giardino e quindi privacy, sarebbe bello avere il verde sempre a vista.
Naturalmente se invece hai i vicini curiosi oppure la strada a poca distanza, allora metti le tende.

Specchio: intendevo di metterlo in modo che la luce vi si rifletta direttamente. :wink: