justonething ha scritto:@Miremiry
Hai in parte ragione!
In realtà per il momento vivo ancora con i miei genitori ma cucino almeno una volta al giorno per tutti e quattro.
Considerete che nella nuova casa saremo solo io ed il mio fidanzato (che sull'argomento ordine/pulizia è piuttosto pignolo ma non sa cuocere nemmeno un uovo

) e che mangeremo insieme in casa solamente per cena.
In effetti la cucina dei miei è abbastanza grande e con molto piano, comoda per cucinare ma difficile da tenere in ordine e pulita

.
Io che non sono esattamente la persona più ordinata sulla faccia della terra ho visto nella soluzione varenna un modo per... nascondere il disordine
Può darsi che mi faccia influenzare da cose iperfighissime e pochissimo pratiche ma voi siete qui per riportarmi con i piedi per terra

non è che chiudendo le ante il disordine si sistema da solo sai?
o la cucina si sistema da sola
trovo più facile pulire un piano di lavoro che mille ripiani, anche se chiusi da ante
che poi le ante... le devi pulite anche quelle.. così luuuunghe come sono
il piano di lavoro serve e soprattutto se proprio vuoi pensare ad un'isola devi avere almeno una base ampia (oltre all'isola) dove sistemare la zona cottura o lavaggio
io avevo pensato una cosa del genere
gli spazi per girare attorno all'isola sono risicati per chi si siede a mangiare ma se siete in due al max uno è seduto e uno lavora e il passaggio è inesistente
A- ho previsto una modifica al muro che porta nel reparto notte spostando la porta verso la zona giorno piuttosto che la cucina
in questo modo l'angolo potrebbe accogliere un tavolo per quando ci sarà un quarto ospite e non volete aprire in sala pranzo e per quando avrete un bimbo (che, come detto sullo sgabello non ci sta...)
certo avreste: piano snack, tavolo per 4 e tavola per cene numerose tutti un po' vicini....
B - ho previsto di accorciare il muro che divide la cucina dalla zona pranzo
(a dir la verità anche a casa mia è così!)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it