Soffitto 3.30m, ante scorrevoli o armadio?

Ciao a tutti, sono in preda a un dilemma. La mia camera da letto è 3,40 x 3,50 e alta 3,30m
Volevo sfruttare quanto più possibile l'altezza quindi pensavo di montare una cabina armadio della serie Stolmen di Ikea e farla chiudere con delle ante scorrevoli su misura.
Il problema sono proprio quelle, le fanno in pochi così alte e costano molto.
I preventivi al momento sono questi:
2850€ per due ante da 1,70m circa in legno grezze (che vorrei poi far dipingere dello stesso colore delle pareti)(compreso trasporto e montaggio)
2500/2750€ (in base alla finitura scelta) per 3 ante da 1,13m circa, su 3 binari, ma alte "solo" 3 metri per cui dovrei far fare un ribassamento in cartongesso.

Oppure gli armadi. Ci sarebbe quello di Pianca tra i 2100 e i 2500€ (in base alla composizione interna), alto 2,89 e lungo 3, a 3 ante. Oppure Mercantini (prendetelo con le pinze non sono sicurissima che fosse quella la marca) sempre alto 2,89m a 2000€.

A me piace molto più l'idea delle ante a tutta altezza, non mi piace lo spazio lasciato sopra e intorno all'armadio (sarebbe cmq troppo poco per metterci qualsiasi altra cosa) e soprattutto gli armadi avrebbero tutti le ante battenti, e considerando un letto di circa 2,10m (prendo un sommier) andrebbero a intralciare un po'...non credete? O sono io che cerco di autoconvincermi perchè voglio quelle scorrevoli? :lol:

Ad ogni modo....si accetta qualsiasi tipo di suggerimento. Grazie a tutti!!!!
Annarita

Re: Soffitto 3.30m, ante scorrevoli o armadio?

Ciao,
anche la mia camera e' pronfonda 340 ed ho il soffitto alto 320.
Ho preso proprio un Mercantini alto 290, avevo anche ordinato i tamponamenti sopra e ai lati (10 cm per lato), ma quando hanno montato l'armadio mi e' piaciuto cosi' e alla fine non li ho fatti montare...
Attualmente ho solo la rete del letto, occupa circa 205 cm (l'ho messa un po' staccata dal muro per non rovinarlo) ed il passaggio e' agevole, riesco a passare, seppur di profilo, anche con le ante aperte (ante da 45)
Pero' saro' sicuramente limitata nella scelta del letto a max 210...
Ma il mio budget era molto limitato, eh... potendo, avrei scelto le scorrevoli :roll:

Ah, non sapevo che Stolmen arrivasse a 330... deve essere una cosa recente... potrebbe tornarmi utile per il ripostiglio!
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

orsettoLavatore ha scritto:Ciao, io prenderei quelle scorrevoli e farei fare un tamponamento di 30 cm dalla fine delle ante fino al soffitto, tanto cmq dall'interno della cabina riusciresti a sfruttare quei 30cm mettendo coperte sottovuoto o altre cose! :wink:
Ciao e buona scelta! :)
anche io ho pensato a questa soluzione, anche perchè sarebbe quella più economica (per ora, sto ancora chiedendo altri preventivi)..solo che c'è chi mi dice che non è fattibile perchè un tamponamento in cartongesso non reggerebbe il peso delle porte. Ma quelle che ho visto io hanno le rotelle sul pavimento, sul soffitto c'è solo un binario che fa da guida...che dite?
Tra l'altro visto che tra le mura e il soffitto non c'è un angolo a 90° perchè è tondeggiante, comunque bisognerebbe ribassarlo con del cartongesso altrimenti le porte non andrebbero a chiudere completamente.

Poi alcuni mi dicono che di sicuro si imbarcheranno col caldo, freddo e umidità, altri mi dicono di no, se le faccio in tamburato o con i giusti sostegni. Mah..sono un po' confusa... :roll:

Ciaooo,
alla fine cosa hai scelto? potrei chiederti anche quali aziende e il costo, se non sono troppo impicciona? :oops:

Sto cercando anche io delle ante scorrevoli alte 3m, per la precisione 2,99, per chiudure uno spazio di 3,44m. Anche la mie idea sarebbe quella di mettere attrezzatura dell'ikea per realizzare la cabina armadio e le tue misure sono pressapoco quelle della mia, eccetto in altezza che hai 30cm in piu'! :)

Grazie e ciaoooo! :D

Ciao! In realtà ancora niente, ho avuto vari preventivi da falegnami e sto decidendo (perchè devo farmi fare anche il mobile del bagno e un mobiletto per chiudere il contatore del gas all'ingresso). Comunque sui 3 metri è più facile trovare porte scorrevoli. C'è la ditta Zemma (http://www.zemma.it/it/) o anche Rimadesio (ma si sale di prezzo), altrimenti ti conviene farti fare dei preventivi da falegnami. Tu di dove sei? Magari ti passo i miei contatti se sei di Milano o cmq in Lombardia!

adizeta ha scritto:Ciao! In realtà ancora niente, ho avuto vari preventivi da falegnami e sto decidendo (perchè devo farmi fare anche il mobile del bagno e un mobiletto per chiudere il contatore del gas all'ingresso). Comunque sui 3 metri è più facile trovare porte scorrevoli. C'è la ditta Zemma (http://www.zemma.it/it/) o anche Rimadesio (ma si sale di prezzo), altrimenti ti conviene farti fare dei preventivi da falegnami. Tu di dove sei? Magari ti passo i miei contatti se sei di Milano o cmq in Lombardia!
Ciao adizeta,
purtroppo non sono di Milano, ma di Bologna, altrimenti avrei preso volentieri i tuoi contatti.
Magari provo a guardare la ditta Zemma che mi hai suggerito, grazie!

Se ti va tienici informati sulle tue scelte.
Grazie ancora,ciaooo! :D

Ciao!!Scusate l'intrusione :oops: ma anch'io ho questo problema...mi servono ante a tutta altezza (2,9 m) per chiudere due vani che conducono rispettivamente nella cabina armadio (che sarà verosimilmente IKEA) e nel bagno di servizio ad uso esclusivo della camera da letto....Io sono della Lombardia e un paio di nominativi di falegnami della zona mi farebbero un gran comodo :D
Grazie in anticipo :wink:

mi hanno appena montato due ante scorrevoli che vanno a chiudere una nicchia dove è posizionata la struttura interna dell'armadio, larghezza 3,20 per un'altezza di 3,20 e l'effetto è bello e ho sfruttato tutto lo spazio disponibile.....nella mensola superiore ci ho messo ''l'inferno'' :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Ciao edith,
bella la tua soluzione!!!Dove hai comprato le ante? ti sei rivolto ad un falegname?
Io ho a mie mani 2 diversi preventivi (entrambi falegnami): per 1 binario da incassare nel cartongesso (lungo sui 3 m circa) e due ante da 2,70 m x 0,75 m entrambi sono sui 2.300 € + iva (uno include trasporto e montaggio, l'altro no :? ).
Dite che posso trovare di meglio o sono quelle le cifre che girano?
Magari ti passo i miei contatti se sei di Milano o cmq in Lombardia![/quote]
Adizeta se hai qlc riferimento per falegname o simile mi faresti felice :D

sono su misura fatte dal falegname, in bianco laccato...molto molto semplici, il prezzo non saprei dirti ma penso che siamo sui 1500 euro logicamente esclusa la struttura interna, che già avevamo poichè era la struttura di una cabina armadio, non sono in zona Milano ma un pochetto (tanto) più in giù :wink:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

adizeta ha scritto:Ciao! In realtà ancora niente, ho avuto vari preventivi da falegnami e sto decidendo (perchè devo farmi fare anche il mobile del bagno e un mobiletto per chiudere il contatore del gas all'ingresso). Comunque sui 3 metri è più facile trovare porte scorrevoli. C'è la ditta Zemma (http://www.zemma.it/it/) o anche Rimadesio (ma si sale di prezzo), altrimenti ti conviene farti fare dei preventivi da falegnami. Tu di dove sei? Magari ti passo i miei contatti se sei di Milano o cmq in Lombardia!
Ciao, mi intrometto anch'io... Hai trovato una soluzione?
Sono particolarmente interessata al tuo caso, essendo in una situazione analoga... a proposito, non è che potresti passarmi i tuoi contatti su Milano? :roll:
Grazie infinite!!