Re: come amplio la zona giorno?

Dipende da che esposizione / affaccio hai sui due lati.

Potresti tirare su un muro a dx della porta di entrata per tutta la lunghezza dell'attuale ingresso (311 cm) ed eliminare invece il muro a sx, così:

Immagine

adult upload image

Oppure si potrebbe studiare come invertire zona giorno e zona notte, sfruttando la parete confinante con il bagno per gli attacchi cucina. Perché dove è previsto il cucinino hai davvero poco spazio :| quindi se inverti camera con soggiorno quell'angolo io lo vedo più adatto ad una zona scrivania.

Però come scritto prima dipende dall'esposizione e dall'affaccio.

Poi se sei single c'è anche la terza alternativa, di lasciare tutto aperto, come se fosse una grande zona giorno, fare un disimpegno per il bagno e inserire il letto a scomparsa in apposita armadiatura.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

grazie, preferisco la prima soluzione. anche pollyjean mi aveva consigliato cosí.
per le esposizioni: la camera da letto da sulla via (esposto ad ovest) e il soggiorno sul cortile (est).
ecco ma, a questo punto però pensavo che la porta del disimpegno vada spostata tutto verso la porta d'ingresso in modo da lasciare lo spazio per una parete attrezzata tv e di fronte il divano. che dite? é troppo brutto entrare e vedere il divano? pensavo cosí in modo da avere sulla sx la zona pranzo e sulla dx la zona salotto

Ciao,
ti metto qui delle cose che avevo buttato giu' ieri, giusto per rendersi conto delle varie possibilita' che offrono le diverse soluzioni.
Ho messo degli arredi per esempio, poi dipende se hai gia' delle cose, e se ti puo' andare bene quel mini-cucinino o se vorresti qualcosa di piu'...

Senza disimpegno:
Immagine
Immagine
Con disimpegno:
Immagine
Immagine

Nella soluzione con il disimpegno, si puo' sfruttare il fondo con un'armadiatura a tutta altezza, utile visto che non c'e' un rispostiglio :wink:

Ho cambiato un po' posizioni e senso di apertura delle porte... quella della camera com'e' adesso non ha senso...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

pollyjean ha scritto: Con disimpegno:
Immagine
Nella soluzione con il disimpegno, si puo' sfruttare il fondo con un'armadiatura a tutta altezza, utile visto che non c'e' un rispostiglio :wink:
Ho cambiato un po' posizioni e senso di apertura delle porte... quella della camera com'e' adesso non ha senso...
Quoto quest'ultima soluzione, con il divano non in vista dall'ingresso.

simpezz ha scritto:ecco ma, a questo punto però pensavo che la porta del disimpegno vada spostata tutto verso la porta d'ingresso in modo da lasciare lo spazio per una parete attrezzata tv e di fronte il divano.
Motivo della porta centrale è che un altro armadio può essere posizionato in basso nel disimpegno :wink:

simpezz ha scritto:per le esposizioni: la camera da letto da sulla via (esposto ad ovest) e il soggiorno sul cortile (est).
Questa disposizione però invita all'inversione zona giorno <---> zona notte (il cortile è più silenzioso della pubblica via e il soggiorno rimarrebbe più illuminato nel pomeriggio-sera, quando vi è presumibilmente maggiore permanenza in casa :wink: ).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

a me lascia un po' perplessa il percorso tra divano e tavolo
intanto in uno spazio così ristretto prevederei tavolo senza spigoli, quindi ovale e non rettangolare

però ti suggereirei anche questa opzione (non mi pare sia stata considerata)
il divano appoggiato alla parete frontale alla porta
tavolo tra cucina e divano e sulla parete contigua alla porta tv e mobili contenitivi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:però ti suggereirei anche questa opzione (non mi pare sia stata considerata)
tavolo tra cucina e divano e sulla parete contigua alla porta tv e mobili contenitivi
Per noi "schiavi dello schermo" non e' un'opzione contemplabile :mrgreen:
(intendo film, non tv...)

Mi aggiungo al coro per i rendering :shock: io devo avere SH3D una versione un po' vecchiotta :lol:

Solo una cosa: ma hai messo degli armadi sul lato lungo del disimpegno? Non risulta troppo stretto il passaggio?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

pollyjean ha scritto:
difra64 ha scritto:però ti suggereirei anche questa opzione (non mi pare sia stata considerata)
Per noi "schiavi dello schermo" non e' un'opzione contemplabile :mrgreen:
(intendo film, non tv...)

Mi aggiungo al coro per i rendering :shock: io devo avere SH3D una versione un po' vecchiotta :lol:

Solo una cosa: ma hai messo degli armadi sul lato lungo del disimpegno? Non risulta troppo stretto il passaggio?
be' ma il tavolo non sarebbe tra divano e tv
sarebbe tra angolo cottura e divano e il divano sarebbe girato verso la parete di entrata con la tv
in questo modo si potrebbe (per chi ama farlo) guardare la tv anche dal tavolo...

o non ho capito cosa intendi :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it