scrivo qui per vedere se qualcuno mi aiuta a risolvere il problema dell'illuminazione della sala.

La sala è lunga, da un estremo all'altro, circa 9 mt; 6 dal punto luce 3 sino all'angolo; la larghezza, cucina esclusa, è di circa 4mt. Il pavimento è un parquet di rovere piuttosto scuro; le pareti sono tutte bianche, e così i mobili della cucina e l'isola.
La cucina è illuminata dai faretti presenti nel controsoffitto sopra i pensili, e dalle sospensioni Gemma della De Majo, che ho acquistato per il punto luce 5, sopra l'isola.
Pensavo poi di mettere a parete, nei punti luce 1, 2 e 3 delle applique non troppo vistose, e al limite "osare" qualcosa in più nel lampadario sopra il tavolo (4).
Allora, dov'è il problema? Il problema è che, per un verso o per l'altro, temo che nessuna delle applique che ho visto possa andare bene. Ero partito con le Link p della Murano Due, ma viste dal vivo mi pare facciano poca luce; stesso discorso per la Vittoria della Leucos. Nello stesso negozio ho visto la Melete dell' Artemide, che indubbiamente ha una potenza molto maggiore ma temo che, essendo il fascio luminoso diretto solo verso la parete, lasci il resto della stanza un pò buio.
Cosa ne pensate? Dovrei cercare un modello che faccia luce "diffusa", ma con una potenza maggiore della Link P? O potrebbe andare bene, visto che comunque nella stanza ne monterei tre? E una applique come la Melete, considerando che le pareti sono tutte bianche, potrebbe andare? Oppure sarebbe meglio cercare di inserire una pianana (o comunque un altra sorgente di luce) dall'altra parte della stanza?
Come si vede, non ho le idee per niente chiare, ma sono comunque aperto a varie soluzioni