Aiuto: impianto di condizionamento!!!

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un consiglio per la mia casa in costruzione (praticamente ultimata) relativamente all'impianto di condizionamento.
Ho fatto predisporre l'impianto con 3 split ed un motore. Uno split è predisposto nella zona giorno, di circa 20mq, con angolo cotture in alto.
Un altro split è da mettere nella camera singola, sopra la porta. L'ultimo nella camera matrimoniale, in alto nella parte dove poggia la testa del letto.
Ci sono due porte finestra (zona giorno e camera matrimoniale) ed una finestra normale grande (camera singola).
La predisposizione del motore è sulla parete interna, sotto la finestrella del bagno. Sotto c'è il corridoio dei garages.
Immagine
Quello che vorrei sapere è:
- che caratteristiche devo guardare nel momento in cui andrò (a brevissimo) a farmi fare un preventivo per l'impianto? cosa devo prediligere? considerate che mi è appena nato un figlio
- suggerimenti per marche/modelli specifici?

La casa avrà tutta la parete con le finestre esposta a sud, nel senese, con sole che ci batte per parecchie ore della giornata. Gli altri lati sono confinanti con altri appartamenti.

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Buona giornata

Re: Aiuto: impianto di condizionamento!!!

Brevemente:
per prima cosa cercare di fare in modo che il caldo non surriscaldi l'interno della casa, inutile montare climatizzatori potenti che poi danno fastidio se poi i raggi infrarossi continuano a entrare in casa indisturbati (le finetre a sud sono ben riparate dal sole? Le pareti se la casa è nuova dovrebbero avere un buon isolamento), in seguito a questo monterei nelle due camere degli split di piccola potenza, 1,8 \ 2 kw pari a circa 7000 btu con un inverter che abbia un buon "range" di autoregolazione, non solo per risparmiare la corrente elettrica ma anche e soprattutto per aumentare il confort abitativo, perchè altrimenti in quelle camere non ci dormi con il condizionatore acceso.
Questo per quanto riguarda il raffreddamento, se poi l'impianto deve fungere anche come riscaldamento principale allora le cose sono diverse....

L'isolamento era già buono di suo e abbiamo anche chiesto di migliorarlo. Le finestre sono a tripli vetri e ci sono delle buone persiane.
Non ci serve la funzione riscaldamento perché abbiamo anche i termosifoni.
La necessità primaria è il confort, avendo un bambino nato a inizio maggio di quest'anno. Anche il costo ha un certo peso. Consideravo di non spendere, tra acquisto e montaggio, più di 2800-3000 euro, iva compresa.
Grazie a chiunque abbia qualche consiglio da darmi

thp ha scritto:L'isolamento era già buono di suo e abbiamo anche chiesto di migliorarlo. Le finestre sono a tripli vetri e ci sono delle buone persiane.
Attenzione che non sempre l'isolamento invernale coincide con l'isolamento estivo.
Ci sono caratteristiche ben differenti per tenere il calore all'interno dell'abitazione o evitare che entri.
:wink:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Nel capitolato alla voce isolamento c'è scritto quanto segue:
L'solamento termico delle strutture sarà realizzato mediante poliuretano espanso in loco nei seguenti spessori medi: copertura cm 4, pareti esterne con esclusione delle pareti confinanti tra appartamenti dove è previsto l'isolamento acustico, cm 3, solaio piano terreno cm 3 con sovrastante massetto armato con rete metallica con spessore minimo cm 3, inoltre cemento cellulare nello spessore di cm 8.

Abbiamo richiesto (ed è stato fatto) il miglioramento dell'isolamento acustico e termico per il pavimento (siamo il primo piano e sotto ci sono i garages) ed il miglioramento dell'isolamento termico nella parete in basso (però a questo punto non so se è invernale o estivo).
La casa per come è, disegnata la piantina nel primo post, confina: in alto con un appartamento; a destra con una intercapedine (muro esterno) distante pochi cm dall'altra parete esterna della scala accanto; in basso la parete è esterna orientata a sud; a sinistra con pianerottolo e tromba delle scale.

Di più non riesco a dirvi...

PS: la zona giorno è 25mq e non 20mq

per l'appartamento descritto via via, la settimana scorsa mi sono stati proposti due tipi diversi di condizionatore:
DAIKIN (da un rivenditore)
Split FTXS 42J (zona giorno) + 35J (camera matrimoniale) + 20J (cameretta)

AERMEC (da un altro rivenditore)
MIH 09 (zona giorno) + 07 (in ciascuna della due camere)

Leggendo spannometricamente le schede mi pare che quelli daikin siano più potenti, a questo punto mi viene il dubbio che ciascuno abbia fatto calcoli diversi dall'altro.

Che consigli potete darmi? ve ne saremmo estremamente grati...

PS: qual è il prezzo equo per quei condizionatori... e per l'istallazione ci sono stati chiesti sui 600-700 euro per parte idraulica ed elettrica (la predisposizione è già stata fatta, mancano sostanzialmente i fili elettrici). Anche questo è un prezzo equo?

per i prezzi non saprei dirti, ma le potenze dei Daikin mi sembrano davvero eccessive, per me basterebbe e avanzerebbe un 25 per la zona giorno e due 20 per la camere, in pratica come la potenza dell'Aermec,
tieni conto che il primo è espresso in kw e il secondo in btu
all'incirca:
20 = 07
25 = 10
35 = 13