Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

Steve1973 ha scritto:
Mailand ha scritto:certo che si ... e che vorresti fare? Prendere posizione al fine che tutti quanti ci si debba sentire obbligati a seguire dogmi religiosi o similari?
Ti senti forse obbligato perchè qualcuno prova a interpretare i gesti o le azioni di qualcun altro?
Dove hai letto qualche imposizione qui dentro?
Forse mi è sfuggito il passaggio...
Mailand ha scritto: .... Dal mio punto di vista su certe questioni l'unica guida è la propria morale e il proprio senso etico ... punto.
Pienamente d'accordo.
"Peccato" che in alcuni casi questa morale sia in linea anche con la propria fede, senza per forza essere considerati dei pazzi sconsiderati e caproni senza un briciolo di libertà e/o libero arbitrio che dir si voglia, e che quindi non si possa tanto scindere.
Mailand ha scritto:L'essenziale ... è che non vada a romper "les pelotas" a tutti gli altri tronfio della propria "verità" .... scarpette rosse in primis .....
Mi sfugge il soggetto che avrebbe rotto "les pelotas". La ragazza morta che si è fatta pubblicità? :roll:
mi chiariresti meglio il concetto?
Non mi sento proprio obbligato per nulla .... Mi viene solo da sorridere quando qualcuno si fa portatore della "vera fede" ... (ovviamente la sua non quella degli altri) ... e si sente in dovere di propinare panzane quali quelle del paradiso ... terrestre celeste o marziano che sia ....

Ripeto ... ognuno è liberissimo di credere ai tarocchi che ritiene più opportuni .... di esprimere le proprie opinioni .... e di non sentirsi inquisito nel momento in cui altri ... di opinioni evidentemente diverse ... esprimono critiche e pareri difformi ...

Come già ben sai ... il medioevo è ormai passato da qualche centinaia d'anni .....

premetto che io sono la laicità fatta persona. Sono per lo più agnostica e non credo al paradiso, come all'inferno, ai santi, alla madonna, a gesù cristo e a qualunque altra elaborazione religiosa, però poco apprezzo il modo di esprimere certe opinioni che sicuramente sono vicine alle mie che mal celano un giudizio, una critica se non addirittura compatimento o biasimo nei confronti di chi crede a queste elaborazioni.
mailand, noi siamo liberi di essere razionali ma l'irrazionalità, la fede o la religiosità appartengono da sempre all'uomo. Perciò a me sembra invece superficiale definire tutto ciò "panzane"
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

antopattin ha scritto:tacere, quindi?
per un attimo anche io ho pensato che fosse la cosa più sensata da fare ma poi più che il fatto in sé mi ha scosso la reazione dei credenti intorno
e, per dire dell'ultima, mi fa inc@xxare tantissimo che si stia già pensando di riattizzare il fuoco per fare un bel falò della 194
mi accodo a quanto detto da real, ma aggiungo una cosa: la fede è una cosa bellissima per chi ce l'ha, ma in questo paese chi si sente portatore della Verità non basta sapere di essere nel Giusto, ma il passo successivo è imporre la propria visione a tutti gli altri (vedi tentativi di stracciare la 194, la legge sulla eterologa, l'impossibilità di una normativa per i matrimoni omo, il testamento biologico, l'eutanasia).
A prescindere dal discorso etico che può nascere dalla notizia postata da anto, io dico solo che "la mia libertà finisce dove inizia la tua", e come non verrò a casa tua a dirti come vivere o morire, voglio che tu non venga a casa mia a impormi i tuoi criteri...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

eh, sì pawie, questo è un altro aspetto critico della vicenda
cmq, mi ripeterò, mentre il nucleo della storia rimane come scenografia di sfondo, quello che viene a sovrapporsi e resta iun primo piano, e che io trovo sommamente irritante, è l'atteggiamento esaltato dei commentatori
ammazza quanti santi in pectore che c'abbiamo in questo paese.
peccato solo che quando provi a fare qualche domanda, quando sollevi timidamente la voce del tuo dubbio, ti zittiscono con la presunzione della verità unica e assoluta. poi ci sono quelli che manco ti calcolano, e vabbé.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:... quello che viene a sovrapporsi e resta iun primo piano, e che io trovo sommamente irritante, è l'atteggiamento esaltato dei commentatori
ammazza quanti santi in pectore che c'abbiamo in questo paese.
Ma cosa ti importa dei commentatori?
Non è assolutamente LA notizia, nè tantomeno deve essere considerata come tale e portata in primo piano.
Le questioni così delicate sono molto border line e da trattare comunque con le pinze, senza estremismi in entrambe le direzioni

è ovvio che non sono loro LA notizia ma contribuiscono in maniera determinante a diffonderla, proponendosi talvolta come testimoni

anche i commenti, anche le reazioni, fanno parte della notizia

che poi, un conto è leggere la notizia, ti fai un'idea e forse stoppi il pensiero lì
ma già se cominci a guardare il video in cui lei si racconta l'idea diventa qualcosa di diverso
quando poi si raccolgono altre voci si definisce un quadro diverso e più complesso
che merita di essere discusso anche se la radice della questione è relativa alle scelte di vita di una sola persona

Immagine

Mailand ha scritto: Non mi sento proprio obbligato per nulla .... Mi viene solo da sorridere quando qualcuno si fa portatore della "vera fede" ... (ovviamente la sua non quella degli altri) ... e si sente in dovere di propinare panzane quali quelle del paradiso ... terrestre celeste o marziano che sia ....
Sei libero di sorridere e anche di ridere a crepapelle, ma non di denigrare, almeno pubblicamente, chi la pensa diversamente, esattamente come stai facendo esprimendo panzane, perdonami se uso la tua terminologia, ben più gravi di quelle che contesti.
Soprattutto su argomenti che non conosci.
Mailand ha scritto:Ripeto ... ognuno è liberissimo di credere ai tarocchi che ritiene più opportuni .... di esprimere le proprie opinioni .... e di non sentirsi inquisito nel momento in cui altri ... di opinioni evidentemente diverse ... esprimono critiche e pareri difformi ...
Come già ben sai ... il medioevo è ormai passato da qualche centinaia d'anni .....
Il rispetto e l'educazione grazie al cielo non si estinguono con il passare dei tempi... o almeno così sarebbe auspicabile aspettarsi.

Steve1973 ha scritto::roll: :roll:

Ecco... Come volevasi dimostrare...
Quando scrivevo che l'argomento era molto molto delicato... Un elefante in una cristalleria... :roll:

Premesso che hanno scritto solo in quattro per cui mi sembra un campione comunque poco rilevante per per tirare una riga così netta e forse molti non hanno nemmeno voluto scrivere qualcosa per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno, hai un po' di confusione in testa quando parli del paradiso, sia nella prima sentenza che nella seconda...
Non arrivare a conclusioni tue personali su quello che può o non può aver pensato quella ragazza pur di supportare la tua tesi.

..purtroppo leggere di gente che propina visioni integraliste facendo la parte dei finti moderati aizza da sempre il pachiderma che e' in me! :wink:
..io all'inizio ho evitato di dire la mia ma qualcuno parla di cose che urtano la mia di sensibilita',.. o alcune sensibilita' contano di piu'?
le coclusioni sono le mie, non vedo come possa essere altrimenti, ma le tesi e' nell'articolo postato!

Steve1973 ha scritto:
Mailand ha scritto: Non mi sento proprio obbligato per nulla .... Mi viene solo da sorridere quando qualcuno si fa portatore della "vera fede" ... (ovviamente la sua non quella degli altri) ... e si sente in dovere di propinare panzane quali quelle del paradiso ... terrestre celeste o marziano che sia ....
Sei libero di sorridere e anche di ridere a crepapelle, ma non di denigrare, almeno pubblicamente, chi la pensa diversamente, esattamente come stai facendo esprimendo panzane, perdonami se uso la tua terminologia, ben più gravi di quelle che contesti.
Soprattutto su argomenti che non conosci.
Mailand ha scritto:Ripeto ... ognuno è liberissimo di credere ai tarocchi che ritiene più opportuni .... di esprimere le proprie opinioni .... e di non sentirsi inquisito nel momento in cui altri ... di opinioni evidentemente diverse ... esprimono critiche e pareri difformi ...
Il rispetto e l'educazione grazie al cielo non si estinguono con il passare dei tempi... o almeno così sarebbe auspicabile aspettarsi.

Stai assumendo toni da "crociata" ...... eh si ..... credo che tu abbia proprio ragione ... sono argomenti che io non conosco ... mentre tu evidentemente conosci tutto molto bene. Classico pensiero di chi si ritiene "illuminato".

pi ha scritto:
Steve1973 ha scritto::roll: :roll:

Ecco... Come volevasi dimostrare...
Quando scrivevo che l'argomento era molto molto delicato... Un elefante in una cristalleria... :roll:

Premesso che hanno scritto solo in quattro per cui mi sembra un campione comunque poco rilevante per per tirare una riga così netta e forse molti non hanno nemmeno voluto scrivere qualcosa per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno, hai un po' di confusione in testa quando parli del paradiso, sia nella prima sentenza che nella seconda...
Non arrivare a conclusioni tue personali su quello che può o non può aver pensato quella ragazza pur di supportare la tua tesi.

..purtroppo leggere di gente che propina visioni integraliste facendo la parte dei finti moderati aizza da sempre il pachiderma che e' in me! :wink:
..io all'inizio ho evitato di dire la mia ma qualcuno parla di cose che urtano la mia di sensibilita',.. o alcune sensibilita' contano di piu'?
le coclusioni sono le mie, non vedo come possa essere altrimenti, ma le tesi e' nell'articolo postato!
pi, scusa ma mi fai venire il dubbio che allora ti riferissi a qualcosa che è stato scritto qui, potresti allora essere più chiara?

steve, l'argomento è delicato ma finché non si arriva alle offese se ne può discutere per provare a valutare le cose dal punto di vista dell'altro. certo sarebbe da evitare anche il sarcasmo ma può darsi che la "provocazione" sia tale che già parlarne e non fare spallucce con aria di sufficienza porti a qualcosa, no? cristianamente parlando, intendo.

Immagine

ciao anto mi riferivo un po' a tutto il contesto, sia al blog di cui ho letto non molti post, sia al video di cui ho resistito alla visione per circa la meta' del tempo, sia al forum, in particolare al concetto di fede espresso da steve e da altri e dalla mancanza di posizioni critiche al riguardo.

ok, ho capito quel che dici. in parte mi sento di condividerlo perché forse quando si esprime un dubbio tanto grande ci si aspetterebbe uno scambio in cui l'interlocutore raccoglie le difficoltà dell'altro e paradossalmente rivede le proprie certezze, insomma, si lascia mettere in dubbio dalle domande dello scettico. questa però non può essere una colpa o una mancanza anche se è esattamente uno degli aspetti che, come dicevo, mi provoca più disagio.

ciao a te :wink:

Immagine

Mailand ha scritto: Stai assumendo toni da "crociata" ...... eh si ..... credo che tu abbia proprio ragione ... sono argomenti che io non conosco ... mentre tu evidentemente conosci tutto molto bene. Classico pensiero di chi si ritiene "illuminato".
Si.. Certo.. Talmente una crociata che sono l'unico che non ha espresso il proprio parere nè sentenziato sulla vicenda, a differenza tua e di qualcun altro... Proprio per evitare strumentalizzazioni.
Vai a rileggere...

Ho solo dato una chiave di lettura del perché e come quanto successo possa essere ritenuto in linea con un persona che ha Fede. Punto.
Non mi sono permesso di definire queste cose panzane, nè di scrivere che i pensieri degli altri sono fastidiosi, nè di ridurre a una barzelletta sui buoni e cui cattivi un'intera religione.

Però sono io a fare le crociate...certo... :roll:
Convinto tu... Buonanotte

Steve1973 ha scritto:
Mailand ha scritto:
Non mi sono permesso di definire queste cose panzane, nè di scrivere che i pensieri degli altri sono fastidiosi, nè di ridurre a una barzelletta sui buoni e cui cattivi un'intera religione.
ecco, quello in grassetto è con tutta evidenza quello che mi sono permessa di fare io, quindi che mi sono azzardata a fare io, e che, con la stessa evidenza, proprio non ti scende.
non m'interessa tirarmi fuori dalle critiche che muovi però ti sarei grata se mi volessi spiegare che cosa ci trovi di tanto disdicevole nel dichiarare di provare disagio davanti a certe affermazioni al punto da definirlo azzardo prima e da accostarlo poi alle "panzane" con cui mailand ha sentito dal canto suo di liquidare il discorso.

Immagine