La porta blindata e decreto "sviluppo"

Salve a tutti, ho letto fra le le spese per cui si può richiedere la detrazione fiscale

"le opere di messa in sicurezza (anti-intrusione, anti-sismiche, bonifica dall’amianto, adeguamento norme)"

l'installazione di una porta blindata può essere annoverata come un'opera anti-intrusione e quindi beneficiare della detrazione?

Re: La porta blindata e decreto "sviluppo"

La detrazione fiscale per opere che aumentano la sicurezza all'effrazione dell'abitazione era già attiva da prima del decreto sviluppo, si poteva detrarre il 36%. Il decreto porta questa detraibilità al 50%. Aspetterei anch'io di vedere però il testo definitivo approvato. Mal che vada è sempre 36%.
La detraibilità del 55% per il risparmio energetico è legata al fatto che la porta deve separare l'abitazione direttamente dall'esterno o da un locale non riscaldato.

Re: La porta blindata e decreto "sviluppo"

@salvo72: mi spiace contraddirti Salvo72, ma esistono anche vani scala riscaldati, rari ma esistono.
In un intervento che ho eseguito in una località montana ne ho trovato uno, ed il cliente non ha potuto detrarre con il 55%.
Capisco che si tratti di casi marginali, ma sono pur sempre previsti dalla legge.
Siccome non conosco la situazione di Mario, mi sono permesso per completezza di accennare a questa eventualità.