rivestimento cucina. pareti ingresso-soggiorno!

ciao!
avevo scritto nella sezione cucina per un consiglio, ma credo sia più opportuno qui ... perchè per ora nn mi interessa tanto la disposizione dei mobili quanto capire come finire "l'involucro"!

sto ristrutturando la vecchia casa dei miei.
Allora i pavimenti nn li ho cambiati ... quindi ora sono questi (al max in futuro copro con parquet ma sempre chiaro!)
Immagine
le pareti sono bianche proprio come in questa foto trovata su internet! sembra casa mia!!!

La cucina che ho visto è una cucina lube bianca … nn ricordo il nome del modello ma era qlc del genere ... tt bianca:
Immagine
in realtà avevo visto anche da ikea (sempre bianca):
Immagine
Immagine
devo ancora valutare bene ...cmq sia ... mi piacerebbe su questo genere.
quindi con quel pavimento e con quel tipo di cucina che rivestimento mi consigliereste? (il colore e il materiale del top della cucina è ancora da decidere!!! soprattutto per la cucina ikea xkè i top che hanno lì nn mi piacevano molto! e anche il tavolo devo ancora sceglierlo!)
e inoltre ingresso, cucina e soggiorno sono ambienti separati ... ma senza porte! abbastanza in comunicazione l'uno con l'altro: mi potreste consigliare come fare le pareti di ingresso e soggiorno? lascio tt bianco????

mi piace il bianco!! ma forse sta diventantando tt troppo bianco ....... :?
ciao!
Ultima modifica di mileva il 12/12/12 11:55, modificato 1 volta in totale.

Re: rivestimento cucina. pareti ingresso-soggiorno!

nn so se può aiutare ma se dovessi dire i miei colori preferiti direi ... blu-azzurro-verde ma anche giallo... però per le pareti preferirei cmq qlc di sobrio ...

anche il bagno vorrei farlo sempre chiaro (è grande ma è ricavato nel sottoscala quindi il soffitto si abbassa e la finestra nn è molto grande xciò nn è tanto luminoso!) ma con qlc sul blu-celeste-azzurro .... devo andare a scegliere anche il rivestimento del bagno!!!! per chi volesse ....
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102838

ciao!
Ultima modifica di mileva il 12/12/12 11:55, modificato 2 volte in totale.

petra18 ha scritto:questa tonalità ti piace ?
a mio parere in questa casa è stato usato benissimo il colore verde
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=50797
Ciao e GRAZIE per i suggerimenti!
Le foto di quella casa con le pareti verdi: è proprio l’idea che mi interessava! magari però usando come colore il grigio-blu della foto che hai postato… che dici?? O meglio il verde?????? o un colore più classico??????
E invece per la cucina: quindi che rivestimento? Metto piastrelle (magari particolari) o … nn so come si chiama … cmq una lastra che a partire dal top si alza anche sulla parete fino ai pensili???? E se le piastrelle: solo sul lato dx dove ci saranno piano cottura e lavello o una striscia a metà muro che corre anche a sx dove dovrebbero andare colonna frigo, dispensa e tavolo ....... brutto??? ma può essere pratico, no???
Ultima modifica di mileva il 12/12/12 11:57, modificato 1 volta in totale.

ciao. ci vorrebbe il suggerimento di un architetto . :oops:
cosa intendi per colori classici ? giallino e simili ? personalmente non mi sono mai piaciuti.

lo schienale della cucina può essere fatto di diversi materiali. ad esempio okite oppure più particolare con un pannello coolors ( è un utente del forum ) .
Immagine
oppure resina, smalto, vetro ,...

Ma in fondo … mi consigli di colorarle queste pareti o lasciare tt bianco e dare colore con complementi d’arredo e mobili particolari?
ha ha ha!!!
cioè in pratica sono indecisa tra due soluzioni opposte!!!!!!!!!!!
lo so .... ma purtroppo sono così!!! per la disperazione della mia famiglia!!!!

vabbè ... poi in fondo il colore delle pareti posso cambiarlo quando voglio! anzi l'idea di cambiare aspetto alla mia casa con così poco anche in futuro mi piace! invece per il rivestimento della cucina ...
ciao. ci vorrebbe il suggerimento di un architetto
ciao! sì SCUSAAAAAA!!!!!! ti ho tartassato di domande!!!!!!!!!!!
effettivamente forse sì servirebbe!!!!! ma ... in lavori low cost ... l'architetto pazzo sono io!
poi ho trovato questo forum .... ho provato con una semplice domanda (per il bagno) e ora mi sono allargata!!! forse troppo ... ma nn pretendo chissà che ... magari qualche anima pia come te che sia un pochino appassionato e che abbia la pazienza di darmi uno spunto ... un'idea .... un consiglio ... per esempio ... da un punto di vista pratico tu quale tipo di rivestimento della cucina mi consiglieresti??? e nel caso della mia cucina: solo da un lato o una striscia lungo tutte le pareti??
e invece da un punto di vista estetico: colore concentrato in cucina e il resto mooolto pulito o il contrario?
secondo un gusto personale ovvio .... niente di più!!

ho promesso che la prox settimana (che torno a casa) si decidono piastrelle e vernice da comprare e finiamo l'involucro! e mentre loro "rivestono" (mio cugino ... piastrellista e il mio ragazzo) e imbiancano (mio papà) io mi dedico all'arredamento ... ma ... camere già ok. lampadari ci sono già. di cucine ne ho viste tante e so già cosa mi piace e cosa no, farò fare 2-3 preventivi per vedere dove risparmio... e ok ... poi con la stessa tipologia di mobili mi faccio fare anche un porta tv per il soggiorno tipo come in questa foto:
Immagine
... poltrone divani già ci sono... e di colore neutro!!! quindi ok!!

poi tavolo sedie: ecco qui magari nn so ancora ......
e mobile lavabo per il bagno. vabbè a queste ultime 2 cose ... ci penserò alla fine!!! E DA SOLA!!!!
cuscini tende ... si vedrà!!!!

.

figurati .non ti sei allargata. speravo nell'intervento di qualcuno del settore :wink:

il blu - grigio che ho postato è il mio preferito :D

per lo schienale dipende anche dal budget e dal tipo di top. credo che l'okite sia abbastanza cara. le piastrelle non mi sono mai piaciute :oops:

ora ho una parte a smalto bianco e una parte a lavabile color grigio. in teoria si doveva mettere una lastra di vetro ma non sono cosi' convinta .

petra18 ha scritto:figurati .non ti sei allargata. speravo nell'intervento di qualcuno del settore :wink:

il blu - grigio che ho postato è il mio preferito :D

per lo schienale dipende anche dal budget e dal tipo di top. credo che l'okite sia abbastanza cara. le piastrelle non mi sono mai piaciute :oops:

ora ho una parte a smalto bianco e una parte a lavabile color grigio. in teoria si doveva mettere una lastra di vetro ma non sono cosi' convinta .
grazie :D

ok! rieccomi!
dopo aver visto milioni di foto ..... cercherò di fare un riassunto.... più che altro perchè anche solo scrivendo vorrei provare ad avere le idee un po' più chiare così che la prossima settimana sarò bella pronta nel mio giro di rifornitori.

allora all'ultimo mi era venuto un dubbio (un altro!!! :oops: ) ma un angelo mi ha salvato (thanks petra! :mrgreen: ) e quindi ... la casa sarà un mix di linee moderne e pezzi d'altri tempi! vabbè ... "pezzi d'altri tempi" è esagerato!!!!!! nn ho vecchi mobili!!! ma ho delle piccole cianfrusaglie: una vecchia lampada, una vecchissima poltroncina, una vecchia sveglia, una vecchia bilancia da cucina, un vecchio portapane, un vecchio quadro (di quelli che si mettevano sopra le testiere del letto con un immagine sacra), un vecchio ... comodino-mobiletto (uno solo però!!!!), delle vecchie sedie (casomai queste da ristrutturare!), vecchie foto incorniciate, vecchi centrini di mia nonna. proverò ad integrare qualcosa ...... poi i pavimenti sono già ... vintage .... x così dire! bianco con pietruzze grigie.

la zona notte rimarrà intatta. il prox anno (quando potrebbe diventare ufficialmente mia .... si spera!) si vedrà!
invece...zona giorno e bagno.... i punti fermi sono:
>>cucina bianca. non lucida ma con ante a telaio. il tavolo grande sarà nel soggiono-pranzo, casomai qui si vedrà con calma per un tavolino piccolo, semplice e probabilmente sempre bianco!
>>stesse ante della cucina x fare un mobile in soggiorno. tv a muro sopra a questo. il divano quello che c'è! è molto semplice e lineare colore .... nn so definire i colori scusate ma è ... colore neutro ... beje diciamo. DA COMPRARE INVECE UN TAVOLO ... GRANDE O ALLUNGABILE: PETRA18 MI HA SUGGERITO DA OSTERIA!!!

cose da decidere:

>>bagno: volendo dedicarmi più alla cucina, il bagno sarà sacrificato. cmq cercherò in giro un rivestimento molto semplice ma molto moderno. pochi fronzoli! speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!
(altrim dovrò accontentarmi di piastrelle bianche 20x20 che si possono sicuram trovare a poco. per renderlo cmq accettabile avevo pensato di mettere solo fino a 120cm (solo dietro la vasca-doccia fino ai 2 mt). ma la parete sopra la lascio così? o devo trattarla in qualche maniera .... es vernice lavabile????????? resina mi sa che nn posso .... dovrei anche chiamare qualcuno che faccia il lavoro e nn me lo posso permettere..... cmq ... spero di trovare le piastrelle giuste e nn ci penso più!)

>> cucina: mobili come già detto bianca in telaio. ma cosa consigliate: con le ante con quella cornice in rilievo come le foto che avevo postato o complet liscia??? e il top: bianco, grigio, marroncino, tortora? e il rivestimento??? cosa consigliate????

allora... un po' di foto: i mobili moderni, bianchi, complet lisci. in contrasto un rivestimento ... a mattoncini .... grigi o sarebbe meglio più sul beje-marroncino???
Immagine
o anche questa dove tra l'altro c'è anche un bel tavolone importante!
Immagine
o quadratini 10-10
Immagine
Immagine
o mosaico a rettangolini tipo questa striscia:
Immagine
ovviamente ... questi rivestimenti solo x una striscia o per una parete della cucina.
nel resto della cucina ... lavabile ... o se poi decidessi di rivestire tutte e tre la pareti ... lastre di rivestimento in gres, bianche, in pratica come si vedono anche in molte di queste immagini?????????

o invece qlc di semplice (bianco o beje???) ovunque???? e giocare più con gli accessori??

e invece ultima foto ... che nn c'entra niente con tutto quello che ho detto... lo so!!!!!! ma mi piace lo stesso!!!!! uffiiii!!!!!
solo magari cucina tt bianca ... ma con quel lampadario vecchio stile .... e poi: le righe!!!!!!!!!
ma ... nn so se vanno bene da me ... soprattutto se penso al pavimento.... :?
Immagine

mmmmmmmmmmmmmm.............. mi sa che nn sono mica riuscita a fare chiarezza!!!!!!!!!!!!
e tra l'altro: cambiato idea anche sul colore delle pareti: x ora lascio tutto bianco .... poi si vedrà!!!!!!!!!

petra18 ha scritto:come sono le porte ? mi era venuta l'idea di abbinare la porta all'anta della cucina poi ho virato verso una cucina più semplice ,senza cornice
il pavimento è bianco - grigio ? dai , non è male. quei colori sono più facilmente gestibili.
le porte lascio quelle che già c'erano: sono lisce semplici .... e ovviamente BIANCHE (tanto x cambiare!), nn penso in legno, ma più .... truciolato!!! ma vabbè ... per ora bastano! e poi nella zona giorno in pratica che ne sono 2: quella del bagno all'ingresso, e quella nel corridoio che divide zona giorno e zona notte (che tra l'altro nn so se togliere!). le finestre e le porte-finestre sono in legno vecchio stile (sai con le scure ...) penso di portarle dal falegname e farle fare ... pensa un po' ... BIANCHE!

il pavimento è come quella della foto che ho messo all'inizio. nn sono a casa e nn posso fare foto! ma quello è pratic uguale a quello che c'è in ingresso e cucina; nel soggiorno è uguale ... ma forse con le pietruzze un po' più sul marroncino che sul grigio. invece cambia nelle camere: sempre graniglia ma con fondo più sul giallo nella camera padronale e più sul rosa nella cameretta! prima purtroppo mettevano pavimenti diversi in ogni stanza! ecco perchè il prox anno avevo pensato di ricoprire con parquet! x uniformare tt! xò vabbè questo si vedrà!