da Lorena
Sì, Real, interagisce molto, se gli chiediamo di prendere qualcosa o dove sia, lui capisce e agisce di conseguenza. Fa alcuni versi di animali che gli sta insegnando la sorella o che impara da solo, es. il cane dei miei suoceri è buonissimo non abbaia mai, ma in questo periodo ansima molto, lui ha iniziato ad imitarlo da solo ed ora lo ripete se glielo chiediamo. Quando beve l'acqua (ma anche a volte dal seno) si stacca dal biberon e fa Aaaaah! tutto soddisfatto, così per chiedere l'acqua ora fa quel verso.
Noi gli diciamo il nome di tutte le cose e gli parliamo normalmente come abbiamo sempre fatto con Beatrice. Infatti lui conosce tantissime parole, ma non le ripete.
Luna, io ho come l'impressione che per lui dire mamma sia un modo per richiamare l'attenzione in generale. Quando lo dice io vado sempre e ci parlo, per fargli associare a me la parola, ma lui la usa pure per chiamare il papà o i nonni.
Però se gli chiedi dov'è la mamma guarda me, dov'è il papà guarda lui, dov'è Beatrice lei, ecc.