Ciao stiamo acquistando una casa in costruzione e allego la piantina del piano terreno.
Vorremmo poter ridurre il bagno al minimo e si pensava anche a misure del tipo 160*200 cm.
Tutto questo per evitare di fare il classico disimpegno cunicolo per accedere alla cucina evitando di realizzare il ripostiglio adiacente alla cucina.
L'idea è di un mini bagno con parete doccia anche di 65/70 cm con anche il bidet.
Secondo voi è possibile?
Grazie e accetto qualsiasi consiglio anche su eventuali cambiamento, tutto è ancora fattibile.
[img][IMG]http://img521.ImageShack/img521/8089/pianoterreno.th.jpg[/img]
[/img]
Re: Mini bagno
#2Ciao bebax,
vedo che siamo nella stessa barca!!
Qua ci sono i consigli che hanno dato a me,se ti possono interessare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102983
Benvengano anche altre opinioni!!
#3Grazie dei consigli, ti allego un link dove puoi vedere realizzati mini bagni.dadonet84 ha scritto:Ciao bebax,
http://www.architettoonline.leroymerlin ... to4349.pdf
Il mio timore è che siano invivibili!

#4Invivibili sembra esagerato, specie se a pianta tendenzialmente quadrata. Diverso per i bagni piccoli che sono tutto un canale. Là si che la sensazione è di precarietà e vincolatività.
Nel caso di specie (progetto Leroy Merlin) mi porrei invece il problema dello spazio contenitivo e dei piani d'appoggio. Come (idea di) bagno, piuttosto bello!
Nel caso di specie (progetto Leroy Merlin) mi porrei invece il problema dello spazio contenitivo e dei piani d'appoggio. Come (idea di) bagno, piuttosto bello!
#5domanda: quanti bagni ci sono in tutto nell'abitazione?
se questo fosse il terzo bagno potresti pensare che dato che è nella zona giorno è sufficiente un wc ed un lavabo.
ps le misure in pianta non sono visibili
se questo fosse il terzo bagno potresti pensare che dato che è nella zona giorno è sufficiente un wc ed un lavabo.
#6in effetti è il 3° bagno, ma sarà quello più usato perchè è nella zona giorno dove viviamo di più.bayeen ha scritto:domanda: quanti bagni ci sono in tutto nell'abitazione?
le misure di progetto sono 2.45* 1.52 cm però pensavo di ridurlo a max 180* e allargarlo di profondità max * 200 di larghezza; però considera che nella parete frontale ci sarà una finestra di 60*120 e nella parete entrante una porta a scrigno quindi 2 punti a sfavore...
#7che ci vivi di più è un conto, che siano necessari la doccia e/o il bidet è un altro.
#8esatto!bayeen ha scritto:che ci vivi di più è un conto, che siano necessari la doccia e/o il bidet è un altro.
puoi rinunciare alla doccia?
#9Grazie non credo che rinuncerò nè alla doccia ne al bidet.Miremiry ha scritto:esatto!bayeen ha scritto:che ci vivi di più è un conto, che siano necessari la doccia e/o il bidet è un altro.
Anche perchè se metto tutto molto piccole penso che in un bagno di circa 4 mq possa starci tutto. Le dimensioni del bagno sono quelle quindi vale la pena metterci tutto

#10sarò sincera, spero non ti offenderai, ma non la penso come te.bebax ha scritto:Grazie non credo che rinuncerò nè alla doccia ne al bidet.Miremiry ha scritto:esatto!bayeen ha scritto:che ci vivi di più è un conto, che siano necessari la doccia e/o il bidet è un altro.
Anche perchè se metto tutto molto piccole penso che in un bagno di circa 4 mq possa starci tutto. Le dimensioni del bagno sono quelle quindi vale la pena metterci tutto
Si tratta di un terzo bagno, vicino alla cucina, potresti anche attrezzarlo con un lavandino e sanitari e stop senza rischiare l'effetto troppo pieno (senza contare che in una doccia 65/70 ti ci muovi appena

Un amico ha fatto così, puntando molto sui materiali e su arredobagno di design : il risultato finale è molto gradevole e l'ambiente appare più spazioso della realtà

#11concordo con annsca. Essendo un bagno collocato nella zona giorno non credo effettivamente ti possa servire la doccia. Per di più una doccia 70x70 è ben poco utile (l'abbiamo in montagna ed è una tortura usarla!) Rischi che finisci per non usarla, ma che rimanga solo un grosso ingombro per nulla
meglio wc/bidet/lavabo comodamente utilizzabili.
Ovviamente è solo una mia opinione

Ovviamente è solo una mia opinione

#12sarò sincera, spero non ti offenderai, ma non la penso come te.
Si tratta di un terzo bagno, vicino alla cucina, potresti anche attrezzarlo con un lavandino e sanitari e stop senza rischiare l'effetto troppo pieno (senza contare che in una doccia 65/70 ti ci muovi appena
).
Un amico ha fatto così, puntando molto sui materiali e su arredobagno di design : il risultato finale è molto gradevole e l'ambiente appare più spazioso della realtà
[/quote]
non mi offendo assolutamente, anzi accetto ogni critica perchè in effetti la penso come te...ma ho un marito abitudinario che ama farsi doccia e caffè la mattina in santa pace lontano dal caso delle camere dei figli e dall'unico bagno del piano superiore utilizzato ben da 3 persone
abbiamo fatto fare un progetto e in un bagno di 2mt*2 entra una parete doccia di 80*100 di fianco al lavandino, credo che sarà un pò pigiatino come bagno ma speriamo funzionale

non mi offendo assolutamente, anzi accetto ogni critica perchè in effetti la penso come te...ma ho un marito abitudinario che ama farsi doccia e caffè la mattina in santa pace lontano dal caso delle camere dei figli e dall'unico bagno del piano superiore utilizzato ben da 3 persone

abbiamo fatto fare un progetto e in un bagno di 2mt*2 entra una parete doccia di 80*100 di fianco al lavandino, credo che sarà un pò pigiatino come bagno ma speriamo funzionale