lavatrice e asciugatrice budget circa 1500 eu totali

Ciao a tutti :D,

per settembre mi occorreranno per la nuova casa lavatrice e asciugatrice e vorrei cominciare a farmi un'idea sulle papabili
quella finora che mi ha colpito (da ignorante) è la home professional della bosh, ma temo andiamo fuori budget

ora cerco di chiarire le mie esigenze anche rispondendo ai quesiti di elise

in primis la casa è senza balconi a Torino e con pochi spazi anche all'interno per stendere quindi l'asciugatrice è fondamentale:

efficiente, silenziosa, di facile manutenzione for dummies (per quando riguarda la gestione dei filtri etc...) poi io non ne ho mai utilizzate quindi non sò esattamente cosa voglio e non voglio,

posso aggiungere che vorrei evitare di stirare 8) , effettivamente non l' :shock: ho mai fatto, ho sempre messo la roba appesa in modo che si autostirasse e lavanderia per le cose impossibili, quindi dovrebbe lasciare le cose non troppo stropicciate (forse chiedo un miracolo)

inoltre ho letto spesso che le cose rimpiccioliscono ecco spenderei di più per evitare ciò

Vademecum di elise
Quanti lavaggi fai a settimana?
circa 5/6
che tipo di capi metti in lavatrice (ci metti la lana o no?)
Si anche la lana
quanti kg alla volta? ora 5 perchè ho la lavatrice da 5, ma vorrei metterne 7 per il biancheria cotone, mentre per la roba sportiva o i maglioni ne metterei meno
in che orari la fai andare?
normalmente la sera o nel week end
usi l'asciugatrice?
dovrò usarla intensamente
hai l'acqua calda a costo zero?
direi di no
hai allergie particolari a tessuti o detersivi?
si utilizzo solo fibre naturali e uso pochissimo detersivo, utilizzo antibatterici, e non utilizzo ammorbidenti
la stiratura è un problema?
si enorme!
l'attenzione all'ambiente per te passa solo dal portafoglio o conta più l'impatto ambientale dei costi?
mah che dire...cerco di utilizzare meno plastica possibile, vado di cartone, non uso ammorbidenti, cerco di lavare a basse temperature, vado a pieno carico, insomma ci provo.....
vivi in un condominio o in una casa isolata (il rumore quanto è importante)?
condominio il rumore è abbastanza importante anche perchè saranno posizionate a pochi metri dalla camera da letto

ecco ora che sapete tutti i fatti miei mi aiutate :lol:

grazieeeeee :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: lavatrice e asciugatrice budget circa 1500 eu totali

Farò l'infiltrata nel tuo topic perchè siamo nella stessa situazione. :)
Unica differenza siamo a Genova invece che a Torino.

A me avevano colpito
http://www.electrolux-rex.it/Products/L ... RWL106411W
lavatrice RWL106411W Electrolux-Rex 6 kg, carica dall'alto, doppio ingresso acqua calda/fredda, classe A a 579,00 €

http://www.zoppas.it/node151.asp?url=no ... Value=1942
asciugatrice PTH487 Zoppas 7 kg, pompa di calore, classe A - 40% a 599,00 €
Non so se possono fare al caso tuo e se i prezzi sono uguali nella tua zona...io queste le avevo viste ad Acqui Terme.
Mattoncini mattoncini

"Stupido è chi lo stupido fa, Signore" [Forrest Gump]
Immagine

Senza parlare di marche o modelli specifici, da quello che scrivi ci sono un paio di punti di rilievo:
Con la previsione di uso intenso l'asciugatrice dovrà essere a pompa di calore (consuma molto meno e riscalda meno l'ambiente dove viene posizionata), scegline una che abbia programmi anche per la lana (programmi veri, non "trattamenti" da 10 minuti con aria fredda).
Proveniendo da una 5 kg non farti ammaliare dalle macchine XXL: una 6-7 kg va più che bene e consuma meno di una da 8 e più kg (in valori assoluti, anche se è di classe energetica più bassa). Le macchine da 6-7 kg costano meno e sono meno ingombranti (profondità).
Cerca anche macchine che consentano (almeno come opzione) un risciacquo "abbondante" ed efficace: nella corsa al risparmio di acqua spesso un po' di detersivo resta sui capi....
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

*MaRta* ha scritto:Farò l'infiltrata nel tuo topic perchè siamo nella stessa situazione. :)
Unica differenza siamo a Genova invece che a Torino.

A me avevano colpito
http://www.electrolux-rex.it/Products/L ... RWL106411W
lavatrice RWL106411W Electrolux-Rex 6 kg, carica dall'alto, doppio ingresso acqua calda/fredda, classe A a 579,00 €

http://www.zoppas.it/node151.asp?url=no ... Value=1942
asciugatrice PTH487 Zoppas 7 kg, pompa di calore, classe A - 40% a 599,00 €
Non so se possono fare al caso tuo e se i prezzi sono uguali nella tua zona...io queste le avevo viste ad Acqui Terme.
Ciao Marta ti ringrazio per la condivisione è molto utile:),

dovrei impilare i due elettrodomestici quindi escluderei la carica dall'alto, mentre la segnalazione dell'asciugatrice zoppas mi sembra interessante:
pompa di calore, 7 kg, programma lana, devo capirne la gestiione dei filtri se è agevole, perchè ho letto che alcuni marchi la prevedono molto semplificata mentre altri più laboriosa
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

elise ha scritto:Senza parlare di marche o modelli specifici, da quello che scrivi ci sono un paio di punti di rilievo:
Con la previsione di uso intenso l'asciugatrice dovrà essere a pompa di calore (consuma molto meno e riscalda meno l'ambiente dove viene posizionata), scegline una che abbia programmi anche per la lana (programmi veri, non "trattamenti" da 10 minuti con aria fredda).
Proveniendo da una 5 kg non farti ammaliare dalle macchine XXL: una 6-7 kg va più che bene e consuma meno di una da 8 e più kg (in valori assoluti, anche se è di classe energetica più bassa). Le macchine da 6-7 kg costano meno e sono meno ingombranti (profondità).
Cerca anche macchine che consentano (almeno come opzione) un risciacquo "abbondante" ed efficace: nella corsa al risparmio di acqua spesso un po' di detersivo resta sui capi....

Ciao Elise grazieeeeee!!!! :)

Mi hai anche fornito un dato importantissimo sulle dimensioni credevo fossero tutte uguali :oops: , invece io devo posizionarle impilate in quella nicchia a sinistra del mensolone che dovrebbe essere circa 70 per 70 domani me ne accerto, quindi siamo ai limiti, anche perchè la porta di passaggio per entrare in questo locale è di soli 68, quindi più piccole sono meglio è!!!

Dunque ricapitolando

pompa di calore (asciug)
programma lana (asciug)
opzione risciaquo intensivo (lavat)
6-7 kg (ascig e lavat)
dimensioni contenute e impilabile (asciug lavatri)
aggiungo come importanza gestione 'semplice' dei vari filtri' (ascig)

Allora magari vado con questa lista di caratteristiche, ma se ti viene in mente uno modello o più modelli faresti una cosa graditissima

Immagine

Io nelle mie ricerche ho trovato questo

PULIZIA
Importante che dopo ogni asciugatura la macchina venga ripulita; innanzi tutto svuotare la tanica che a fine programma sarà cola di acqua (importante sapere che quest'acqua è utilizzabile nel ferro da stiro in quanto acqua distillata, e per di più anche profumata.. assente di calcare).
A volte durante l'asciugatura po' accendesi la spia ed un segnale acustico diverso da quello di fine asciugatura ti avverte che la tanica è piena e che per continuare deve essere necessariamente svuotata. Il programma si interrompe quindi, rimanendo in pausa lampeggiando e suonando a intervalli regolari fino a quando non venga svuotata.
Poi bisogna pulire i filtri. Cosa curiosa è vedere quanta "laniccia" si trova attaccata al filtro. Questa pulizia è indispensabile per un corretto funzionamento. I filtri trattengono peluzzi che si accumulano durante l'asciugatura e che debbono necessariamente tolti prima di estrarre la biancheria per evitare che si attacchino al capo. (cosa che io faccio sistematicamente).
Il filtro quindi viene tolto pulito e rimesso con molta semplicità… lo si trova sullo sportello della macchina. È bene sapere che tutti i tessuti perdono peluzzi ma non lo notiamo perché sono all'aria aperta e portati via dal vento mentre qui si fermano e sono ben visibili.
Anche il cesto ogni tanto deve essere ripulito per far si che la biancheria non si sporchi. Basta prendere un panno imbevuto di aceto ed il gioco è fatto.

e in generale per Zoppas ho trovato questo pdf con tabella delle caratteristiche

http://www.zoppas.it/Files/italy_italia ... ciuga2.pdf

Non voglio fare pubblicità a Zoppas eh...è che in casa ci siamo trovati sempre bene quindi sono orientata in questo senso :)
Mattoncini mattoncini

Immagine

Nota sull'asciugatrice:
attenzione, per la pulizia, ai sistemi "autopulenti", con pulizia automatica o senza manutenzione...
Molti produttori partiti con l'autopulizia hanno poi fatto marcia indietro aggiungendo filtri vari per evitare il collasso del meccanismo autopulente.
Se i filtri ci sono e non vengono puliti, la macchina allunga tempi e aumenta i consumi, ma continua a funzionare (e pulendo i filtri torna come nuova).
Se la macchina va in crisi con il meccanismo autopulente si intasa tutto ed è da buttar via.
Quindi filtri assolutamente si, magari meglio quelle che ne hanno di meno e sono semplici da smontare/pulire.

Marta sei gentilissima, allora per ogni carico asciugatura bisogna pulire due filtri e svuotare l'acqua se non ho capito male, questo con la Zoppas a parita di altre caratteristiche invece ho trovato con Bosch questa caratteristica che mi intriga moltissimo Condensatore Autopulente! :D

Ora non so se anche zoppas le fà così ma magari non lo dichiara esplicitamente, se è solo marketing o se effettivamente è una cosa in meno a cui pensare, specialmente in un bagno sacrificato come il mio dove i movimenti sono poco agevoli

Zoppas come pro sembrerebbe più piccola di qualche cm se le misure comprendessero anche lo sportello, la scheda Bosch degli ingombri è molto dettagliata al millimetro con disegno , mentre zoppas riporta solo le misure....

Tu hai mai considerato Bosch? e se si per quale motivo l'hai scartata? Costa molto di più?
Tipo questa
EcoAvantixx
Asciugabiancheria a pompa di calore
WTW86361IT
parla di programma 'lana finish' , chissà se è un vero programma lana o solo un rinfrescante
ora cerco il prezzo per capire se sono confrontabili

elise ha scritto:Nota sull'asciugatrice:
attenzione, per la pulizia, ai sistemi "autopulenti", con pulizia automatica o senza manutenzione...
Molti produttori partiti con l'autopulizia hanno poi fatto marcia indietro aggiungendo filtri vari per evitare il collasso del meccanismo autopulente.
Se i filtri ci sono e non vengono puliti, la macchina allunga tempi e aumenta i consumi, ma continua a funzionare (e pulendo i filtri torna come nuova).
Se la macchina va in crisi con il meccanismo autopulente si intasa tutto ed è da buttar via.
Quindi filtri assolutamente si, magari meglio quelle che ne hanno di meno e sono semplici da smontare/pulire.

Ah ecco avevo appena scritto del mio entusiasmo per il famigerato filtro autopulente della Bosch
quindi mi consigli di evitarlo :(

mi riferisco a questa categoria di macchine

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... te~1204021

elise e quali sarebbero queste che ne hanno meno e sono facili da smontare pulire??? Non sò come riconoscerle

Mitti: Se guardi il libretto di istruzioni più recente per quei modelli, quelle Bosch hanno il filtro (anzi, i filtri) come le altre, da pulire OGNI VOLTA.

Marta: Zoppas e Rex sono la stessa cosa (marchi "locali" del gruppo Electrolux) e non troverai differenze significative tra i due marchi.

elise ha scritto: Marta: Zoppas e Rex sono la stessa cosa (marchi "locali" del gruppo Electrolux) e non troverai differenze significative tra i due marchi.
Noi con Zoppas ci siamo sempre trovati bene...se insieme a Rex fanno parte dello stesso gruppo posso allargare la ricerca :)

Magari poi siamo stati fortunati noi...voi che marche consigliereste?

Mitti da quello che ho capito dal sito le Bosch hanno tutte il sistema autopulente quindi da scartare :?
Mattoncini mattoncini

Immagine

*MaRta* ha scritto:
elise ha scritto: Marta: Zoppas e Rex sono la stessa cosa (marchi "locali" del gruppo Electrolux) e non troverai differenze significative tra i due marchi.
Noi con Zoppas ci siamo sempre trovati bene...se insieme a Rex fanno parte dello stesso gruppo posso allargare la ricerca :)

Magari poi siamo stati fortunati noi...voi che marche consigliereste?

Mitti da quello che ho capito dal sito le Bosch hanno tutte il sistema autopulente quindi da scartare :?
Anch'io mi sono trovato bene con Zoppas, però con una lavatrice di 10 anni fa.
Due anni fa ho preso un forno ed un piano cottura entrambi a gas della REX ed invece mi sono trovato male, per cui, adesso, per la lavatrice ho ordinato Bosh

elise ha scritto:Mitti: Se guardi il libretto di istruzioni più recente per quei modelli, quelle Bosch hanno il filtro (anzi, i filtri) come le altre, da pulire OGNI VOLTA.

Marta: Zoppas e Rex sono la stessa cosa (marchi "locali" del gruppo Electrolux) e non troverai differenze significative tra i due marchi.

Ok quindi in pratica possiamo dire che per la gestioni filtri i vari marchi sono abbastanza equivalenti

Però dal libretto di istruzioni della EcoLogixx 7 sensitive WTW86563IT scaricato dall'area download del sito ufficiale tovo questa descrizione:

'Lo scambiatore di calore dell'asciugatrice viene pulito automaticamente durante l'asciugatura
e sul display viene visualizzato Cln. Durante il processo di pulitura non estrarre il contenitore
dell'acqua di condensa.'
Ultima modifica di mitti il 04/07/12 17:38, modificato 1 volta in totale.

salabc ha scritto:tieni presente che le macchine sono studiate per essere usate da persone normali e non da ingegneri nucleari

la ns asciugatrice ha tre filtri ma posso assicurarti che la loro pulizia non comporta particolari difficoltà
e le procedure di pulizia sono chiaramente descritte nelle istruzionid ella macchina

:D guarda non sai come mi consola questa rassicurazione, perchè temo per goffaggine di far andare in corto o surriscaldare la macchina :oops:
forse me la stavo immaginando molto più complessa di quello che è, sarebbe la mia prima volta