Riorganizzare gli spazi

Buongiorno a tutti,
è tanto che non mi faccio sentire, dopo aver partecipato per tanto tempo a questo forum per il mio appartamentino ora sto dando una mano ad un amico che vorrebbe risistemare il suo, un po' datato.
Praticamente l'idea che ho dato è di utilizzare la parte del soggiorno per fare una camera e utilizzare la camera in alto a sinistra per fare il soggiorno mettendoci giusto di fronte la cucina. Praticamente verrebbe eliminato il cucinino per allungare il bagno e la restante parte potrebbe essere utilizzata come dispensa accessibile dalla cucina.
Avevo fatto un progettino ma non riesco a caricarlo perchè è in pdf :cry:
Difatti il neo di questo appartamento è il grande corridoio centrale che non viene utilizzato!
Cosa ne pensate? Secondo voi è una buona soluzione?
In pratica le camere resterebbero l'una di fronte all'altra nella parte sud...
e si creerebbe un bel soggiorno cucina accessibile direttamente dall'entrata, magari schermando un po' la porta del bagno con un piccolo atrio
Tutti i consigli sono ben accetti :lol:

Re: Riorganizzare gli spazi

Ciao ziaadi :D secondo me va bene questa area per la riorganizzazione degli spazi... non ti spostare in lavori edili! Prova magari ad inserire la pianta quotata creando un'immagine da pdf oppure se la precedente è in scala dai almeno le dimensioni totali dei muri esterni... e se magari sai anche quali sono i muri portanti o se ci son pilastri sarebbe il massimo!!!

Grazie mille Aivlis
mi ero già spostata a dire il vero :oops: comunque se preferite sto di qua volentieri! :lol:

Allora partendo da ovest (con la piantina di fronte) i muri esterni misurano:

OVEST : 8,30 M(camere)
SUD: 10,10 M(camera, corridoio, soggiorno)
EST: 11,50 M(lunghezza cucina + soggiorno)
NORD 5,40 M(larghezza cucina, sempre esternamente)

Per i pilastri invece mi devo informare!

Dalla pianta non si riesce bene a capire lo spessore dei muri ma, secondo me, è molto probabile che i 2 muri che delimitano il corridoio siano muri portanti. Sappi quindi che, se fossero muri portanti, aprire varchi in questi è un esborso economico molto importante!

Esattamente, i due muri che delimitano il corridoio sono portanti, ecco il perchè di un corridoio così ampio, ora penso che l'unica soluzione sia cercare di utilizzarlo, ma come???
Avrei anche pensato ad una cabina armadio infondo che serve la camera matrimoniale, ma ci sarebbe la necessità di fare del vetrocemento o similare, per non rendere buio il resto del corridoio...
ma... impresa un po' difficile! :roll:

Cos'e' quel rettangolo nel corridoio addossato alla parete del soggiorno?
Per evitare di toccare i muri portanti del corridoio, lascerei le due camere dove sono, dividendo il corridoio in modo da creare un disimpegno per la zona notte. Nella parte dell'ingresso, cercherei di creare un varco piu' grande per l'accesso al soggiorno, in modo da avere un ingresso luminoso. In fondo al corridoio della zona notte, visto che c'e' una bella finestra, sarebbe bello creare un secondo bagno (fosse possibile :roll: ), o almeno una lavanderia.
Immagine
Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Grazie per la risposta pollyjean!
Quel rettangolo è un armadio a muro che proprio non sta bene!
Certo, sarebbe bello aprire da quella parte, a questo punto però la cucina dovrebbe essere lasciata dov'è perchè altrimenti non si riesce a posizionare in maniera lineare.
E... anche il secondo bagno sarebbe una buona idea, lì non cè una finestra, bensì una porta finestra che va in un piccolo piccolo terrazzino (se così si vuol chiamare)
Certo che creare un bagno lì... non è un lavoro da poco, io non me ne intendo tanto ma presumo che sia un lavoraccio :?

Si' intendevo lasciare la cucina dov'e', una cucina angolare.
Immagino che sia problematico creare un bagno li', pero' magari solo gli scarichi per l'acqua sarebbe piu' fattibile, in modo da poter mettere la lavatrice e usare quel terrazzino per stendere. Certo almeno il pavimento del corridoio andrebbe smantellato...
Ma a parte il terrazzino del corridoio, tutte le altre sono solo finestre? E cos'e' quel terrazzo nelle scale? Che tipo di abitazione e'?

Si, tutte le altre sono solo finestre! L'unica porta finestra è proprio quella e il terrazzino è più che altro un balconcino mignon :)
Il terrazzo fa sempre parte dell'appartamento ma è a se, nel senso che dal pianerottolo d'entrata ci sono 3 scalini che salgono al terrazzo, che come si vede ha una bella metratura.
Io ho sempre la fissa della cabina armadio, secondo me non sarebbe male al posto del bagnetto che hai messo tu (dove c'è il balconcino), accessibile dalla camera naturalmente.
Il problema della luce non ci sarebbe se, come hai detto tu, si aprisse la parete dove ora c'è l'armadio a muro !
L'unica cosa che mi lascia un attimo perplessa è l'accesso al bagno direttamente dalla cucina, lì bisognerebbe creare qualcosa, anche piccolo, per dividere.
Ed il corridoio interno, quello di accesso alle camere? Quello si che sarebbe un po' buio, però passi... si tratta solo di capire cosa metterci!
Per quanto riguarda l'arredamento della zona soggiorno, invece, c'è un po' da pensare, la stanza è grande e ha bisogno di essere riempita! Attualmente c'è solo un giro panca a sinistra (appoggiata alla parete dell'armadio a muro per intenderci) ed è molto vuota!

mmm brutte notizie... In ogni caso, qualora ce ne fosse la possibilità, un secondo bagno fa sempre comodo!!! Soprattutto un bagno che riesce a servire esclusivamente la zona notte come nell'idea di pollyjean sarebbe il max!
La soluzione della cabina armadio è sicuramente la più economica ma le 2 camere mi "sembrano" (non mi son messa a controllare le misure) abbastanza grandi anche per inserire un armadio, in ogni caso potresti pensare ad un piccolo studiolo con parete vetrata (al limite satinata) che lo divide dal corridoio ma lascia passare tanta luce.

Si effettivamente un secondo bagno andrebbe benissimo, l'unica cosa è che il lavoro è un po' dispendioso!
Le camere sono ampissime a dire il vero, è solo perchè mi piace l'idea della cabina armadio però anche uno studiolo con parete satinata non sarebbe niente male! Anzi! :lol:
Ora un po' di dubbio ce l'ho nell'arredamento della zona giorno, eliminando parte del corridoio come consigliato da pollyjean... alle volte è veramente più facile avere uno spazio piccolo a disposizione :?

ziaadi ha scritto:Ora un po' di dubbio ce l'ho nell'arredamento della zona giorno, eliminando parte del corridoio come consigliato da pollyjean... alle volte è veramente più facile avere uno spazio piccolo a disposizione :?
L'apertura che dicevo la farei per dare ariosita' e luce all'ingresso, ma manterrei comunque la funzione di ingresso, non sconfinerei con l'arredo della zona giorno.
Anzi, per evitare di fare l'antibagno, metterei per esempio una porta scorrevole in vetro.
Per l'arredo della zona giorno, e' meglio se metti una piantina con le misure :wink:
Ciao