Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

Mouse44 ha scritto:
bubu ha scritto:
Mouse44 ha scritto:ma la carta di identità non basta?!?
Per la comunita' europea, si :wink:
e quindi prima potevano viaggiare senza nessun documento? Mi sembra abbastanza logico che se devi prendere un aereo ci vuole un qualcosa che attesti che il figlio che ti stai portando dietro è il tuo :wink:
I documenti ce li hanno chiesti anche per prendere il traghetto per la sardegna
Mouse da quanto ho capito non e' piu' sufficiente l'iscrizione sul passaporto del genitore, occorre un documento individuale (per i paesi ue la c.i )
se ho capito bene coi nuovi passaporti per i minori non e' piu' necessario il nulla osta dell'altro genitore
se ho capito bene :oops:
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... 39276126-2

P.S certo che interessa tutti...le risse all'imbarco non piacciono a nessuno :twisted: :mrgreen: ne vedessi gia poche per la questione dell'unico- bagaglio-a-mano-unico
Ultima modifica di Lalli04 il 19/07/12 15:40, modificato 1 volta in totale.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Sil70 ha scritto:per i minori fino a qualche tempo fa, c'era la carta bianca rilasciata dalla questura... :roll:
si, io l'ho dovuta fare per la Spagna
ormai anche L. ha la C.I. però fino a poco tempo fa la facevano solo a 15 anni, infatti quando ha preso il patentino del motorino (a 14) gli hanno rilasciato solo un documento di riconoscimento, non valido però per l'espatrio :roll:
Simona

Mouse44 ha scritto:
bubu ha scritto:
Mouse44 ha scritto:ma la carta di identità non basta?!?
Per la comunita' europea, si :wink:
e quindi prima potevano viaggiare senza nessun documento? Mi sembra abbastanza logico che se devi prendere un aereo ci vuole un qualcosa che attesti che il figlio che ti stai portando dietro è il tuo :wink:
I documenti ce li hanno chiesti anche per prendere il traghetto per la sardegna
Il passaporto ora dev'essere intestato al minore (non e' piu' valida l'annotazione su quello dei genitori) ed e' rischiesto per i paesi extra cee.
Per i paesi della comunita' europea e' sufficiente la carta d'identita' del minore :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

simo19691 ha scritto:
Bizzy ha scritto:prima il figlio era sul passaporto di uno dei genitori.
infatti

ma invece per i bimbi che non hanno la C.I. si fa sempre il solito documento in questura o è cambiato qualcosa anche lì?

La questione è che il documento del minore deve essere indivudale, tutto suo, passaporto per i paesi non europa e c.i. per i restanti, ma a differenza di quelli per gli adulti hanno una validitò di 2 o 3 anni se non ricordo male, per il cambio rempentino dei tratti somatici.
Quest'anno vado in cavanza con una mia amica che ha un bimbo di 16 mesi e deve fargli la c.i. perchè rimaniamo in europa e il suo dilemma è come fargli le foto. :lol:
Immagine

simo19691 ha scritto:
Sil70 ha scritto:per i minori fino a qualche tempo fa, c'era la carta bianca rilasciata dalla questura... :roll:
si, io l'ho dovuta fare per la Spagna
ormai anche L. ha la C.I. però fino a poco tempo fa la facevano solo a 15 anni, infatti quando ha preso il patentino del motorino (a 14) gli hanno rilasciato solo un documento di riconoscimento, non valido però per l'espatrio :roll:
Mi pareva ci fosse un limite di eta'!
Vabbé, io c'ho ancora tempo!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

bubu ha scritto: Il passaporto ora dev'essere intestato al minore (non e' piu' valida l'annotazione su quello dei genitori) ed e' rischiesto per i paesi extra cee.
Per i paesi della comunita' europea e' sufficiente la carta d'identita' del minore :wink:
ah, ok non mi cambia niente allora. Flavio ha il documento di identità valido per l'espatrio da quando aveva 5 mesi, passaporto invece in famiglia non ce l'ha nessuno :wink:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

valery ha scritto:il mio collega ha fatto la C.I. alla bimba di 13 mesi
(altezza 63 cm :lol: )
per prendere l'aereo e andare in sicilia.

ma non c'è scritto che è figlia sua.
è solo la sua CI

Non è tanto per accertarne la paternità/maternità che si fa il documento, ma per una questione di tutela del minore (sparizione, ecc.). :wink:
Immagine

Mouse44 ha scritto:
bubu ha scritto: Il passaporto ora dev'essere intestato al minore (non e' piu' valida l'annotazione su quello dei genitori) ed e' rischiesto per i paesi extra cee.
ah, ok non mi cambia niente allora. Flavio ha il documento di identità valido per l'espatrio da quando aveva 5 mesi, passaporto invece in famiglia non ce l'ha nessuno :wink:
cioè quello rilasciato dalla questura??
e per la foto?? il documento è sempre lo stesso o l'hai rinnovato??
Simona