Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

Si Lietta, è la cosa più concreta. Internet mi serve per farmi conoscere, poi mi muovo dietro rimborso spese: infatti stavolta non investo come ho fatto in passato. Il discorso non fa una piega, come dici tu è impostato bene ed è serio.
Mi metterò al lavoro per modificare il sito internet poi attenderò le richieste.
Non sarà un'impresa di pulizie (sono tutte uguali) ma si tratterà di interventi tecnici sul posto con dimostrazione di come si ottiene il risultato desiderato. Forte delle mie competenze mi farò pagare solo se troverò la soluzione e il cliente sarà soddisfatto. Durante il mio vecchio lavoro ho eseguito circa 60 interventi per i rivenditori miei clienti, tutti risolti, solo che ho smesso perché facevo un sacco di "beneficenza": andavo a risolvere a volte anche grosse contestazioni e poi il rivenditore vendeva pochi euro di prodotto su mia indicazione, senza capire che se avesse dato le informazioni durante la vendita, tutto si sarebbe evitato. Una volta risolta la contestazione continuavano a non dare le informazioni e mi richiamavano solo quando si trovavano ad affrontare nuove contestazioni (era l'unico momento in cui diventavano sensibili, ovvero quando il cliente non li pagava)
Internet comunque lo sfrutto per abbattere le distanze: qui posso continuare a consigliare chi ha necessità.

Ciao carbis! Se il tuo pavimento è resistente agli acidi (lo trovi scritto nelle specifiche tecniche e sulle scatole delle piastrelle) va benissimo il Cement Remover della Faber Chimica: è un detergente acido non corrosivo che ti permette di rimuovere con facilità i residui di cantiere, inoltre pulisce bene le fughe. Nel tuo caso lo diluirei a metà in acqua, quindi lo versi sul pavimento, devi grattare con un tampone bianco ruvido tipo scotch brite o con uno spazzolone, asportare il residuo magari con aspiraliquidi e risciacquare. Si fa una volta sola ed è fondamentale perché ti permette di restituire al pavimento il suo aspetto originale esattamente come lo hai scelto in sala mostra. In ogni caso è opportuno fare una prova preventiva su una piastrella non posata o in un angolo nascosto per vedere se il pavimento resiste al prodotto senza rischiare di rovinare la lappatura che si recupera, ma sarebbe inutile. Ti consiglio vivamente di non usare prodotti acidi aggressivi come Keranet, Deltaplus, phzero, acido muriatico, ecc. con cui rischi di rovinare la lappatura del pavimento.
Un consiglio pratico: a casa mia ho fatto questo lavaggio prima di mettere i mobili, a piccole zone per volta, asportando bene con carta assorbente il residuo per evitare di andare a cercare un'aspiraliquidi e facilitare il risciacquo. Fammi sapere!
B & B servizi - risposte alle vostre esigenze

Ciao Carlo,
ti avevo scritto in privato ma preferisco scriverti qui perchè la mia esperienza può servire da aiuto a qualcun'altro.
io ho posato le Marazzi Iron e questa è la specifica:

GRES PORCELLANATO SMALTATO
Prodotto ceramico formato da un supporto compatto derivato da una miscela di minerali pregiati e ricoperto
in superficie con smalti selezionati e particolarmente tenaci. Resistente agli sbalzi termici, al gelo, all’attacco
degli acidi e delle basi e tecnologicamente avanzato, trova impiego in condizioni di traffico medio pesanti.
In base alle norme UNI EN 14411, viene classificato nel gruppo BIa ed è conforme ai requisiti della norma
UNI EN 14411-G.

Ho acquistato, seguendo il tuo consiglio, il floor cleaner per rimuovere la patina.
Leggo che il materiale è resistente agli acidi, il prodotto quindi va bene?
Essendo smaltate rischio di rovinarle?
Grazie
Alessandro

Ciao Ale, ben trovati!
c'è una leggera confusione: il Floor Cleaner è a ph neutro e dato che non lascia residui si usa per lavare il pavimento normalmente dopo che è stata rimossa la patina per evitare che si formi nuovamente.
La patina va tolta con il Tile Cleaner, che è leggermente acido ma nel tuo caso non c'è problema perché come vedi dalle specifiche tecniche il tuo pavimento resiste agli acidi, lo smalto del gres non si rovina con gli acidi, quello che potrebbero intaccare è la lucidità o parti metalliche contenute nello smalto (solo se si tratta di gres ad effetto metallico), che non è il tuo caso perché l'Iron è un effetto cemento. Hai preso anche il Tile Cleaner che oltre a rimuovere la patina pulisce bene le fughe?

Non vedo la foto. Comunque se il pavimento è lappato vuol dire che ha una struttura semilucida. Puoi darmi il nome dell'industria e della serie del pavimento? Così capisco se è il tuo caso.
Per la manutenzione quotidiana ti serve sicuramente un prodotto che non lascia residui come può essere il Floor Cleaner della Faber Chimica.

ciao carlo il mio è un gres porcellanato love tiles aveiro beige
http://www.lovetiles.com/love_geral/
ecco il link adesso inserisco anche una foto
http://imageshack/photo/my-images/836/p1100802.jpg/

anzi qui vedi le foto che ho postato nella sezione scale dove vedi anche il pavimento.
in bagno, invece, ho un gres porcellanato paul ceramiche serie vanity nei colori sky e artic
http://www.paulceramiche.com/prodotti.p ... rie=Vanity

e anche lì devo fare la prima pulizia. aspetto ansiosa tuoi consigli. per la prima pulizia di entrambi.

Dai siti dei produttori non si capisce molto. Il pavimento della Love sembra semilucido, la Love è un'azienda che appartiene al gruppo Panaria e propone tante serie lucide, quello della Paul non si capisce se è opaco, mentre il rivestimento della Paul sembra lucido. Se la superficie è opaca non c'è problema e puoi procedere con un detergente acido che può essere il Cement Remover della Faber Chimica, mentre se è lucida o semilucida occorre fare delle prove preventive per evitare di rovinare la lucidità. Proverei a versare una goccia di Cement Remover o altro prodotto acido su una piastrella non posata di entrambi i materiali e vedere in quel punto se il materiale si opacizza o la lucidità resiste. Credo che il pavimento della Love dovrebbe resistere, ma è sempre meglio fare una prova prima di rischiare di rovinare il materiale (la lucidità comunque si recupera con una crema, ma sarebbe inutile). A seconda se la lucidità resiste o no puoi lavare i materiali con un detergente acido oppure con un prodotto a ph neutro: il detergente acido serve a togliere i residui con facilità (quello della Faber non è corrosivo), ma se la lucidità si intacca devi per forza usare un prodotto a ph neutro che può essere il Floor Cleaner della Faber (potresti fare più fatica). Potrò essere più preciso quando avrai fatto le prove. Indipendentemente dal prodotto quando laverai dovrai grattare con un feltro bianco tipo scotch brite o con uno spazzolone ruvido (la lucidità non si rovinerà perché le ceramiche sono resistenti), che ti permetterà di togliere bene tutti i residui. Fammi sapere

quello della paul ceramiche non è lucido
è opaco.
l'unica cosa lucida è il decoro.
quello della love ti ho messo la foto; mi ricordo che lo chiamavano lappato ma può darsi che usassero il termine impropriamente.
ad ogni modo vedo se sulla scatola c'è qualche notizia in più e ti faccio sapere. se mi dai ok uso il cement altrimenti floor cleaner e olio di gomito esatto? magari col secondo faccio diverse passate!

No, allora: Vai tranquillamente su quello della Paul opaco con il Cement Remover, ma NON sul decoro lucido, che va pulito con il Floor Cleaner. Purtroppo la foto non mi si apre.
Comunque quello della Love è sicuramente lappato infatti, vuol dire che è semilucido. Vedi sulle scatole dovrebbe essere scritto se resiste agli acidi oppure chiedi le specifiche tecniche. Credo che resista al Cement Remover, magari lo usi molto diluito in acqua, ma per sicurezza è meglio se ti informi bene e magari riesci a fare la prova che ti dicevo. Vedrai che l'olio di gomito non servirà: è il prodotto che deve lavorare per te, non tu, altrimenti a che servirebbe? Si tratta solo di identificare il prodotto migliore sul pavimento della Love: a seconda della resistenza che ha agli acidi infatti va usato uno dei seguenti prodotti: Cement Remover, Tile Cleaner, Floor Cleaner, oppure Wax Remover (dal più acido all'alcalino: infatti a volte materiale lucido sensibile agli acidi è stato pulito efficacemente con il prodotto leggermente alcalino). Sto cercando di trovare il prodotto migliore per te dalle informazioni che mi dai. Nel frattempo puoi cominciare dal pavimento della Paul

Visto che comunque il detergente acido ti serve per lavare il pavimento della Paul opaco, versane una piccola quantità su una piastrella non posata della Love, lascia 2-3 minuti e poi asciuga, quindi controlla controluce se la lucidità è stata intaccata in quel punto rispetto al resto della piastrella. Se la lucidità non si altera puoi lavare anche il pavimento della Love con lo stesso prodotto, altrimenti ti serve un detergente a ph neutro. Fammi sapere l'esito della prova, è l'unico modo e più sicuro per non rischiare di danneggiare il materiale